domenica 3 novembre 2019

Harry Allen Quintet


Per “TUTTE LE DIREZIONI IN FALLTIME 2019”
Il “Frank Sinatra del sassofono”
tra le canzoni dei grandi autori americani,
 con incursioni nell’universo brasiliano

Giovedì 7 novembre 2019 ore 20
 Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

HARRY ALLEN
 
 
Sarà un quintetto composto da veri numeri uno del jazz, quello che si riunisce allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) giovedì 7 novembre, per dar vita a una serata che si preannuncia infuocata. Il clima invernale, infatti, sarà riscaldato a dovere sia dalle capacità ritmiche di Harry Allen Quintet, che dalla brillantezza di fraseggio dei componenti. Il repertorio del quintetto è tratto dal songbook dei grandi autori americani, che amplia il proprio orizzonte con qualche incursione nella musica brasiliana.

Oltre a Harry Allen (sax tenore), in assoluto uno dei protagonisti dell’attuale mainstream jazz, infatti, la serata, intitolata “KEEP ON SWINGIN”, vedrà sul palco anche Alfredo Ferrario (clarinetto), Sandro Gibellini (chitarra elettrica), Roberto Piccolo (contrabbasso) ed Ellade Bandini (batteria). Attorno ad Harry Allen, già presente in passato a una delle serate proposte dal Gruppo dei 10, si sono riuniti dunque altri importanti “amici” dell’associazione ferrarese. Un legame forte che si alimenta di anno in anno, contribuendo a offrire ottima musica nel nostro territorio. È da ricordare, infatti, che sia Ferrario, che Gibellini e Bandini sono fra i musicisti presenti nel cd “Musica”, opera prima dei “Blue Napoli”, formazione nata da un’idea del direttore artistico del Gruppo dei 10, che ha ottenuto ovunque unanimi consensi, fino a vincere il Premio Carosone nel 2009 con il cd Ammore.

Harry Allen – definito da molti il “Frank Sinatra del sassofono”, è un tenorista di fama mondiale e vanta collaborazioni con prestigiosi personaggi del jazz (Tony Bennett) e della musica brasiliana. La cifra stilistica di Allen si rifà alla tradizione dei grandi sassofonisti, da Coleman Hawkins a Lester Young, a Stan Getz.

TUTTE LE DIREZIONI IN FALLTIME 2019 ha preso il via domenica 20 ottobre e si svilupperà, in un percorso composto da cinque tappe, fino al 21 dicembre. La location scelta è ancora una volta una conferma: lo Spirito, il bel locale di Vigarano Mainarda che si affaccia su un lago suggestivo, in cui si svolge per tutto il resto dell’anno l’attività musicale de Il Gruppo dei 10. 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati