martedì 7 maggio 2013

Antichità africane


Luigi Balugani
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
a chiusura della rassegna
I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
Incontri con l’Arte - 2013
 
THE ANTIQUITIES OF AFRICA
I disegni di architettura di James Bruce e Luigi Balugani
presentazione del libro di Silvia Medde; interviene Mario Lupano (IUAV, Venezia)
introduce Marinella Pigozzi (Dipartimento delle Arti - Università di Bologna)
 
mercoledì 8 maggio  2013, ore 17
Aula Magna di S. Cristina, p.tta G.Morandi 2, Bologna
 
ingresso libero
 
Il volume della storica dell’arte Silvia Medde, illustra la partecipazione del disegnatore bolognese Luigi Balugani alla spedizione in Nord Africa dell’esploratore scozzese James Bruce, a partire dal 1765. Con la presentazione di quest’opera, si conclude la rassegna “I Mercoledì di S. Cristina – incontri con l'arte 2013” organizzata dal Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'Università di Bologna. Le conferenze si svolgono nell'Aula Magna del Complesso di S. Cristina in piazzetta G. Morandi, 2 a Bologna, ad ingresso libero.
 
Mercoledì 8 maggio  2013, alle ore 17, nell’Aula magna di S. Cristina
THE ANTIQUITIES OF AFRICA I disegni di architettura di James Bruce e Luigi Balugani
Presentazione del libro di Silvia Medde (Bruno Mondadori editore, 2011); interviene Mario Lupano (Università IUAV, Venezia); introduce Marinella Pigozzi (Dipartimento delle Arti - Università di Bologna)

Il testo illustra la spedizione condotta in Nord Africa, a partire dal 1765, dall’esploratore scozzese James Bruce con la collaborazione del disegnatore bolognese Luigi Balugani. Destinata ad assumere un carattere naturalistico, l’impresa nacque con l’intento di documentare i monumenti delle antiche province dell’Impero romano, coincidenti con gli odierni territori di Algeria, Tunisia e Libia.
I numerosi disegni realizzati nel corso del viaggio, parte di una pubblicazione mai compiuta, rivelano un episodio che merita di essere annoverato fra le analoghe esperienze coeve, i cui esiti, dati alle stampe in volumi di successo, si posero all’origine della disciplina archeologica alimentando le riflessioni degli eruditi e ispirando le opere di architetti, artisti e artigiani.

Silvia Medde, dottore di ricerca in Storia dell’arte, ha condotto i suoi studi presso il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna (oggi chiamato Dipartimento delle Arti, a seguito dell’unione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo). Si occupa di temi inerenti l’architettura e la cultura artistica del XVIII secolo ed è autrice di contributi pubblicati su riviste e volumi, fra cui I Bibiena (Marsilio, Venezia 2000); I decoratori di formazione bolognese tra Settecento e Ottocento (Electa, Milano 2002); Nel segno di Palladio. Angelo Venturoli e l’architettura di villa nel Bolognese (Bononia University Press, Bologna 2008).


per informazioni al pubblico:

Dipartimento delle Arti - Complesso di Santa Cristina tel. 051.2097260 -
www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati