nell’ambito
della rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14”
TESORI
RITROVATI
“cantar
recitando” il Seicento musicale emiliano
due
conferenze-concerto per valorizzare musiche di interesse stilistico
ed esecutivo
mercoledì
27 novembre e mercoledì 4 dicembre 2013, ore 17
nel
salone di palazzo
Marescotti-Brazzetti, via
Barberia 4 – Bologna
Tutti
gli eventi sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti
Terza
e ultima parte del progetto PER/FORMARE L’OPERA dedicato al
recupero di storiche categorie della performance vocale, TESORI
RITROVATI: “cantar
recitando”
il Seicento musicale emiliano. Due
conferenze-concerto
ad
ingresso libero, per valorizzare musiche di grande interesse storico,
stilistico ed esecutivo, opera di compositori emiliani per nascita o
adozione attivi nel XVII secolo. Le conferenze sono curate e condotte
da Romina
Basso ed Elisabetta Pasquini
in collaborazione con il Dipartimento di Musica antica del
conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Questo progetto è
inserito nella rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14”
realizzata dal centro CIMES del Dipartimento delle Arti
dell’Università di Bologna.
In
particolare, la prima conferenza si concentra sulla musica sacra
composta da Domenico Gabrielli; la seconda su “Giona”, un
oratorio devozionale di Giovanni Battista Bassani. Più che mai in
queste musiche, la comprensione del senso della loro dimensione
religiosa e spirituale è veicolato dal testo e dalle modalità con
cui esso è espresso e offerto all’ascolto, in un “cantar
recitando” – per usare l’indovinata espressione di Emilio de’
Cavalieri nell’Avvertimento al lettore della sua Rappresentatione
di Anima et di Corpo
(1600) – che pone al centro la parola e gli affetti, e nel contempo
le prerogative attoriali dei cantanti.
Gli
incontri includono esecuzioni
dal vivo
di musiche edite e inedite, in preparazione nella collana “Tesori
musicali emiliani”
(edita da Ut Orpheus, Bologna dal 2009 in avanti); interpreti:
Vittoria
Giacobazzi, soprano; Jacopo Facchini, contraltista; Mauro Borgioni,
basso-baritono; Ensemble barocco del Conservatorio “Bruno Maderna”
di Cesena; Michele Vannelli, continuo.
Mercoledì
27 novembre 2013, ore 17 in palazzo Marescotti:
“Domenico
Gabrielli Messe
e mottetti,
per soli, archi e continuo”
conferenza-concerto
a cura di Romina Basso ed Elisabetta Pasquini
nel
corso dell’incontro, saranno eseguite musiche di Domenico
Gabrielli, tratte da:
Messa
in La maggiore; Messa in Fa maggiore; Laudate pueri a tre voci in Si
bemolle maggiore; Confitebor a tre voci in La maggiore
Interpreti:
Vittoria
Giacobazzi,
soprano; Jacopo
Facchini,
contraltista; Mauro
Borgioni,
basso-baritono – Ensemble barocco del Conservatorio “Bruno
Maderna” di Cesena; Michele
Vannelli,
continuo
Mercoledì
4 dicembre 2013, ore 17 in palazzo Marescotti:
“Giovanni
Battista Bassani
Giona
(1689), oratorio per soli, archi e continuo”
conferenza-concerto
a cura di Romina Basso ed Elisabetta Pasquini
nel
corso dell’incontro, saranno eseguite musiche tratte da Giona
di Giovanni Battista Bassani.
Interpreti:
Vittoria
Giacobazzi,
soprano; Jacopo
Facchini,
contraltista – Ensemble barocco del Conservatorio “Bruno Maderna”
di Cesena; Michele
Vannelli,
continuo
Tutti
gli eventi sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti.
INFO
al pubblico:
centro CIMES Dipartimento delle Arti tel.
051.2092400 – www.dar.unibo.it
Vittoria
Giacobazzi, soprano.
Diplomata
all’Istituto Superiore di studi musicali O.Vecchi-A.Tonelli
di Modena in canto lirico
con la soprano Tiziana Tramonti, attualmente continua lo studio del
canto sotto la guida della mezzosoprano Romina Basso al conservatorio
di Cesena e della didatta Alessandra Althoff presso l’università
del Mozarteum a Salisburgo. Dal 1999 al Marzo 2010, ha fatto parte
del Coro della Cappella Musicale del Duomo di Modena (inizialmente
come voce bianca, come tale ha partecipato all’opera Turandot
di Puccini del 2002
allestita nei Teatri Comunali di Modena, Ferrara e Piacenza; quindi
nel gruppo polifonico dove le vengono affidate anche parti
solistiche). Nel 2009, debutta il ruolo di Amore
nell’opera La
purpura de la Rosa di T.
Torrejón y Velasco con l’Accademia
degli Impossibili. Nel
2010, Serpina ne
La serva padrona di
G. B. Pergolesi in collaborazione con l’orchestra Verdi
all’Auditorium di Milano Fondazione
Cariplo per la rassegna
Crescendo in Musica. Ha
collaborato con il Teatro Comunale L.
Pavarotti di Modena con
lezioni-concerto sulle opere La
serva padrona e Don
Giovanni. Nel 2011, ha
debuttato nel ruolo di Barbarina
ne Le
nozze di Figaro Mozartiane
per
la
rassegna dell’associazione L’Opera
rinata presso il Teatro
“Araldo” di Torino e nel ruolo de l’Angelo
nel dramma serio per musica
di G. B. Pergolesi. Ha recentemente debuttato il ruolo di Belinda
in Dido
and Aeneas di H. Purcell,
nella stagione operistica del teatro A.
Bonci di Cesena e del D.
Alighieri di Ravenna
all’interno del Ravenna
festival con il progetto
Opera-studio Primo
Palcoscenico. In dicembre,
ha debuttato il ruolo di Amor
Divino nell’oratorio di
G. Bononcini La Conversione
di Maddalena
all’interno del festival
barocco modenese Grandezze &
Meraviglie. A luglio ha
partecipato all’opera-studio della Liszt
School di Weimar nel ruolo
di Fortuna e Damigella
nell’opera di C.
Monteverdi L’incoronazione
di Poppea in collaborazione
con il tenore Paul Agnew
Jacopo
Facchini, contraltista.
Dopo
aver frequentato il Liceo Musicale di Arezzo si diploma in pianoforte
sotto la guida del M°C.Mazzoli al Conservatorio "G.B.Martini"
di Bologna, perfezionandosi con Donna Coleman nel repertorio
contemporaneo; consegue presso lo stesso conservatorio la laurea di
primo livello in "direzione e composizione per coro"
studiando col M°P.P.Scattolin. Si diploma in canto con Donatella
Debolini presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze e
frequenta il corso di canto barocco tenuto da Romina Basso presso il
Conservatorio “B.Maderna” di Cesena. Si perfeziona con Sara
Mingardo, Gloria Banditelli, Monica Bacelli e Michael Chance.
Si
esibisce come solista: Magnificat e Johannes-Passion di J.S.Bach,
Missa Dei Filii di J.D.Zelenka, Te Deum di M.A.Charpentier, Membra
Jesu Nostri di D.Buxtehude, varie Missae di W.A.Mozart, Stabat Mater
di G.B.Pergolesi, Ah! Troppo è ver di A.Stradella, La Morte Delusa
di G.Bassani, l’Orfeo e il Ritorno di Ulisse in Patria di
C.Monteverdi, Rappresentatione di Anima et di Corpo di
E.de’Cavalieri, Rinaldo di G.F.Haendel, Dido and Aeneas di Purcell.
Collabora
con gruppi specializzati nel repertorio antico (…) Canta
nell’ensemble Concerto Romano, nell’ensemble vocale Il Canto di
Orfeo, nell’Ensemble vocale de laVerdi Barocca, nell’Ensemble
D.S.G., nell’Ensemble M&D - Musica & Drama, nell’ensemble
Delitiae Musicae, nei Melodi Cantores, nell’ensemble Cantar Lontano
e ne La Venexiana.
Si
esibisce presso il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Bonci di
Cesena, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Olimpico di
Vicenza, il Teatro dei leggieri di San Gimignano, l’Auditorium di
Milano, Ravenna Festival, Musica e Poesia a S.Maurizio,
SettembreMusica - Firenze, Musica negli Horti, Organi Antichi, Musica
Insieme, San Giacomo Festival - Bologna, Trento Musicantica, Cantar
Lontano Festival, The Montisi Festival, Stresa Festival, MITO
Settembre Musica, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Royaumont,
Festival de Mùsicas Contemplativas Santiago de Compostela, Laus
Polyphoniae – Festival van Vlaanderen Antwerp, Barocktage Stift
Melk, Maj z Muzyką Dawną – Wrocław e Festival Seviqc
Brežice.
Vittoria Giacobazzi |
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può inserire commenti, che sono moderati