martedì 12 settembre 2017

Stagione concertistica 2017/18

La stagione 2017/2018 di Ferrara Musica è costruita su due linee guida: la presenza delle grandi orchestre, dei migliori solisti e dei direttori più richiesti del panorama internazionale; e un focus dedicato agli strumenti ad arco.
Ritroviamo la Mahler Chamber Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe. La MCO vedrà il debutto ferrarese sul podio di François-Xavier Roth e del violoncellista francese Jean-Guihen Queyras; la COE sarà protagonista di un concerto con Yuja Wang, e, per la chiusura della stagione, di un secondo appuntamento che vedrà sul podio Antonio Pappano, solista la violinista Lisa Batiashvili. Saranno presenti altre celebri compagini europee, come l’orchestra svizzera su strumenti d’epoca Il Pomo d’Oro e Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, che assieme a Martha Argerich e a Vladimir Jurowski darà vita a uno dei concerti più attesi. Al suo debutto in Italia, l’orchestra Les Dissonances guidata dal violinista David Grimal sarà protagonista di un programma dedicato alla musica spagnola, intitolato ¡Viva España! 
Questo concerto si collega, in senso lato, al focus che è puntato sugli strumenti ad arco. Suoneranno sul palco del Teatro Claudio Abbado i più celebri violinisti e violoncellisti del mondo: per alcuni di loro si tratta di un debutto assoluto, per altri – come Pinchas Zukerman, Uto Ughi, Janine Jansen, Isabelle Faust, Edgar Moreau – è un felice ritorno. In quest’ottica trova spazio anche l’appuntamento con il Quartetto di Cremona, per un affascinante progetto intitolato Viaggio italiano, incentrato sulla musica da camera italiana del XIX secolo. Quest’attenzione per gli strumenti ad arco è sottolineata dalla presenza di un abbonamento Archi.
Non viene trascurato il pianoforte, che sarà rappresentato, oltre che da Martha Argerich e Yuja Wang, anche da Elisabeth Leonskaja.
Ritorna l’appuntamento con il cinema muto accompagnato dal vivo, che quest’anno riporterà a Ferrara l’Octuor de France: l’ensemble proporrà questa volta College, film capolavoro di Buster Keaton, e due cortometraggi del cartone animato Felix the Cat, con le musiche di Gabriel Thibaudeau. È una certezza anche il nome di Jordi Savall, che porterà a Ferrara uno dei suoi ultimi progetti, Folìas & Canarios, dedicato alle antiche danze spagnole.
Non manca il repertorio legato alla musica del nostro tempo, che si articola in due concerti: del primo saranno protagonisti l’Ensemble Tetraktis e Alessio Allegrini; al centro del secondo, in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, sarà invece il celebre chitarrista jazz Bill Frisell, in duo con il contrabbassista Thomas Morgan.
Si consolida inoltre la bella esperienza di formazione del pubblico con il “bis” del Progetto Tonali, che nella passata stagione è stato proposto per la prima volta in Italia e con grande successo. Il Progetto, che quest’anno prenderà il nome di Lauter, riesce nel difficile intento di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori alla musica classica grazie a una formula semplice quanto efficace: trasformare i giovani in produttori e promotori di un evento musicale, rendendoli protagonisti attivi nei confronti dei loro compagni e coetanei. I musicisti del Progetto LauterAlexandra Conunova, Nicola Bruzzo, Georgy Kovalev, Alexey Stadler ed Enrico Pace – proporranno nel concerto conclusivo del progetto un affascinante programma cameristico, con pagine di Beethoven, Dohnányi e Dvořák.
Questa stagione propone tre formule di abbonamento, nella volontà di semplificare ancora di più la proposta di Ferrara Musica e di tornare in un certo senso alle origini: Large: abbonamento a tutti i concerti della stagione; Carnet 5: abbonamento a 5 concerti a scelta; Archi: abbonamento tematico a 8 concerti dedicati agli strumenti ad arco.
La campagna abbonamenti inizia a partire dal 20 settembre: fino al 27 settembre, prelazioni, spostamenti e nuovi Large e Archi; dal 28 settembre fino a esaurimento della disponibilità, opzioni d’acquisto Carnet 5 e nuovi Carnet 5. Vendita biglietti dal 7 ottobre.
Info: tel. 0532 202675 - biglietteria@ferraramusica.it
www.ferraramusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati