mercoledì 25 settembre 2019

Dall'omnibus all'autobus

Cinema Lumière | fino a mercoledì 2 ottobre
C'era una volta... a Hollywood
Al Lumière l'unica copia in 35mm in Italia - Prevendita online
(Once Upon a Time in Hollywood, USA/2019) di Quentin Tarantino (161’)
Versione originale con sottotitoli italiani
Nono, attesissimo film di Quentin Tarantino, è il primo che il regista cinefilo per eccellenza ambienta dietro le quinte del mondo del cinema. Siamo nella Los Angeles del 1969. Splendono gli ultimi fuochi della golden age hollywoodiana, mentre s’allungano le ombre della Family di Charles Manson. L’attore televisivo in declino Rick Dalton e la sua storica controfigura Cliff Booth (la coppia superstar Leonardo DiCaprio e Brad Pitt) cercano di farsi strada in una Hollywood che ormai non riconoscono più. Ad abitare alla porta accanto arriva l’attrice sulla cresta dell’onda Sharon Tate. Il Lumière è l’unica sala in Italia in cui il film viene proiettato in pellicola, così come vorrebbe Tarantino, che per completare il suo omaggio lo ha girato in 35mm.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 29 settembre
Tarantino e l'anno 1970, una love story moderna
Cosa passava sugli schermi del 1970 al tempo delle avventure di C’era una volta… a Hollywood? Tre anni fa Quentin Tarantino propose al festival Lumière di Lione una retrospettiva dedicata al 1970, anno chiave per l’industria cinematografica americana e di definitiva consacrazione della Nuova Hollywood. Ai quattordici film scelti da Tarantino (tra cui Il silenzio si paga con la vita di William Wyler, venerdì 27, in 35mm) ne abbiamo aggiunto uno, del 1967, Per favore, non mordermi sul collo! di Roman Polanski, per rendere omaggio a Sharon Tate.
Leggi di più
Sala Cervi | fino a mercoledì 2 ottobre
La vita invisibile di Eurídice Gusmão
(A vida invisível, Brasile/2019) di Karim Aïnouz (139’)
In italiano e in versione originale con sottotitoli

Vincitore del Certain regard a Cannes 2019, il film di Karim Aïnouz adatta l’omonimo romanzo d’esordio di Marta Batalha, straordinario caso letterario in Brasile, raccontando le vite parallele di due sorelle separate dal destino ma unite da un amore intenso. Un appassionante melodramma famigliare, “un sogno ad occhi aperti, saturo di suoni, musica e colori” (Variety), “un fiume in piena che annichilisce lo spettatore, un'esperienza viscerale come le protagoniste che racconta, prigioniere delle convenzioni sociali e forti come pilastri"  (Federica Polidoro).
Leggi di più
Cinema Lumière | da giovedì 3 ottobre
Joker
Proiezione in pellicola 70mm - Prevendita online
(USA/2019) di Todd Phillips (161’) - Versione originale con sottotitoli italiani
Il Lumière sarà uno dei due cinema italiani a proiettare in pellicola 70mm il film Leone d’Oro all’ultima Mostra di Venezia. Dimenticate tute, maschere, super-poteri e i roboanti effetti speciali a cui il cinema supereroistico degli ultimi anni ci ha abituato. Per il suo cupo ritratto del Joker Todd Phillips guarda al thriller urbano anni Settanta. La sua Gotham City rivaleggia con la New York violenta dei giustizieri e dei guerrieri della notte. L’antagonista del Batman che verrà è un aspirante stand-up comedian che s’arrabatta come clown, un reietto che vive ai margini, vittima dell’indifferenza e della brutalità sociale. Eccezionale interpretazione di Joaquin Phoenix, che dà al Joker una carica malata e disturbante.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
Al Lumière dal 4 ottobre. Nelle sale italiane uscita speciale il 14, 15 e 16 ottobre.
Apocalypse Now - Final Cut
(USA/2019) di Francis Ford Coppola (193') - Versione originale con sottotitoli italiani
Dopo la prima versione del 1979 (150 minuti), dopo la fluviale Redux (197 minuti) che ventidue anni dopo presentava un prodigioso director’s cut in forma di ripensamento e rimontaggio (e che forse, dice oggi Coppola, era “troppo lunga”), Apocalypse Now torna, dopo la straordinaria anteprima di quest'estate in Piazza Maggiore alla presenza del regista, in una versione restaurata di 183 minuti che il suo autore dichiara “perfetta” e dovrebbe essere quindi quella da consegnare alla storia. Opera inesauribile (in senso estetico e commerciale), viaggio al termine della notte (della ragione) e nelle tenebre del cuore, letterario, visionario, concreto e metaforico: cinema al suo zenit.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 2 all'11 ottobre
Coppola Factory
Un'ampia rassegna che ripercorre la multiforme avventura nel cinema di Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore, produttore, cineasta demiurgo. Gli esordi alla scuola di Corman, la rifondazione linguistica e politica del cinema hollywoodiano, la folgorante ascesa al cinema major del Padrino, la sperimentazione permanente, new Hollywood e off Hollywood.
In rassegna
Cinema Lumière - dal 30 settembre al 2 ottobre
Evento speciale: Il sindaco del Rione Sanità
Dopo il fortunato allestimento teatrale dello scorso anno, Mario Martone ha deciso di adattare anche per il grande schermo la commedia in tre atti di Eduardo De Filippo. È una Napoli contemporanea quella in cui si muove il protagonista Antonio Barracano, giovane, vigoroso e tatuato, figura paterna che sovrintende alle attività lecite ed illecite della città. Prevendita online.
Leggi di più
Cinema Lumière - 25 settembre
Enrico Masi e Carlo Ginzburg presentano Shelter - Il rifugio
Il regista bolognese, accompagnato dallo storico Carlo Ginzburg, presenta il terzo atto della sua trilogia documentaria dedicata agli effetti dei mega eventi e dei grandi fenomeni transnazionali. Protagonista una militante transessuale filippina e la sua odissea dal Mindanao alla giungla di Calais dopo dieci anni trascorsi nella Libia di Gheddafi.
Leggi di più
Cinema Lumière - 27 e 28 settembre
Cinema del presente: I morti non muoiono
Un anonimo paesino dell'Ohio è attaccato dai non-morti. Tre poliziotti e una truccatrice di cadaveri dovranno affrontare, nel disinteresse generale, l'apocalisse zombie. Dopo i disperati vampiri di Solo gli amanti sopravvivono Jarmusch affronta con ironia l'universo di Romero & Co. e  firma un film che racchiude tutto il rassegnato orrore del regista per il mondo contemporaneo.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière - 28 e 29 settembre
Cineclub per bambini e ragazzi: Aladdin
Dopo l'Open Day della scorsa domenica, la nuova stagione del Cineclub pensato per i nostri cinefili in erba riparte con l'entusiasmante rivisitazione live action, diretta da Guy Ritchie, del classico d'animazione Disney del 1992.  Un'avventura esotica da Mille e una notte pervasa dalle indimenticabili canzoni di Alan Menken. Will Smith è un genio spassoso e scatenato.
Leggi di più
Cinema Lumière - 2 ottobre, ore 10
Cinenido: C'era una volta... a Hollywood
Con una proiezione speciale dell'ultimo film di Quentin Tarantino riparte mercoledì 2 ottobre Cinenido - Visioni disturbate, l'iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Come sempre, deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. In collaborazione con Lloyds Farmacia.
In mostra
Palazzo d'Accursio (Sala d'Ercole) - fino al 29 settembre
Cent'anni di trasporto cittadino. Dall'omnibus all'autobus
Un secolo di trasporti a Bologna, dal 1880 al 1980, l'omnibus, il tram, l'autobus, il bibus....  Una lunga storia ricostruita attraverso le tante immagini conservate nell'Archivio di Tper - la cui digitalizzazione è stata recentemente portata a termine dalla Cineteca di Bologna - e grazie alla disponibilità di tanti archivi pubblici e privati. Ingresso libero.
Leggi di più
Edizioni Cineteca di Bologna
Il cinema di Pietro Marcello. Memoria dell'immagine
Quattro film del regista di Martin Eden, premiato a Venezia e a Toronto
“Una storia politicamente e filosoficamente provocatoria raccontata con un’inventiva e una grazia straordinarie”. Con queste parole la giuria internazionale del Toronto Film Festival ha assegnato il Platform Prize a Martin Eden di Pietro Marcello, premiato anche alla Mostra di Venezia con la Coppa Volpi a Luca Marinelli. Il cinema di Pietro Marcello. Memoria dell’immagine (2 Dvd  e booklet) raccoglie invece i suoi quattro film precedenti: Il passaggio della linea, La bocca del lupo, Il silenzio di Pelešjan e Bella e perduta. Che rivelano uno dei talenti più sicuri dell'ultimo decennio di cinema italiano.
Leggi di più
Edizioni Cineteca di Bologna

TESSERE AMICI E SOSTENITORI DELLA CINETECA 2019-2020
 
Acquista on-line
La Critica Ritrovata 2019
Corso in 8 incontri di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini. Gli incontri si svolgeranno dalle 19 alle 21 a partire dal 21 ottobre. Il corso è a numero chiuso: le candidature dovranno essere inviate entro il 7 ottobre.  >>>

I mestieri del cinema 2020
La Cineteca, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, propone per il quinto anno consecutivo progetti formativi a partecipazione gratuita. Aperta la selezione per i corsi di alta formazione: Le figure di produzione di un set, Tecniche di reportage foto e video, Diffusione della cultura e del patrimonio cinematografico, Cinema documentario e sperimentale>>>

Il Mercato Ritrovato
Sabato 28 settembre, ore 9-14 – Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Torna il mercato contadino in Cineteca con circa trenta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. Questo sabato laboratorio a scuola di gnocchi di patate viola con Gloria dell’Azienda Billi e di maccheroncini con lo zafferano insieme alla chef Lucia dell'azienda Faggeto. >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati