mercoledì 27 novembre 2013

Settimana in cineteca

Il Cinema Ritrovato al cinema: Les Enfants du Paradis
Il capolavoro di Carné-Prevert in programma in 70 sale italiane lunedì 25 e martedì 26 novembre e lunedì 2 e martedì 3 dicembre.

Il film leggendario di Marcel Carné e Jacques Prévert è il terzo grande classico distribuito nelle sale italiane da Cineteca di Bologna in collaborazione con Circuito Cinema in edizione integrale e restaurata. Tornano a nuova vita il mondo meraviglioso e scomparso della Parigi ottocentesca, il Boulevard du Crime con i suoi commedianti, ladri e poeti assassini, e una delle più fuggevoli e strazianti storie d’amore mai raccontate, quello ardente, poetico e fatale tra il mimo Baptiste (Jean-Louis Barrault) e l’inafferrabile Garance (Arletty). Come scrissero due recensori dell’epoca, “Carné ha voluto far rivivere per noi la Parigi misteriosa e popolare dell’epoca romantica – come ci appare attraverso le opere di Hugo e di Eugène Sue. L’importante non è la verità storica, è la potenza evoc ativa delle immagini” (Jean Gely). “Cerchiamo di enumerare ancora alcune bellezze del film: quel paesaggio alla Corot, le scene di mimo, Arletty rannicchiata nel suo palco, come si sente il bruciare del suo amore infelice!” (Jean Sollies). Dall’immaginazione di un poeta, dalla visione di un maestro del cinema, un luminoso film ‘resistenziale’ girato nel buio della Francia occupata, un classico francese diventato patrimonio dell’umanità.
Restauro promosso nel 2011 da Pathé realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata e Laboratoires Éclair
>> Maggiori informazioni


Omaggio a Marcel Carné e Jacques Prévert
Dal 1° al 7 dicembre – Cinema Lumière

Intorno al loro capolavoro Les Enfants du Paradis organizziamo un ritorno breve ma intenso alla coppia Carné-Prévert: l’inquietante mistero medievale di Les Visiteurs du soir (mercoledì 4 dicembre, ore 18), gli amanti senza domani sul Porto delle nebbie (sabato 7 dicembre, ore 18), la dannazione d’un uomo probo di Alba tragica (domenica 1° dicembre, ore 18).
>> Maggiori informazioni


Edizioni Cineteca di Bologna: le novità di Natale

Les Enfants du Paradis

Parallelamente alla distribuzione in sala, Les Enfants du Paradis esce in cofanetto Dvd in collaborazione con BIM. Oltre alla versione originale francese propone, per la prima volta in Italia, anche quella integrale italiana: nel nostro paese il film venne infatti distribuito con tagli che lo riducevano a 106 minuti. Solo nel 1969 la Rai lo trasmise nell’edizione integrale, con un nuovo doppiaggio, ascoltabile opzionalmente nel Dvd. Fra gli Extra, il documentario C’era una volta... Les Enfants du Paradis di Julie Bonan e la ricostruzione del lavoro di restauro. Nel libretto, testi inediti di Peter von Bagh, Laurent Mannoni e Roberto Chiesi.

3 Dvd e Booklet - Euro 19,90
Sconto del 15% per l'acquisto su Cinestore

____________________________________________________________________________________
Charlie Chaplin. Le comiche Mutual
Nella nuova edizione restaurata, i dodici film che Charlie Chaplin realizzò per la Mutual Film Corporation tra il 1916 e il 1917. Risata, pathos e osservazione sociale cominciano a fondersi secondo un magico accordo: la prima vera affermazione dell’irripetibile Chaplin touch. Punto di arrivo di un progetto di restauro coordinato dalla Cineteca di Bologna e concluso nel 2013, questo Dvd restituisce al pubblico un corpus di film chapliniani compatto e affascinante. Nell’arco di due anni, Chaplin, ormai nel pieno controllo dei propri mezzi espressivi, firma dodici delle sue comiche più brillanti e inventive. Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, un ampio saggio storico-critico; note sui singoli film e sul restauro; un'an tologia critica. Tra gli extra, I miei anni più felici, dallo storico documentario Unknown Chaplin di Kevin Brownlow e David Gill, e Le comiche Mutual. Storia di un restauro.
2 Dvd e Booklet - Euro 19,90Sconto del 15% per l'acquisto su Cinestore


Natale 2013: i Cineregali


Questo Natale regala (o regalati) le tessere Amici della Cineteca. Se acquisti una o più tessere potrai avere una delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna (a scelta tra Charlie Chaplin. Le comiche Mutual, Les Enfants du Paradis e Uomini e spiriti. Il cinema di Luigi Di Gianni) con uno sconto speciale del 30%. Promozione valida dal 1° dicembre al 6 gennaio sugli acquisti effettuati presso il Cinema Lumière o la Biblioteca Renzo Renzi.
 

Prima visione in lingua originale: Il passato

Da giovedì 28 novembre – Cinema Lumière

Dopo quattro anni di separazione, Ahmad torna a Parigi da Teheran, su richiesta di Marie, sua moglie, una donna francese, per portare a termine la procedura di divorzio. Nel corso del suo breve soggiorno, Ahmad scopre la conflittualità del rapporto che Marie ha con la figlia, Lucie. Gli sforzi di Ahmad per tentare di migliorare quel rapporto sveleranno un segreto del passato. "È un capolavoro senza aggettivi. Farhadi, autore di A proposito di Elly e del magnifico Una separazione, è definitivamente uno dei grandi del cinema contemporaneo. Soprattutto è, per acclamazione, il miglior sceneggiatore su piazza. La precisione, il ritmo e la profondità dei suoi copioni lasciano stupefatti. [...] Farhadi compone un thriller dei sentimenti in cui ogni sequenza, ogni dialogo contengono una sorpresa. I suoi film sembrano drammi di Bergman diretti da Hitchcock. È quasi un miracolo che esista un regista così" (Alberto Crespi).
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Venere in pelliccia – La Venus à al fourrureOmaggio a Roman Polanski
Fino a mercoledì 27 novembre - Cinema Lumière 
  
Ancora due giorni di programmazione per l'ultimo film di Roman Polanski, “un film 'sessista', ironico, intelligente, pieno di humour" (Maria Pia Fusco), interpretato magnificamente da Emanuelle Seigner e Mathieu Amalric. In un teatro parigino, dopo una giornata passata a fare audizioni per trovare l’attrice che possa interpretare una pièce di Sacher-Masoch, Thomas è frustrato dal basso livello delle candidate. Fino a quando appare Vanda, un vero e proprio vortice di energia, sfrenata e sfrontata. L’audizione si prolunga e si trasforma in una battaglia fra i sessi con continui scambi di ruolo e l’attrazione di Thomas si trasforma in ossessione. “La sfida era trovarsi in un unico ambiente con due personaggi senza mai annoiare gli spettatori, senza che apparisse teatro ripreso per la televisione. Da vvero interessante, soprattutto ora, perché andare al cinema significa ritrovarsi bombardati dalle immagini e dal sonoro” (Roman Polanski).
In occasione dell'uscita di
Venere in pelliccia, celebriamo mezzo secolo di carriera dietro la macchina da presa di Roman Polanski riproponendo alcuni dei suoi primi film: Repulsion (mercoledì 27, ore 18.15) e Cul de sac (sabato 30, ore 18.30), entrambi in versione originale con sottotito li italiani.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Prima visione in Sala Cervi: Il tocco del peccato
Fino a mercoledì 4 dicembre - Sala Cervi (via Riva di Reno 72)

Le Monde lo ha definito "uno dei più bei film cinesi di tutti i tempi". Un minatore arrabbiato che si ribella contro le autorità del suo villaggio. Un lavoratore migrante che scopre le infinite possibilità offerte dalle armi da fuoco. Una donna in una sauna. Un'operaia che desidera migliorare il suo destino. Quattro morti, tre omicidi e un suicidio. Dal talentuoso regista Leone d'Oro a Venezia 2006 con Still Life, una riflessione sulla Cina contemporanea, un gigante in cui l'economia cresce quanto il divario fra ricchi e poveri e in cui la violenza può diventare lo strumento più diretto e veloce per riscattare la dignità perduta. Palma d'Oro a Cannes 2013 per la migliore sceneggiatura.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Anteprima. Philip Gröning presenta La moglie del poliziotto
Mercoledì 27 novembre, ore 20.30 – Cinema Lumière

Otto anni fa il suo Il grande silenzio, riflessione sulla vita contemplativa in un monastero certosino francese, aveva disorientato e conquistato pubblico e critica. Philip Gröning ritorna con La moglie del poliziotto, fenomenologia di un'autodistruzione familiare, che ha fatto scorrere un brivido all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Come nel suo film precedente il regista segue i ritmi del quotidiano, lavora sulla dilatazione del tempo. Un racconto duro e rigoroso, scandito implacabilmente da 59 brevi capitoli, frammenti della vita di una famiglia come tante nella provincia tedesca. Uwe, un poliziotto, sua moglie Christine e la piccola Clara. Un'esistenza tranquilla, fatta di giochi, passeggiate al parco, tenerezze. Poi l'amore si trasforma in violenza. Philip Gröning sarà ospite della Cineteca e incontrerà il pubblico al termine della proiezion e (nell'ambito del Festival 'La violenza illustrata') accompagnato da Maša Romagnoli (Casa delle donne per non subire violenza Onlus).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Da Bruce Lee a Wong Fei Hung. Tesori dell'Hong Kong Film Archive
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre – Cinema Lumière

Festeggiamo i vent'anni dell'Hong Kong Film Archive con tre splendidi classici restaurati in collaborazione con il laboratorio L'Immagine Ritrovata e due gemme ritrovate. La rassegna si apre giovedì 28 con The Story of Wong Fei Hung (Part 1) / Wong Fei Hung's Whip That Smacks The Candle (ore 17) di Wu Pang, primo capitolo della saga cinematografica dedicata al leggendario maestro di arti marziali, e The Orphan (ore 20.15) di Lee Sun Fung, con un Bruce Lee appena diciannovenne ma già icona possente. Tra le due proiezioni (ore 18.30, ingresso libero) Lorenzo Codelli presenta alcuni estratti da film ritrovati e restaurati dall’Hong Kong Film Archive. Seconda giornata venerdì 29 con Nobody's Child (ore 18), adattamento di Senza famiglia di Hector Malot con la futura diva Josephine Siao; Confucius (ore 20.15), meditazione su Confucio concepita dal regista Fei Mu all'apice del conflitto cino-giapponese; e The Arch (ore 22.15), vicenda romanzesca firmata da Tang Shu Shuen, alias Cecile Tang, una delle poche registe donne attive nella metropoli asiatica. Lo sguardo sulla Cina di ieri si arricchisce inoltre con Chung Kuo di Michelangelo Antonioni (mercoledì 27, ore 20.15, presso la Biblioteca Renzo Renzi). In collaborazione con Istituto Confucio di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Anteprima. Roberto Minervini presenta Stop the Pounding Heart
Domenica 1° dicembre, ore 20 – Cinema Lumière

Sara è cresciuta in una famiglia di allevatori di capre. Come i suoi undici fratelli e sorelle ha studiato in casa seguendo rigidamente i precetti della Bibbia preparandosi a diventare una donna devota. L’incontro con un giovane cowboy di rodeo metterà in discussione il solo modo di vivere che abbia mai conosciuto. Ultimo capitolo di una ‘trilogia del Texas’ interamente girata con attori non professionisti nei loro ambienti reali, luci naturali e una troupe ridotta all’osso, il film offre un ritratto sorprendente dell’America contemporanea e delle sue tante comunità isolate, esplorando con tocco zavattiniano l’adolescenza, la famiglia, i ruoli sessuali, i valori sociali e religiosi nel profondo Sud statunitense. Al termine incontro con il regista, in collaborazione con Biografilm.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Hugo Cabret e Monsters University
Sabato dopo il film visita guidata all'Esposizione del precinema

Sabato 30 novembre e domenica 1° gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Un sabato pomeriggio dedicato alla magia del cinema delle origini. Il week-end del Cineclub per ragazzi di apre infatti con l'immaginifico Hugo Cabret di Martin Scorsese, un inno al potere del cinema sotto la trama di un racconto di formazione ambientato nella Parigi anni Trenta, in cui centrale è la figura di George Mèliès, vecchio pioniere del cinema 'meraviglioso'. A seguire, dalle 17.30 alle 18.30, i bambini in possesso del biglietto di ingresso alla proiezione potranno partecipare alla visita guidata all'Esposizione del Precinema presso la sede della Cineteca in via Riva di Reno. Domenica pomeriggio all'insegna del 'mostruoso' con Monsters University, un tuffo nel passato dei due 'terribili' spaventatori di Monsters & Co., Mike e Sulley, di cui stavolta ci vengono raccontati gli anni del college, tra esami, confraternite e gare alle 'Spaventiadi'. Ricordiamo che è in vendita in Cineteca e on-line su Cinestore al prezzo di 5 Euro The Monster Show, guida al cinema mostruoso per ragazzi curato da Schermi e Lavagne.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Evento speciale. Vinicio Capossela presenta Indebito. Aperta la prevendita
Martedì 3 e venerdì 6 dicembre – Cinema Lumière

Dopo il successo riscosso al Festival di Locarno Indebito arriva nei cinema italiani. Un regista pluripremiato reduce dai successi internazionali di La prima neve e Io sono Li (Andrea Segre) e un cantautore sensibile e immaginifico (Vinicio Capossela) tracciano il ritratto tragico e ribelle di un paese, la Grecia, in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo. Un viaggio accompagnato delle note e dalle parole del rebetiko, una musica anticonvenzionale, dalla storia affascinante, canzoni che mettono a nudo l'uomo e percorrono la pellicola come una radiografia dell'anima. Il film verrà trasmesso in uno spettacolo unico martedì 3 dicembre alle 20.30 con una speciale diretta via satellite a cura di Nexo Digit al dal cinema Anteo di Milano. Sul grande schermo gli spettatori troveranno gli stessi Capossela e Segre che presenteranno il film al loro pubblico. Vinicio Capossela, da sempre amico della Cineteca, ha poi deciso di incontrare di personalmente il pubblico del Lumière per presentare il suo ultimo volume Tefteri. Il libro dei conti in sospeso (Il Saggiatore 2013) e un'ulteriore proiezione di Indebito. Venerdì 6 alle ore 22.15. Per entrambe le proiezioni è già aperta la prevendita alla cassa del Lumière. Capossela sarà al Lumière anche nel pomeriggio dello stesso venerdì 6 intervenendo al termine della proiezione di Rembetiko (inizio ore 17) di Costas Ferris, in collaborazione con Comunit&agra ve; Ellenica dell'Emilia-Romagna.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati