mercoledì 13 settembre 2017

Veleno

Cinema Lumière
Dunkirk
(GB-USA-Olanda-Francia/2017) di Christopher Nola
n
Il kolossal di Christopher Nolan in 70mm e in versione originale con sottotitoli
Domenica ring di critici a confronto intorno al film

fino a mercoledì 20 settembre

Prosegue dopo la più che incoraggiante risposta di pubblico delle prime due settimane di programmazione, Dunkirk, l'atteso kolossal di guerra di Christopher Nolan che proponiamo (unica sala in Italia insieme all'Arcadia di Melzo) nell'originale versione in pellicola 70mm. Rievocazione d'autore di uno degli episodi chiave della Seconda guerra mondiale, acclamato come uno dei più importanti degli ultimi anni e già in odore di Oscar, è un film per tutti che unisce alla magnificenza della messa in scena, la straordinaria sensibilità di un autore il cui sguardo è nutrito dal cinema e dalla sua storia, come dimostra la rassegna - che proponiamo in parte al Lumière (vedi sotto) - che lo stesso Nolan ha costruito con il BFI con i film che lo hanno ispirato. I biglietti sono disponibili in prevendita on-line: affrettatevi ad acquistarli, &eg rave; davvero un'esperienza unica!
Domenica 17 la 'battaglia' proseguirà anche dopo la proiezione delle ore 17.30 con la prima tenzone critico-cinematografica della stagione che vedrà schierati ai due angoli opposti del ring - pro e contro il film - Brando Sorbini (Cinefilia Ritrovata) e Cecialia Cenciarelli (Cineteca di Bologna).
>> Maggiori informazioni



Road to Dunkirk. Carta bianca a Christopher Nolan: Rapacità
Domenica 17 settembre, ore 18 – Cinema Lumière

Nolan, come Tarantino, è uno dei registi che percepiscono il loro esistere all’interno della storia del cinema. La prova migliore è la rassegna (non convenzionale, a tratti sorprendente) che ha costruito insieme al BFI: una serie di film che hanno nutrito il progetto e la realizzazione di Dunkirk. Con piacere presentiamo in questo programma una selezione della rassegna. Domenica 17 le note di Daniele Furlati accompagneranno in sala la proiezione di Rapacità, l'opera-mondo di Erich von Stroheim che "come Aurora di Murnau, esplora tutte le possibilità di una narrazione puramente visiva" (Christopher Nolan).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Sala CerviVeleno
(Italia/2017) di Diego Olivares
da giovedì 14 settembre

In un piccolo centro del casertano, un’umile famiglia di agricoltori vive il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte della provincia. La tragedia ambientale, morale e culturale della terra dei fuochi è al centro di questo film di denuncia ispirato a una storia vera e presentato come evento speciale alla Settimana della Critica di Venezia. Olivares segue e incrocia i percorsi dei protagonisti tutti accomunati dal “veleno che dalla terra arriva alle piante, all’acqua, ai corpi e dunque spesso finisce per corrompere anche gli animi, fa vincere la paura, la diffidenza e l’indifferenza che rende solidali e partecipi solo quando il male arriva a colpirti direttamente”.
>> Maggiori informazioni



_





Il Cinema Ritrovato al cinema: Eraserhead
A settembre nelle sale italiane. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese
Lunedì incontro con Stefano Ricci, Massimo Carozzi, Anna de Manincor e Roy Menarini con presentazione del volume David Lynch, io vedo me stesso

Quinta stagione per Il Cinema Ritrovato al cinema, che dal 2013 presenta nelle sale italiane film riportati dal restauro a nuova vita, splendore e circolazione culturale. Si parte questo mese con Eraserhead, opera prima di David Lynch, che nel 1976 affidava a un bianco e nero angoscioso e arcano la sua visione (neo)surrealista del cinema e del mondo. Lynch s’inoltrava nei territori dell’inconscio che non avrebbe più smesso d’esplorare: la crudezza allucinatoria di Eraserhead resta qualcosa di unico, nella storia del suo autore e nella storia del cinema.
Lunedì 18 alle ore 17.30 la proiezione del film sarà preceduta da un incontro con Stefano Ricci e con Massimo Carozzi e Anna de Manincor del gruppo Zimmerfrei, artisti che in varia misura sono stati influenzati dal talento visionario del maestro americano. Con loro il critico, e ly nchano doc, Roy Menarini. Verrà inoltre presentato il volume David Lynch, io vedo me stesso. La mia arte, il cinema, la vita (il Saggiatore 2016), un decennio di interviste al regista raccolte da Chris Rodley.

>> Maggiori informazioni

No ordinary people. I mostri al cinema
fino al 28 settembre, ore 18 – Cinema Lumière

Prosegue la nostra carrellata di mostri cinematografici ispirata da Eraserhead, incunabolo dell’ossessione lynchana per la deformità. Domani vedremo La mummia, un classico dell'horror anni Trenta di casa Universal, esordio alla regia di Karl Freund, uno dei più grandi direttori della fotografia dell'epoca. Il personaggio dell'archeologo Ardeth Bey, reincarnazione del gran sacerdote Im-Ho-Tep risvegliato dal suo sepolcro, “divenne il modello dei modi impeccabili e gelidamente minacciosi che avrebbero reso Karloff il cattivo più amato di Hollywood per i quattro decenni successivi" (Bill Krohn). La rassegna proseguirà con il tragico e commovente Quasimodo di Lon Chaney (Il gobbo di Notre-Dame, domenica 24 con accompagnamento al piano di Daniele Furlati) e Freaks, capolavoro maledetto di Tod Browning (giovedì 28).
>> Maggiori informazioni



Paesaggi dell'incubo: il cinema di David Lynch
fino al 16 settembre - Cinema Lumière

Volge verso la fine il nostro viaggio all'interno di Lynchtown, il mondo bizzarro e allucinato del regista americano. Se i quarant’anni di Eraserhead mostrano il grado di turbamento che ancora oggi quell’esordio suscita, è in tutti gli altri film che si svolge il filo di Arianna del labirinto visionario di Lynch. Questa settimana gli ultimi due appuntamenti: venerdì 15 alle ore 18 un programma di corti che abbraccia quarant'anni di carriera: dai giovanili The Grandmother e The Amputee, a The Cowboy and the Frenchman, originale e unica incursione lynchiana nel western, fino all'enigmatico The Darkened Room; sabato 16 alle ore 17.45 Fuoco cammina con me, sperimentale prequel di Twin Peaks, con cui il regista volle scrollarsi di dosso l'eccessiva fama accumulata dalla serie televisiva.
>> Maggiori informazioni




_

Evento speciale: David Gilmour Live at Pompeii
Aperta la prevendita on-line

Mercoledì 13 e giovedì 14 settembre, ore 20 e 22.15

Nel luglio 2016, quarantacinque anni dopo Pink Floyd: Live at Pompeii (che prorremo sabato 16 alle ore 22.30), David Gilmour torna ad esibirsi in due concerti nell'antico anfiteatro romano di Pompei - stavolta di fronte al pubblico, unico artista dai tempi dei gladiatori. "Si tratta di un posto magico. Farvi ritorno e vedere il palcoscenico e l'arena è stata un'esperienza travolgente. È un luogo di fantasmi". Il film-concerto, girato in 4K e Dolby Atmos, propone il meglio delle due esibizioni, con canzoni dagli album più recenti di Gilmour, Rattle that Lock e On an Island, ma anche brani dei Pink Floyd come Wish You Were Here e One of These Days, l'unica canzone eseguita anche con la band nel 1971. Prevendita on-line e alla cassa del Lumière in orario di apertura sale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I restauri di Venezia: L'intendente Sansho
Sabato 16 settembre, ore 20.15 – Cinema Lumière

Dopo La donna scimmia prosegue al Lumière la rassegna di restauri internazionali presentati a Venezia Classici. Questa settimana vedremo L'intendente Sansho di Kenji Mizoguchi, restaurato da Kadokawa Corporation e da The Film Foundation, primo di un formidabile tris di capolavori giapponesi che comprende anche Il sapore del riso al tè verde di Yasujiro Ozu (sabato 23) e Gli amanti crocifissi dello stesso Mizoguchi (giovedì 28). Completerà la rassegna L'asso di picche (giovedì 28), impetuoso debutto di Miloš Forman nella nová vlna praghese.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Open Day di Schermi e Lavagne
Domenica 17 settembre, ore 16 – Cinema Lumière

La nuova stagione del Cineclub per bambini e ragazzi si apre con un un pomeriggio a ingresso libero pensato per bambini dai cinque anni in su con proiezioni e giochi all'aperto all'insegna dei viaggi e delle esplorazioni nel tempo e nello spazio. On line disponibili il programma trimestrale settembre-novembre con le proiezioni del Cineclub e quello con le proposte 2017/2018 per le scuole di ogni ordine e grado: proiezioni a tema, percorsi e laboratori sul linguaggio cinematografico, visite guidate e corsi per formatori.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Lezioni di cinema: Bigger than Life: i grandi formati al cinema
Martedì 19 settembre, ore 17 – Cinema Lumière

Una lezione gratuita di cinema al mese è una delle novità della stagione. Un percorso non cronologico, piuttosto modulato sull'attualità dei restauri e della programmazione. Cominciano Andrea Meneghelli e Renato Zorzin dell'Archivio Film della Cineteca che, in occasione del 70mm di Dunkirk, racconteranno la storia del 'bigger the life', dei 'fuori formato', laddove il grande cinema si incontra con il cinema grande. Un anticipo di ciò che presto vorremmo attivare nei nuovi spazi del Modernissimo: una fascia di programmazione dedicata alla formazione del pubblico, regolare e gratuita, fatta di incontri, lezioni e approfondimenti.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
fino al 30 settembre - Sottopasso di Piazza Re Enzo
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Visite guidate sabato 16 alle ore 18 e domenica 17 alle 11.30). >>>

La Critica Ritrovata 2017
Sono aperte le iscrizioni al corso a numero chiuso di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini, aperto a tutti i cinefili e appassionati. Articolato in otto incontri serali, si svolgerà a partire dal 9 ottobre. Iscrizioni entro il 1° ottobre. >>>

I mestieri del cinema
Ancora aperte le iscrizioni per tre corsi di formazioni gratuiti proposti dalla Cineteca grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo: 'Responsabile di playout di media digitali', 'Audience developer per sale cinematografiche e polifunzionali', 'Operatore di cineturismo'. >>>

Il Mercato Ritrovato
Sabato 16 settembre, ore 9-14 - Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Si rinnova l'appuntamento, nella tradizionale collocazione del sabato mattina, con Il Mercato Ritrovato, il nuovo mercato contadino in Cineteca, che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, spazi didattici per bambini, concerti e laboratori, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. >>>

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati