venerdì 12 agosto 2011

Proiezioni digitali


Nelle sale cinematografiche la tecnologia di proiezione digitale ha ormai preso il sopravvento, rendendo addirittura difficile reperire i film su pellicola per quei cinema che ancora non si sono aggiornati. L’archiviazione dei film digitalizzati su hard disk comporta infatti degli evidenti vantaggi sia dal lato pratico della distribuzione, sia per il mantenimento di una qualità costante nel tempo delle immagini.
Ovviamente anche il Festival di Locarno non è immune da questa evoluzione, tanto che negli ultimi sette anni la presenza di film distribuiti in formato digitale ha fatto registrare un aumento esponenziale. Solo nell’ultimo anno il numero di film in forma numerica è infatti quasi raddoppiato, passando dai circa 40 titoli del 2010 ai 76 dell’edizione attuale, pari a circa un terzo del totale.
Per la prima volta quest’anno sono inoltre stati proiettati in Piazza Grande due film (Colazione da Tiffany e Sport de filles) nel cosiddetto formato “4K”, ovvero dotati di una risoluzione doppia rispetto alle proiezioni digitali convenzionali. L’utilizzo di questa altissima definizione è particolarmente indicato per il maxi-schermo locarnese, le cui abbondanti dimensioni mettono in evidenza l’elevata qualità, luminosità e nitidezza delle immagini.
Per i prossimi anni si prevede un’ulteriore progressione nel numero di film che verranno proiettati in digitale, a scapito della tradizionale pellicola in celluloide, con l’obiettivo di presentare sempre più film in “4K” e di impiegare nuovi proiettori più potenti e luminosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati