mercoledì 27 novembre 2019

Da vedere in cineteca

A dicembre in  Cineteca

Edizioni Cineteca di Bologna

Cineregali 2019
Prima visione
Cinema Lumière e DAMSLab | dal 28 novembre
Un giorno di pioggia a New York
(A Rainy Day in New York, USA/2019) di Woody Allen (92’)
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
Woody Allen torna nella sua Manhattan con una commedia romantica che racconta la storia di due fidanzatini del college, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning), i cui piani per un weekend romantico a New York vanno in fumo, finendo risucchiati dalla pancia della grande metropoli, in una ronde di incontri, equivoci, seduzioni. "Allen si rispecchia ancora una volta in personaggi giovani, che potrebbero essere i suoi nipoti, ma lo sguardo è pieno di saggia malinconia: come se quei ragazzi visitassero il mondo crepuscolare di un vecchio regista, e ne prendessero lo sguardo e il disincanto" (Emiliano Morreale).
Leggi di più
Cinema Lumière | 2, 3 e 4 dicembre
I due papi
(The Two Popes, GB-Italia-USA-Argentina/2019) di Fernando Meirelles (125’)
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
In attesa di vedere Jude Law e John Malkovich, young e new pope della seconda stagione della serie di Sorrentino, altri due grandi interpreti, Anthony Hopkins e Jonathan Pryce, sono chiamati a impersonare papa Benedetto XVI e il cardinale Bergoglio, futuro papa Francesco, nel film del brasiliano Meirelles. “Vivace buddy movie ambientato in Vaticano” (Time), racconta una serie d’incontri antecedenti l’evento che ha scosso alle fondamenta la Chiesa: le prime dimissioni di un papa nella storia. Una “straordinaria prova di scrittura” e una “ancor più sorprendente prova d’attori” (Variety).
Leggi di più
Cinema Lumière e DAMSLab | fino al 4 dicembre
L'ufficiale e la spia
(J'accuse, Francia-Italia/2019) di Roman Polanski (126')
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
"Il film parla dell’affaire Dreyfus, un soggetto che è rimasto nella mia testa per molti anni. In questo vasto scandalo, probabilmente il più grande della fine del 19° secolo, si intersecano errori giudiziari e antisemitismo. Per dodici anni, l’affaire Dreyfus divise la Francia, portando scompiglio anche nel resto del mondo. Ad oggi è uno dei simboli dell’ingiustizia politica e di cosa si possa arrivare a fare in nome dell’interesse nazionale" (Roman Polanski). Gran Premio della giuria a Venezia 2019.
Leggi di più
Sala Cervi | fino al 4 dicembre
The Irishman
(USA/2019) di Martin Scorsese (209’)
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
“Parla di vite che vanno e vengono, con tutti i loro tumulti, i drammi, la violenza, le perdite... e di come inevitabilmente svaniscano, come tutti. Il film è un mausoleo di miti. Trasforma in rimpianti tutti i miti del gangster. Questo film lo si vive. Un capolavoro. Sono le parole entusiaste che Guillermo Del Toro ha dedicato all’ultimo epico, colossale gangster movie di Martin Scorsese, che torna a raccontare la malavita americana con un cast d’attori di prima grandezza: Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel. Dal libro L’irlandese di Charles Brandt, la storia di Frank Sheeran, il sicario della mafia che uccise Jimmy Hoffa.
Leggi di più
DAMSLab e Sala Cervi | fino al 4 dicembre
Storia di un matrimonio
(Marriage Story, USA/2019) di Noah Baumbach (136’)
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online

Possibile elencare ciò che amiamo di una persona da cui ci stiamo separando? Lui, regista teatrale sulla cresta dell’onda, vuole restare a New York. Lei, attrice in ascesa, vuole trasferirsi col figlio a Los Angeles. Specializzato in famiglie disfunzionali e coppie sull’orlo di una crisi di nervi, Baumbach racconta l’estenuante quotidianità di un divorzio trovando la misura perfetta di scrittura, regia e direzione d’attori (Adam Driver e Scarlett Johansson, superlativi).
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - 27 novembre
Luca Guadagnino presenta Inconscio italiano
A Bologna per l’inizio delle riprese della serie Tv We Are Who We Are, realizzata con il sostegno di Emilia-Romagna e Bologna Film Commission, Luca Guadagnino sarà oggi al Lumière per presentare Inconscio italiano, film-saggio che, partendo dalla drammatica esperienza dell’occupazione in Etiopia, riflette sulle origini stesse dell’identità italiana. Prevendita online.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 28 al 30 novembre
CinemaSpagna
Torna il festival che propone il meglio del cinema iberico delle ultime stagioni: dall’esilarante Muchos hijos, un mono y un castillo, al vincitore del Festival di San Sebastián Entre dos aguas; dal mélo gitano Carmen y Lola, al biografico Yuli – Danza e libertà, fino al documentario d’inchiesta Mudar la piel. E un classico anni Cinquanta, Gli egoisti di Juan Antonio Bardem.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 1° al 16 dicembre
That's Musical!
Nell'ambito di Dancin’Bo, il cartellone di eventi (27 dicembre-5 gennaio) con cui Bologna saluta il 2019 e festeggia l’arrivo del nuovo anno a passo di danza, una rassegna dedicata al musical di ogni epoca e latitudine. Dagli  intramontabili classici hollywoodiani come Cantando sotto la pioggia e Spettacolo di varietà a cult irriverenti come The Rocky Horror Picture Show. Ma cominciamo con il cinema muto: lunedì 1° dicembre Histoire d'un Pierrot e Dans l'Hellade accompagnati al pianoforte da Daniele Furlati.
Leggi di più
Cinema Lumière - 1° dicembre
Domeniche matinée
Doppio appuntamento con le nostre ormai tradizionali matinée domenicali con colazione preparata dal Forno Brisa. Al Lumière il ciclo 'marziano' dedicato al grande cinema di fantascienza prosegue in Sala Officinema-Mastroianni con il classico americano anni Cinquanta Assalto alla Terra. In Sala Scorsese proiezione speciale di Un giorno di pioggia a New York.
Leggi di più
Cinema Lumière - 2 dicembre
Buona longevità: Io, Daniel Blake
L'irriducibile Ken Loach ritrova i temi cari del lavoro, della dignità e dei diritti violati, dello sgretolamento del welfare sotto il tallone neoliberista. Attraverso gli occhi di Daniel, carpentiere cardiopatico costretto a lasciare il lavoro, e Katie, madre single indigente. È il prossimo appuntamento della rassegna del lunedì pomeriggio dedicata ai più longevi. Biglietto unico: 3 Euro.
Leggi di più
Cinema Lumière - 1° dicembre
Inventario Pozzati
“Un film sulla voce di Concetto Pozzati, pittore”. Così il regista Stefano Massari sul documentario A che punto siamo con i fiori? Concetto Pozzati – Dialogo per segni e materia, realizzato nello studio dell’artista poco prima della sua scomparsa. A presentarlo in sala il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e Vittorio Boarini, nell’ambito dell’iniziativa Inventario Pozzati. Un omaggio della città di Bologna all’artista Concetto Pozzati a cura del Fondo Concetto Pozzati del MAMbo. Ingresso libero
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati