sabato 16 novembre 2013

Questo week-end in cineteca

Prima visione in lingua originale: Venere in pelliccia di Roman Polanski
da giovedì 14 novembre – Cinema Lumière

In un teatro parigino, dopo una giornata passata a fare audizioni per trovare l’attrice che possa interpretare una pièce di Sacher-Masoch, Thomas è frustrato dal basso livello delle candidate. Fino a quando appare Vanda, un vero e proprio vortice di energia, sfrenata e sfrontata. L’audizione si prolunga e si trasforma una battaglia fra i sessi con continui scambi di ruolo e l’attrazione di Thomas si trasforma in ossessione. “La sfida era trovarsi in un unico ambiente con due personaggi senza mai annoiare gli spettatori, senza che apparisse teatro ripreso per la televisione. Davvero interessante, soprattutto ora, perché andare al cinema significa ritrovarsi bombardati dalle immagini e dal sonoro” (Roman Polanski). “Un film 'sessista', ironico, intelligente, pieno di humour" (Maria Pia Fusco), interpretato magnificamente da Emanuelle Seigner e Mathieu Amalric.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

La Nueva Ola. Cinema spagnolo oggi
Blancanieves riprende in prima visione in Sala Cervi
Paolo Berger, Judith Colell e Isabel Coixet ospiti della Cineteca

fino al 24 novembre – Cinema Lumière e Sala Cervi

Sette film, sette sguardi diversi sulla Spagna di oggi dal Festival del Cine Español di Roma. Tra produzioni indipendenti e mainstream, a spasso fra i generi: animazione (Arrugas), road movie picaresco (El muerto y ser feliz), dramma intimista (Ayer no termina nunca, Elisa K), thriller hard-boiled (No habrá paz para los malvados) e commedia amara (Una pistola en cada mano). Questa settimana avremo ospiti Judith Colell (che insieme a Angela Romanin della Casa delle Donne per non subire violenza incontrerà il pubblico del Lumière sabato 16 al termine del suo Elisa K), Isabel Coixet che presenta Ayer no termina nunca (sabato 16, ore 20) e Luis Miñarro, produttore di No habrá paz para los malvados (domenica 17, ore 22.15). Riprende poi la programmazione di prima visione (da venerdì 15 in Sala Cervi) del film-evento Blancanieves di Paolo Berger (che incontrerà il pubblico in sala domenica 24 alle 21), trasposizione della favola dei fratelli Grimm nella Siviglia degli anni Venti, un film totalmente muto e in bianco e nero, trionfatore del Festival di San Sebastián. Una sottile manipolazione di codici, linguaggi e stilemi del cinema pre-sonoro ma anche a un gustoso omaggio pastiche alla Spagna e alle sue glorie (cinematografiche e non). La rassegna promossa con EXIT media – Festival del Cine Español di Roma in collaborazione con Ambasciata di Spagna in Italia, Institut Ramon Llull e Ufficio del Turismo Spagnolo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione: La prima neve
fino a mercoledì 20 novembre – Cinema Lumière e Sala Cervi

La prima neve è quella che tutti in valle aspettano. È quella che trasforma i colori, le forme, i contorni. Dani non ha mai visto la neve. È nato in Togo e, in fuga dalla guerra in Libia, è arrivato in Italia, nelle montagne del Trentino. Qui conosce Michele, un bambino che ha da poco perso il padre. "È il bosco il luogo centrale dell'incontro tra Dani e Michele; è in quello spazio che i due si seguono, si cercano, si respingono, si conoscono. È uno spazio in cui la natura diventa teatro. Dove la realtà div enta luogo dell'anima e ospita significati e metafore che la trascendono. Pronta a diventare sogno" (Andrea Segre). Dopo Io sono Li, Segre prosegue a indagare, in equilibrio tra finzione e documentario, il dialogo interculturale nella provincia italiana. Il film, attualmente in programmazione al Lumière, sarà programmato in Sala Cervi a partire da giovedì 14 alternandosi con Blancanieves.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema e psicoanalisi: Un giorno devi andare
Al termine Irene Ruggiero incontra Giorgio Diritti

Venerdì 15 novembre, ore 20.15 – Cinema Lumière

Secondo appuntamento mensile con il ciclo di film promossi dal Centro Psicoanalitico di Bologna Glauco Carloni - Egon Molinari che quest'anno ruota intorno al tema 'Passaggi critici e arco della vita'. L’obiettivo è quello di condividere con lo spettatore una lettura dell’opera cinematografica utilizzando la prospettiva psicoanalitica e le sue conoscenze relative al funzionamento della vita psichica e alle dinamiche della vita di relazione. Giorgio Diritti sceglie il volto di Jasmine Trinca e la lontananza esotica dell'Amazzonia per raccontare il viaggio - reale e metaforico - della giovane Augusta. “Non è così scontato essere appagati e saper condividere con gli altri non solo la quotidianità, ma anche la nostra interiorità, spesso assoggettata a ritmi di vita innaturali, dove l'esterno è fortemente invadente", dice del suo ultimo film Giorgio Diritti che incontrerà al termine della proiezione la psicoanalista Irene Ruggiero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi. Dracula e Il mio amico vampiro
In vendita il volume The Moster Show

Sabato 16 e domenica 17 novembre, ore 16 – Cinema Lumière

Saranno i vampiri i protagonisti del prossimo week-end del Cineclub per ragazzi che quest'anno ha deciso di dedicare l'intera stagione al tema dei mostri. Si parte sabato 16 con il classico Dracula di Tod Browning e Karl Freund interpretato da Bela Lugosi, antesignano di tutti i vampiri cinematografici moderni. Per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio spazio ai più piccoli con Il mio amico vampiro, trasposizione sul grande schermo della serie di libri Vampiretto di Angela Sommer-Bodenburg. Ricordiamo che è in vendita in Cineteca e on-line su Cinestore al prezzo di 5 Euro The Monster Show, guida al cinema mostruoso per ragazzi curato da Schermi e Lavagne.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati