sabato 11 maggio 2013

La dinastia Borgia

JORDI SAVALL E MASSIMO POPOLIZIO
PRESENTANO LA DINASTIA BORGIA


Il concerto in programma
domenica 12 maggio alle 20.30
chiude la 
stagione 2012/2013
di Ferrara Musica 

Domenica 12 maggioTeatro Comunale di Ferrara, ore 20.30Ferrara Musica conclude la stagione 2012/13 con un concerto di straordinario interesse che vede la rara e preziosa collaborazione di due grandi protagonisti del mondo musicale e teatrale internazionale, Jordi Savall e Massimo Popolizio.
Jordi Savall è una figura eccezionale nel panorama musicale contemporaneo: grande virtuoso della viola da gamba e carismatico direttore d’orchestra, da oltre trent’anni si dedica alla ricerca di tesori musicali dimenticati del repertorio musicale antico e barocco, dimostrando con il suo successo che la musica antica è più viva e attuale che mai, capace di interessare ed emozionare un pubblico sempre più vasto.
Dopo una serie di concerti che nelle passate stagioni hanno riscosso l’entusiasmo del pubblico ferrarese offrendo anche a Savall l’occasione di apprezzare la città e il suo patrimonio musicale che è andato ad esplorare presso la Biblioteca Ariostea, il musicista torna ad esibirsi per Ferrara Musica con due dei magnifici ensemble da lui fondati, il gruppo strumentale Hesperion XXI e l’ensemble vocale La Capella Reial de Catalunya, entrambi specializzati nell’esecuzione della musica antica.
Creatore di progetti tematici di straordinario fascino, questa volta Savall propone una serata dedicata all’esplorazione del ricco mondo musicale fiorito alla corte dei Borgia, un progetto da cui è nato un libro-CD che nel 2011 ha ricevuto il prestigioso Grammy Award nella categoria Best Small Ensemble Performance e il premio come Miglior Disco di Musica Antica 2011 dalla International Classical Music Awards.
Oltre ai noti intrighi e alle lotte per il potere che caratterizzarono la loro potente dinastia, i Borgia furono grandi patroni delle arti e sostennero l’opera di molti importanti letterati e compositori dell’epoca. In questo affascinante percorso di rilettura della storia attraverso la musica il pubblico sarà accompagnato dalla voce di Massimo Popolizio, uno dei più noti attori italiani e stretto collaboratore di registi del calibro di Luca Ronconi, che leggerà una serie di testi di grande interesse storico-letterario legati alle pagine musicali in programma.
Biglietteria: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19.Telefono 0532 202675 - Email: biglietteria@ferraramusica.it, www.ferraramusica.it
GUARDA IL VIDEO: 
http://www.youtube.com/watch?v=5VOUig1Cdhg

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati