Per noi era davvero difficile pensare di raccontare in immagini una delle città più pittoresche d’Italia, con i suoi canali e le strette calli, servendoci solo di un’auto o di un trike. Ma la nostra squadra non si è lasciata intimorire ed è riuscita a catturare e restituire in immagini la caratteristica architettura veneziana, offrendo agli utenti di Google Maps una visione davvero unica. E non ci siamo limitati a fotografare le strade: abbiamo caricato il trekker su una barca e navigato (nel senso vero del termine) tra le famose gondole veneziane, per regalarvi un’esperienza entusiasmante, quasi come se vi trovaste davvero a Venezia.
Benvenuti nella stupenda Piazza San Marco, dove si ergono il Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, il campanile di San Marco, la Biblioteca Marciana e la Torre dell’Orologio. Fate click qui per esplorare |
Il nostro operatore con il Trekker si gode un meritato riposo mentre il gondoliere fa il lavoro pesante |
Abbiamo percorso moltissima strada - circa 430 km a piedi e 185 km in barca - catturando non solo i luoghi iconici ma diverse gemme nascoste, come la Sinagoga del primo Ghetto Ebraico, il Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello (vedi sotto), un maschera per spaventare il diavolo fuori dalla chiesa di Santa Maria Formosa o il luogo in cui il tipografo Manuzio ha ideato il carattere corsivo. Purtroppo, Street View non è in grado di offrirvi un ‘cicchetto’ in un classico Bacaro (un tipico bar veneziano), ma certamente vi dà l’opportunità di pianificare un viaggio nella città lagunare e dintorni, tentandovi con le immagini di Google Maps.
Il Ponte del Diavolo nell’Isola di Torcello. Clicca qui per esplorare. |
Abbiamo anche realizzat un minisito per consentirvi di mettere a confronto la Venezia di oggi con i dipinti di Carpaccio e Cesare Vercellio raffiguranti gli stessi luoghi
oppure di immergervi nella storia senza tempo dei più suggestivi luoghi Venezia usando una mappa del 1838.
scoprite la Basilica dei Frari costruita nel 1396 |
La città galleggiante è intrisa di cultura ed è facile capire perché nei secoli ha sempre esercitato un fascino unico e romantico su artisti, cineasti, musicisti, drammaturghi e pellegrini e ora - speriamo - anche sugli esploratori di Street View.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può inserire commenti, che sono moderati