mercoledì 20 marzo 2013

Programma cineteca dal 19 marzo

Prima visione in lingua originale: Gli amanti passeggeri – Los amantes pasajeros
Da giovedì 21 marzo – Cinema Lumière

E che siano di buon augurio i cammei delle star lanciate da Pedro Almodóvar, da Penélope Cruz ad Antonio Banderas, per Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez, popolarissimi in patria e qui in cerca di un’affermazione di respiro europeo. Ribaltando i contorni di una tra le più classiche location ‘catastrofiche’, Almodóvar chiude tutti in un aereo che gira a vuoto sopra l'aeroporto di Toledo in attesa di atterrare. Dopo l’algido melodramma La pelle che abito, il regista spagnolo torna alla commedia in stile Donne sull’orlo di una crisi di nervi, tra colori pop, humour grottesco, passioni esasperate e trasgressione, tutti elementi che ne hanno rappresentato l'inconfondibile marchio di fabbrica.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Nagisa Oshima
fino a domenica 24 marzo – Cinema Lumière

Continua l'omaggio al grande cineasta giapponese recentemente scomparso, Nagisa Oshima. Vedremo Max mon amour (giovedì 21, ore 20.15), uno dei suoi film più tormentati dalla censura, sorta di omaggio bunueliano con protagonista la splendida Charlotte Rampling nel ruolo di una moglie borghese che ha per amante uno scimpanzé. Venerdì 22 giornata tutta dedicata a Oshima. Si inizia con due delle prime prove, entrambe datate 1960, Notte e nebbia del Giappone (ore 18), film politico che riprende nel titolo Notte e nebbia di Resnais, e Racconto crudele della giovinezza (ore 20), ritratto di una gioventù cinica e violenta. Si conclude alle 22 con Furyo – Merry Christmas Mr. Lawrence (ore 22), che mette in scena il conflitto tra codici militari e desiderio (protagonisti i musicisti Ryuchi Sakamoto e David Bowie). Il tema dell'omosessualità, nel mondo dei samurai, torna nell'ultimo lungometraggio di Oshima, Tabù – Gohatto (domenica 24 ore 22). Schede di approfondimento di tutti i film in programma scaricabili sul sito della Cineteca e distribuite in sala.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

L'opera al cinema. La Carmen di Bizet dalla Scala di Milano
Martedì 19 marzo, ore 20 – Cinema Lumière

Il debutto operistico della regista Emma Dante è di quelli che non si dimenticano: prima del Teatro alla Scala nel 2009, arriva sul grande schermo grazie a Microcinema una delle opere più amate dal pubblico, considerata l''opera nazionale francese': la Carmen di Bizet diretta da Daniel Barenboim. Protagonista Anita Rachvelishvili, mentre a vestire i panni degli eterni rivali, Don José ed Escamillo, sono due star del firmamento operistico come Jonas Kaufmann ed Erwin Schrott. Ingresso Euro 12 (ridotto Euro 10 per Amici e Sostenitori della Cineteca e studenti under 30).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario: Mea maxima culpa
Mercoledì 20 marzo, ore 20 – Cinema Lumière

Il regista premio Oscar Alex Gibney firma una scottante inchiesta su alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia degli ultimi anni. Protagonisti quattro uomini vittime da bambini di gravi abusi in un istituto religioso per non udenti di Milwaukee, capaci da adulti di denunciare l'accaduto. Attraverso una grande quantità di interviste e di documenti inediti, Gibney realizza una delle più complete e sconvolgenti requisitorie contro l'omertà della Chiesa cattolica, coinvolgendo i piani alti della Curia Romana. In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e Biografilm Festival.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Il mercato dei muti musicali: Ombre
Accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati
Sabato 23, ore 14.30 – Cinema Lumière

Si rinnova l'appuntamento con l'iniziativa pensata per i frequentatori del Mercato della Terra che desiderano unire il gusto per le cose buone e la passione per il cinema. Dopo Aurora di Murnau, un altro capolavoro del muto accompagnato dal vivo in sala dal pianoforte di Daniele Furlati. Protagonista di Ombre un illusionista che durante una cena di gala allieta i convitati con dei giochi d'ombre. Quando dalle silhouette di carta decide di passare alle persone in carne e ossa la tragedia della gelosia divampa sanguinosa. Una delle vette del cinema espressionista tedesco in cui “l'ellittico gioco di chiaroscuri, la stilizzata recitazione degli attori, il ritmo ieratico imposto dalla regia, creano come un balletto silente, una metaforica pantomima punteggiata dalle ombre proiettate sui muri” (Vittorio Martinelli). Ingresso Euro 5  (ridotto Euro 4  per Amici e Sostenitori della Cineteca, soci Slow Food e per che chi fa la spesa al Mercato!).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Lorenzo Faccini e Lorenzo Enriques presentano Parole in gioco
Sabato 23 marzo, ore 18 – Cinema Lumière

"Ero incuriosito da questo uomo, sapiente e distaccato, borghese e aristocratico a un tempo. Mi chiesi su quale zattera parentale avesse navigato i suoi mari. Gli chiesi che mi raccontasse la saga di cui era il distillato". Luigi Faccini costruisce, fra le mura sontuose della sua Xanadu nella maliosa Lucchesia collinare, il ritratto di un fisico divenuto editore, dal 1978 responsabile delle opere di consultazione della Zanichelli. E con lui di una famiglia che tanta parte ha avuto nello sviluppo culturale della nostra città e dell'intero paese. Al termine incontro con Lorenzo Enriques e Luigi Faccini. In collaborazione con FICE Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema del presente in lingua originale: Re della terra selvaggia e Ganster Squad
Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 marzo – Cinema Lumière

Dopo Lincoln di Spielberg, arrivano al Lumière altre due grandi pellicole dell'ultima stagione in lingua originale con sottotitoli italiani. Protagonista del prossimo week-end (sabato 23, ore 20.15 e 22.30; domenica 24, ore 18.15 e 20.15) Re della terra selvaggia, un piccolo film indipendente, opera prima del trentenne Benh Zeitlin, divenuto rapidamente un caso internazionale con riconoscimenti a festival importanti come il Sundance e Cannes e ben quattro candidature agli Oscar. Ambientato in una zona paludosa del sud della Louisiana su cui incombe la minaccia di un uragano, il film gioca la chiave del realismo magico per raccontare la storia di una bambina di colore che vive in armonia con la natura in una baracca con il padre malato. Tutt'altro ritmo e reg istro per Gangster Squad di Ruben Fleischer (lunedì 25, ore 20 e 22.15): un cast stellare (Sean Penn, Nick Nolte, Ryan Gosling ed Emma Stone) per una delle più celebri storie malavitose mai portate sul grande schermo.

____________________________________________________________________________________

ll Cineclub per ragazzi per Bologna Children's Book Fair. Omaggio alla Svezia
Ancora pochi posti per il laboratorio Animate it! con Erling Ericcson
Sabato 23 e domenica 24 marzo, ore 16 – Cinema Lumière

Il Cineclub per ragazzi incrocia nel prossimo week-end il Bologna Children's Book Fair, il più importante appuntamento internazionale dedicato ai professionisti dell’editoria per ragazzi giunto alla sua cinquantesima edizione. Dalla Svezia, ospite d'onore di quest'anno, arrivano i film al centro della doppia programmazione di questa settimana. Sabato 23 per i più grandicelli Princessa – Starring Maja di Teresa Fabrik, una pellicola ironica e commovente (che proponiamo in lingua originale con sottotitoli italiani) sulla difficoltà del crescere che ha per protagonista una ragazzina dalla taglia extralarge che sogna di diventare un'attrice. Domenica 23 largo invece ai più piccoli con un programma che raccoglie alcuni dei migliori corti d'animazione degli ultimi anni. Il 'gemellaggio' di Schermi e Lavagne con la Svezia si concluderà lunedì 25 e martedì 26 con i laboratori d'animazione Animate It! condotti da Erling Ericcson e rivolti rispettivamente a bambini dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni. Il costo è di 5 Euro a bambino. Prenotazione obbligatoria, ancora pochi posti disponibili!
>> Maggiori infomazioni

 

____________________________________________________________________________________

La Bologna di Pasolini
Sabato 23 marzo, ore 16 (ritrovo davanti alla Chiesa dei Servi, Strada Maggiore 43)

Riproponiamo anche questo mese la passeggiata attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini, alcuni dei quali hanno ispirato i suoi versi e il suo cinema: dal Portico dei Servi, in cui girò alcune scene dell'Edipo Re alla Libreria Nanni sotto il cosiddetto Portico della Morte ("il più bel ricordo di Bologna"). Il tour si concluderà nell'attuale sede del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca, nella piazzetta da poco intitolata proprio al poeta e regista. Il costo è di 5 Euro (3 Euro per Amici e Sostenitori della Cineteca) con prenotazione obbligatoria (0512195328) entro il 21 marzo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Melt-a-Plot. Il film che avresti voluto vedere è quello che fai tu!
Melt-a-Plot è un gioco, una community, un film: ovvero il primo esperimento di creatività collettiva applicato al cinema. Grazie ai brick, frammenti di testo di 140 caratteri, potete tessere una vera e propria trama condivisa a partire da uno dei tre incipit proposti. Non solo. Melt-a-Plot è un gioco e come in tutti giochi si vince. Cosa? Un contratto da sceneggiatori con Tempesta e Rai Cinema. La trama migliore infatti diventerà un film che verrà prodotto ancora una volta grazie alle proposte e alle idee dell’intera community. Clicca qui sotto e gioca anche tu!
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati