giovedì 17 marzo 2011

Solisti della Chamber Orchestra of Europe

Giovedì 17 marzo alle 21.30 al Torrione San Giovanni prosegue la rassegna Off, in collaborazione con il Jazz Club Ferrara



Prosegue al Torrione San Giovanni la rassegna Off, organizzata in collaborazione con il Jazz Club Ferrara. Ferrara Musica si unisce alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, proponendo al pubblico un concerto in programma giovedì 17 marzo.

L'appuntamento è alle 21.30, e protagonisti saranno ancora una volta i Solisti della Chamber Orchestra of Europe: Marie Lloyd al clarinetto, Martin Walch al violino, Lutz Schumacher al contrabbasso, Till A Koerber al pianoforte.
I quattro musicisti proporranno un programma contemporaneo e molto ampio, che si apre con Luciano Berio e il suo Lied per clarinetto, composto nel 1983. Altro compositore omaggiato nella serata sarà Bela Bartok: i solisti eseguiranno a più riprese i suoi Contrasti per clarinetto, violino e pianoforte, datati 1938. Seguiranno musiche di Henry Pousseur, padre della musica elettronica d'avanguardia, con il suo Mnémosine per violino, clarinetto, contrabbasso e piano e di Olivier Messiaen, già ascoltato nella rassegna Off in occasione del concerto per il giorno della memoria. Durante la serata verranno proposti anche dei brani di Anestis Logothetis, compositore austriaco di origini greche. Particolarmente interessante, infine, il pezzo per pianoforte, composto da Till A Koerber nel 2009 e proposto qui dallo stesso autore nella sua versione originale per violino e pianoforte e in prima asso luta.

Ingresso intero: 10 Euro; ingresso ridotto: 5 Euro (per chi prenota la cena al Winebar del Torrione). Prenotazione tavoli Torrione: tel. 333 5077059 – Info Concerti: tel. 339 7886261. Info Ferrara Musica: tel. 0532 202675

Domenica 20 Marzo 2011, ore 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara ritorna la Chamber Orchestra of Europe, sotto la bacchetta di Vladimir Ashkenazy.
 

Fondata nel 1981 e prima orchestra residente di Ferrara Musica (fino al 1997), la Chamber orchestra of Euorpe nasce come orchestra giovanile, con i diplomati della European Union Youth Orchestra. Oggi consiste di 50 musicisti, 18 dei quali provenienti dalla formazione originale, da oltre 15 paesi diversi. Un'orchestra affiatatissima, che torna a Ferrara Musica in compagnia di una figura d'eccezionale prestigio, il direttore Vladimir Ashkenazy.

Prima pianista e poi direttore d'orchestra, Ashkenazy è uno dei rari artisti ad aver raggiunto risultati eccellenti in entrambi i ruoli. Sulla scena dalla metà degli anni '50, è oggi considerato uno dei maggiori pianisti del XX secolo ed un artista di grande versatilità.

Protagonista indiscusso del concerto, l'oboe di François Leleux, primo oboe della COE. Leleux ha iniziato la sua carriera a 18 anni, come primo oboe dell'Opera di Parigi ed è poi divenuto solista: si esibisce regolarmente in tutto il mondo ed ha ricevuto riconoscimenti internazionali di grande prestigio.

In programma:

Dmitrij Sostakovic, Sinfonia da camera in do minore op. 110a
Richard Strauss, Concerto in re maggiore per oboe e piccola orchestra
Robert Schumann, Ouverture per orchestra "Hermann und Dorothea" op. 136
Robert Schumann, Sinfonia n. 4 in re maggiore op. 120


Prezzi da 50 a 10 euro. Speciale giovani under 30, posto unico a 15 euro.
Last minute in biglietteria: a partire dalle ore 18 di domenica 20 marzo i biglietti rimasti saranno messi in vendita al prezzo di 15 euro.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati