mercoledì 23 marzo 2011

Centenario Artusiano

Tra Forlimpopoli e Firenze son solo 117 chilometri…
Undici volonterosi giornalisti sabato al via da Casa Artusi per la camminata per il Centenario. Previste quattro splendide cene tosco-romagnole ispirate a Pellegrino, sul percorso saluti e foto con i  Sindaci dei Comuni attraversati.


Il “Centenario Artusiano” si aprirà…a piedi.  Tutto è ormai pronto per la lunga camminata di 11 giornalisti (una squadra…) che giungerà – dopo 117 chilometri - nel cuore di Firenze mercoledì 30 marzo, prima per la visita alla tomba di Artusi, poi a Palazzo Vecchio dove si terrà il convegno di avvio delle Celebrazioni.

La carovana dei volonterosi  (Leonardo Romanelli Firenze; Roy Berardi Forlimpopoli, Romagna; Carlo Macchi Firenze; Stefano Tesi Siena; Serena Guidobaldi Roma; Tommaso Chimenti Firenze; Stefano Frassineti Pontassieve; Rosanna Ferraro Roma; Kile Philips Chianti, Firenze; Marco Sodini Aosta; Marco Peroni Firenze) partiranno da Forlimpopoli alle ore 11 di sabato 26 marzo, salutati in Casa Artusi dal sindaco Paolo Zoffoli in fascia tricolore

In occasione dei passaggi nei centri dei paesi, i “pellegrini artusiani” saranno oggetto di un breve saluto e foto di gruppo anche con gli altri Sindaci ed Assessori al turismo presso i municipi dei Comuni attraversati. Dopo aver percorso il centro storico di Forlì, essi giungeranno, via Vecchiazzano Ladino e Terra del Sole,  al termine della prima tappa in Castrocaro nel tardo pomeriggio di sabato 26 (pernottamento al Grand Hotel). Transiteranno poi per Dovadola e Rocca San Casciano nel cuore della giornata di domenica 27, per arrivare a Portico di Romagna nel tardo pomeriggio dello stesso giorno (pernottamento all’albergo Vecchio Convento). La mattina dopo, 28 marzo, partenza per S. Godenzo (via Muraglione) ed il giorno 29 ultimo pernottamento in Pontassieve, primo del balzo a Firenze di mercoledì 30 marzo.
Dopo tanto camminare giornaliero (media 24 km giorno; durante il percorso saranno riforniti di prodotti tipici dei due territori ad alta digeribilità …), i giornalisti animeranno (e gusteranno…) quattro straordinarie “cene artusiane” (solo la prima, a Castrocaro, non sarà aperta al pubblico).
In ogni menù presentato, le ricette di Pellegrino Artusi riflettono la felice “coesione” culinaria tosco-romagnola; previsti abbinamenti “misti” anche per i  quattro vini di ciascuna serata, offerti dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena e dal Consorzio Chianti Rufina…nel nome – soprattutto - del comune, meraviglioso vitigno Sangiovese, declinato in forme e gusti diversi….

Allegato:

I menù delle Cene artusiane :

Grand  Hotel Castrocaro 26 marzo 2011
Minestra in brodo: Cappelletti all’Uso di Romagna
Lesso: Pesce Lesso con salsa Maionese
Umido: Filetto alla Finanziera
Tramesso: Crostini di Capperi
Arrosto: Coniglio Arrosto
Dolce: Torta Mantovana

Al  Vecchio Convento Portico 27 marzo 2011
Principi : Cacimperio  Rifreddo di lepre
Minestre: Zuppa con le Cipolle alla Fiorentina Tortelli
Umido : Anatra domestica in umido con polenta
Erbaggi : Fave fresche in stufa
Dolci : Latteruolo Biscotti croccanti
Prezzo 30 Euro vini compresi

Ristorante Agnoletti San Godenzo  28 marzo 2011
Principi : Crostini toscani,  fegatini
Minestre: Polenta coi funghi e altre fantasie dell'Emma,  Tortelli
Umido : Arrosto misto alla toscana
Dolci : zuppa inglese e frittelle
Prezzo 30 Euro vini compresi

Ristorante Locanda Toscanidasempre 29 marzo 2011
Principi : Baccalà Montebianco
Minestre: Minestra di passatelli, Pappardelle col sugo di coniglio
Umido : Cosciotto di castrato in cazzaruola
Erbaggi : Tortino di petonciani
Dolci : Latte alla Portoghese, Biscottini dell'Artusi
Prezzo 30 Euro  vini compresi    

L’impresa (… la Strada Statale 67 metafora del viaggio artusiano  fra cucina tipica, luoghi identitari e cultura delle tradizioni fra Romagna e Toscana…) vede il sostegno della Banca del Credito Cooperativo di Pontassieve, del Consorzio del Chianti Rufina e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, dalla bottega “’Ino” di Firenze, oltre a quello degli alberghi toccati durante il pellegrinaggio (Hotel Panorama Bertinoro, Grand Hotel Terme Castrocaro, Al Vecchio Convento Portico di Romagna, Albergo Agnoletti San Godenzo, Locanda Toscanidasempre)

Approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati