sabato 23 settembre 2017

Futuri digitali

Dal 29 settembre al 1 ottobre, Modena si trasforma in un prototipo urbano di pratiche, esempi, idee della vita aumentata grazie alla prima edizione del Festival After Futuri Digitali - Modena Smart Life, che avrà come tema monografico “Connettere - Strategia Nazionale della Banda Ultra Larga”.  Programma completo e iscrizioni gratuite agli eventi all’indirizzo: www.afterfestival.it

Attraverso conferenze, digitalk e demo i relatori, selezionati dal mondo dell’innovazione e delle politiche del digitale e protagonisti del dibattito internazionale, aiuteranno ad analizzare come il digitale ci sta cambiando.
Soprattutto, per tre giorni si potrà sperimentare dal vivo la pervasività del digitale; Modena sarà una piattaforma in cui mettere in scena le pratiche digitali più innovative e le riflessioni più radicali.
Gli eventi del festival si svolgeranno in molteplici luoghi della città e della provincia. Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, tra Piazza Grande e la Galleria Europa di Palazzo comunale, sarà allestita una grande area dimostrativa dove i visitatori potranno provare di persona le varie tecnologie.

BEFORE AFTER - In attesa del Festival After


Nel programma del Festival spazio anche a iniziative e confronti sulla didattica che utilizza digitalizzazione e connettività a Banda ultra larga. Il primo degli incontri si terrà Sabato 23 settembre alle ore 16.30 presso le Scuole Mattarella.
“La testa nel futuro- le nuove competenze digitali a scuola” è il titolo dell'iniziativa a cui partecipano dirigenti scolastici ed esperti del Ministero per la presentazione del Piano nazionale scuola digitale, ma sarà l’occasione per fare il punto sui progetti legati all’insegnamento su coding e making (linguaggio di programmazione e piccola manifattura digitale) come “CodeitMakeit” sviluppato fin dalla scuola primaria oppure sull’’esperienza del primo dei dieci laboratori tematici previsti nella rete scolastica (Officine 4M aperto proprio alle Mattarella e collegato alla Palestra digitale MakeitModena). Tra i partecipanti anche la parlamentare Manuela Ghizzoni, componente della commissione Scuola della Camera, il vicesindaco e assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza, l’assessora alla Smart city Ludovica Carla Ferrari.



Il Festival è promosso da Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna e Ministero dello Sviluppo.

1 commento:

  1. Questa iniziativa mi ha ricordato il Cyberfest organizzato a Bondeno nel secolo scorso 1998-1999 http://cyberfest.bondeno.com/

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati