mercoledì 6 novembre 2019

Ricordo di Franco La Polla

In rassegna
Cinema Lumière - dal 6 al 15 novembre
Franco La Polla. The Long Goodbye
Dieci anni fa scompariva Franco La Polla, professore americanista, critico e storico del cinema hollywoodiano. La breve rassegna a lui dedicata (insieme a una mostra di foto e manifesti dei film più amati che inaugura oggi alle ore 19.30) offre incursioni nella Hollywood classica, nel musical, nel new american cinema, con un omaggio al prediletto Truffaut. Si parte oggi con Susanna di Howard Hawks introdotto da Susanna La Polla e Giorgio Cremonini.
Leggi di più
Cinema Lumière e DAMSLab - 10 novembre
Domeniche matinée
Triplo appuntamento con le nostre ormai tradizionali matinée domenicali con colazione preparata da Forno Brisa. In sala Scorsese il ciclo 'marziano' dedicato al grande cinema di fantascienza prosegue con il futuro distopico immaginato da Godard in Alphaville, metropoli alienata e disumana dominata da un cervello elettronico. In sala Officinema-Mastroianni e al DAMSLab proiezioni speciali di The Irishman e di La donna che visse due volte.
Leggi di più
Cinema Lumière - 11 novembre
Buona longevità: Alessandro Rossetto presenta Effetto domino
La rassegna dedicata ai più longevi, confermata anche quest'anno al lunedì nella fascia delle ore 15, prosegue con Effetto domino, storia in un imprenditore del Nordest che decide di recuperare venti hotel abbandonati e trasformarli in un algido Eden per la terza età. Introduce il regista Alessandro Rossetto. Biglietto unico: 3 Euro. 10 posti gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca.
Leggi di più
Cinema Lumière - 8 novembre
Lux Film Days: Cold Case Hammarskjöld
Anche quest'anno al Lumière i tre film finalisti del premio Lux. Si parte con "uno dei documentari più inquietanti degli ultimi anni" (Variety), indagine à la Michael Moore sul misterioso incidente aereo in cui nel settembre 1961 trovò la morte l'allora segretario generale delle Nazioni Unite Dag Hammarskjöld. A seguire conversazione in diretta streaming con il regista Mads Brügger. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Leggi di più
Cinema Lumière - 9 novembre
10 anni di Laminarie al DOM: Goodbye Lenin!
Dopo il successo dei cine-concerti estivi, si rinnova la collaborazione con la compagnia teatrale Laminarie che festeggia in questi giorni i dieci anni di sodalizio con il teatro DOM la cupola del Pilastro. Primo appuntamento, nel trentennale della caduta del Muro di Berlino in collaborazione con Goethe-Institut, con la commedia Goodbye Lenin! di Wolfgang Becker.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati