mercoledì 27 novembre 2013

Tesori ritrovati

nell’ambito della rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14”

TESORI RITROVATI
cantar recitando” il Seicento musicale emiliano
due conferenze-concerto per valorizzare musiche di interesse stilistico ed esecutivo

mercoledì 27 novembre e mercoledì 4 dicembre 2013, ore 17
nel salone di palazzo Marescotti-Brazzetti, via Barberia 4 – Bologna

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti

Terza e ultima parte del progetto PER/FORMARE L’OPERA dedicato al recupero di storiche categorie della performance vocale, TESORI RITROVATI: “cantar recitando” il Seicento musicale emiliano. Due conferenze-concerto ad ingresso libero, per valorizzare musiche di grande interesse storico, stilistico ed esecutivo, opera di compositori emiliani per nascita o adozione attivi nel XVII secolo. Le conferenze sono curate e condotte da Romina Basso ed Elisabetta Pasquini in collaborazione con il Dipartimento di Musica antica del conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Questo progetto è inserito nella rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14” realizzata dal centro CIMES del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

In particolare, la prima conferenza si concentra sulla musica sacra composta da Domenico Gabrielli; la seconda su “Giona”, un oratorio devozionale di Giovanni Battista Bassani. Più che mai in queste musiche, la comprensione del senso della loro dimensione religiosa e spirituale è veicolato dal testo e dalle modalità con cui esso è espresso e offerto all’ascolto, in un “cantar recitando” – per usare l’indovinata espressione di Emilio de’ Cavalieri nell’Avvertimento al lettore della sua Rappresentatione di Anima et di Corpo (1600) – che pone al centro la parola e gli affetti, e nel contempo le prerogative attoriali dei cantanti.

Gli incontri includono esecuzioni dal vivo di musiche edite e inedite, in preparazione nella collana “Tesori musicali emiliani” (edita da Ut Orpheus, Bologna dal 2009 in avanti); interpreti: Vittoria Giacobazzi, soprano; Jacopo Facchini, contraltista; Mauro Borgioni, basso-baritono; Ensemble barocco del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena; Michele Vannelli, continuo.

Mercoledì 27 novembre 2013, ore 17 in palazzo Marescotti:
Domenico Gabrielli Messe e mottetti, per soli, archi e continuo”
conferenza-concerto a cura di Romina Basso ed Elisabetta Pasquini
nel corso dell’incontro, saranno eseguite musiche di Domenico Gabrielli, tratte da:
Messa in La maggiore; Messa in Fa maggiore; Laudate pueri a tre voci in Si bemolle maggiore; Confitebor a tre voci in La maggiore
Interpreti: Vittoria Giacobazzi, soprano; Jacopo Facchini, contraltista; Mauro Borgioni, basso-baritono – Ensemble barocco del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena; Michele Vannelli, continuo

Mercoledì 4 dicembre 2013, ore 17 in palazzo Marescotti:
Giovanni Battista Bassani Giona (1689), oratorio per soli, archi e continuo”
conferenza-concerto a cura di Romina Basso ed Elisabetta Pasquini
nel corso dell’incontro, saranno eseguite musiche tratte da Giona di Giovanni Battista Bassani.
Interpreti: Vittoria Giacobazzi, soprano; Jacopo Facchini, contraltista – Ensemble barocco del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena; Michele Vannelli, continuo


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti.

INFO al pubblico: centro CIMES Dipartimento delle Arti tel. 051.2092400 – www.dar.unibo.it

Vittoria Giacobazzi, soprano.
Diplomata all’Istituto Superiore di studi musicali O.Vecchi-A.Tonelli di Modena in canto lirico con la soprano Tiziana Tramonti, attualmente continua lo studio del canto sotto la guida della mezzosoprano Romina Basso al conservatorio di Cesena e della didatta Alessandra Althoff presso l’università del Mozarteum a Salisburgo. Dal 1999 al Marzo 2010, ha fatto parte del Coro della Cappella Musicale del Duomo di Modena (inizialmente come voce bianca, come tale ha partecipato all’opera Turandot di Puccini del 2002 allestita nei Teatri Comunali di Modena, Ferrara e Piacenza; quindi nel gruppo polifonico dove le vengono affidate anche parti solistiche). Nel 2009, debutta il ruolo di Amore nell’opera La purpura de la Rosa di T. Torrejón y Velasco con l’Accademia degli Impossibili. Nel 2010, Serpina ne La serva padrona di G. B. Pergolesi in collaborazione con l’orchestra Verdi all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo per la rassegna Crescendo in Musica. Ha collaborato con il Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena con lezioni-concerto sulle opere La serva padrona e Don Giovanni. Nel 2011, ha debuttato nel ruolo di Barbarina ne Le nozze di Figaro Mozartiane per
la rassegna dell’associazione L’Opera rinata presso il Teatro “Araldo” di Torino e nel ruolo de l’Angelo nel dramma serio per musica di G. B. Pergolesi. Ha recentemente debuttato il ruolo di Belinda in Dido and Aeneas di H. Purcell, nella stagione operistica del teatro A. Bonci di Cesena e del D. Alighieri di Ravenna all’interno del Ravenna festival con il progetto Opera-studio Primo Palcoscenico. In dicembre, ha debuttato il ruolo di Amor Divino nell’oratorio di G. Bononcini La Conversione di Maddalena all’interno del festival barocco modenese Grandezze & Meraviglie. A luglio ha partecipato all’opera-studio della Liszt School di Weimar nel ruolo di Fortuna e Damigella nell’opera di C. Monteverdi L’incoronazione di Poppea in collaborazione con il tenore Paul Agnew
  
Jacopo Facchini, contraltista.
Dopo aver frequentato il Liceo Musicale di Arezzo si diploma in pianoforte sotto la guida del M°C.Mazzoli al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, perfezionandosi con Donna Coleman nel repertorio contemporaneo; consegue presso lo stesso conservatorio la laurea di primo livello in "direzione e composizione per coro" studiando col M°P.P.Scattolin. Si diploma in canto con Donatella Debolini presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze e frequenta il corso di canto barocco tenuto da Romina Basso presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena. Si perfeziona con Sara Mingardo, Gloria Banditelli, Monica Bacelli e Michael Chance.
Si esibisce come solista: Magnificat e Johannes-Passion di J.S.Bach, Missa Dei Filii di J.D.Zelenka, Te Deum di M.A.Charpentier, Membra Jesu Nostri di D.Buxtehude, varie Missae di W.A.Mozart, Stabat Mater di G.B.Pergolesi, Ah! Troppo è ver di A.Stradella, La Morte Delusa di G.Bassani, l’Orfeo e il Ritorno di Ulisse in Patria di C.Monteverdi, Rappresentatione di Anima et di Corpo di E.de’Cavalieri, Rinaldo di G.F.Haendel, Dido and Aeneas di Purcell.
Collabora con gruppi specializzati nel repertorio antico (…) Canta nell’ensemble Concerto Romano, nell’ensemble vocale Il Canto di Orfeo, nell’Ensemble vocale de laVerdi Barocca, nell’Ensemble D.S.G., nell’Ensemble M&D - Musica & Drama, nell’ensemble Delitiae Musicae, nei Melodi Cantores, nell’ensemble Cantar Lontano e ne La Venexiana.
Si esibisce presso il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro dei leggieri di San Gimignano, l’Auditorium di Milano, Ravenna Festival, Musica e Poesia a S.Maurizio, SettembreMusica - Firenze, Musica negli Horti, Organi Antichi, Musica Insieme, San Giacomo Festival - Bologna, Trento Musicantica, Cantar Lontano Festival, The Montisi Festival, Stresa Festival, MITO Settembre Musica, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Royaumont, Festival de Mùsicas Contemplativas Santiago de Compostela, Laus Polyphoniae – Festival van Vlaanderen Antwerp, Barocktage Stift Melk, Maj z Muzyką Dawną – Wrocław e Festival Seviqc Brežice
Vittoria Giacobazzi
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati