sabato 10 novembre 2012

Incontri con il cinema italiano

Sono due scenari profondamente diversi – la Grecia della Seconda guerra mondiale e un’Italia in versione horror, infestata da fantasmi – quelli del doppio appuntamento in programma al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65) lunedì 12 novembre nell’ambito dei Lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano.

Apre il programma alle ore 20 L’appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola (che incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione, per raccontare la sua opera prima): tratto dal romanzo dello scrittore americano Glenway Wescott, il film è ambientato nella Atene del 1942.
La vita della famiglia di Nikolas Helianos, un illuminato editore, della moglie Zoe, interpretata da Laura Morante, e dei due figli viene profondamente turbata dalla presenza di un ospite inaspettato: un tirannico ufficiale tedesco. Il capitano Kalter prende possesso dell’intimità della famiglia, che è ridotta a vivere sotto il suo comando; ma di rientro da un congedo di due settimane, il capitano Kalter sembra cambiato, animato da un’indulgenza e una gentilezza, che però non scongiurano un tragico epilogo per L’appartamento di Atene.
La proiezione e l’incontro con il regista Ruggero Dipaola rientrano nell’ambito della rassegna Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico, organizzata da Fice Emilia Romagna in 13 sale d’essai della regione e dedicata al nuovo cinema italiano.
L’iniziativa è in collaborazione con la Rete degli Spettatori (associazione legata a 100autori che si propone diffondere il cinema di qualità) e con il gruppo Emilia Romagna / Marche del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Alle ore 22.15 la parola passerà invece ai registi di Fantasmi – Italian Ghost Stories: Tommaso Agnese, Andrea Gagliardi, Stefano Prolli, Roberto Palma, Marco Farina, Omar Protani e al produttore Gabriele Albanesi.
Cinque storie italiane, un comune denominatore: oscure presenze dall’aldilà. È così che Fantasmi – Italian Ghost Stories racconta la vicenda di due ragazzi, che riescono a comunicare via webcam, nonostante uno dei due sia morto suicida; tre amici ritrovano nel taccuino appartenuto al padre scomparso di uno di loro una storia agghiacciante, forse accaduta realmente; un ragazzino, emarginato da tutti, si innamora di una coetanea, provocando fatali conseguenze per tutti; un’anziana donna si finge una medium, scatenando l’ira degli spiriti evocati; un gruppo di ragazze è perseguitato dopo aver investito accidentalmente un passante.


Lunedì 12 novembre, ore 20, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
L’APPARTAMENTO AD ATENE (Italia/2011) di Ruggero Dipaola (95’)
Interno greco in anni di guerra. Nell’appartamento di Atene una famiglia di borghesi colti e illuminati cerca di sopravvivere all’occupazione nazista. Un capitano tedesco requisisce la loro casa, stravolge le loro abitudini, li obbliga alla sottomissione. Poi succede qualcosa che altera i rapporti di forza, introduce la cognizione del dolore, scardina per un attimo e quindi rilancia le logiche perverse e gratuite del male. Dal romanzo di Glenway Wescott, l’opera prima di Dipaola è sostenuta dalla coinvolgente prova di Laura Morante.
Al termine incontro con Ruggero Dipaola
In collaborazione con FICE Emilia-Romagna

Lunedì 12 novembre, ore 22.15, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
FANTASMI – ITALIAN GHOST STORIES (Italia/2011) di Tommaso Agnese, Andrea Gagliardi, Stefano Prolli, Roberto Palma, Marco Farina e Omar Protani (82’)
Un film a episodi caratterizzato da una formula precisa: alcuni giovani registi esordienti alle prese con storie di fantasmi fortemente radicate nell'Italia di oggi. La ghost-story classica viene declinata secondo diverse interpretazioni, dal brivido della suspense a sfumature drammatiche, visionarie o adrenaliniche.
È prevista la presenza dei registi e del produttore Gabriele Albanesi.
In collaborazione con Ripley’s Film

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati