mercoledì 30 settembre 2015

I sogni del lago salato

  • I capolavori restaurati di Yasujiro Ozu
  • Prima visione in versione originale: The Martial – Il sopravvissuto di Ridley Scott
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Amarcord e Il terzo uomo
  • Fuori programma: Corn Island
  • Andrea Segre presenta I sogni del lago salato
  • Cineclub per bambini e ragazzi: Buon giorno e Il libro della giungla
  • Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2015-2016


I capolavori restaurati di Yasujiro Ozu
dal 1° all'8 ottobre – Cinema Lumière
Mai prima di lui e mai dopo di lui il cinema è stato così prossimo alla sua essenza e al suo scopo ultimo
(Wim Wenders)
 Cinque capolavori del grande Ozu Yasujiro, recentemente restaurati e digitalizzati dalla Shochiku, la storica major nipponica che ha prodotto la maggior parte dei suoi cinquantaquattro film. I titoli resi disponibili da Tucker Film appartengono al periodo d'oro della sua lunga carriera, dalla fine degli anni Quaranta all'inizio dei Sessanta, e grazie all'accurato restauro permettono di ammirare la fotografia, il colore e il suono così come li aveva voluti il maestro. Queste opere sono state fonte di ammirazione e di ispirazione per i più grandi registi del cinema contemporaneo, e oggetto di autentica venerazione da parte di Wim Wenders. I film di Ozu narrano con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare e rivelano una profonda comprensione delle cose umane e un'inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali e universali. Primo appuntamento giovedì 1° ottobre con Viaggio a Tokyo, cronaca venata di amarezza di un'anziana coppia che per la prima volta fa visita ai figli sposati nella metropoli.
>> Maggiori informazioni
Cinecena Ozu
Giovedì 8 ottobre, dalle ore 19 – Cinema Lumière
Dopo lo straordinario successo della serata Amarcord abbiamo deciso di proporre un nuovo appuntamento gastronomico a coronamento della retrospettiva dedicata ai capolavori restaurati di Ozu. Giovedì 8 ottobre offriremo agli spettatore la possibilità di abbinare a uno dei tre film in programma (Viaggio a Tokyo, Fiori d'equinozio e Tardo autunno) una cine-cena a base di sushi e sakè, un collaborazione con Zushi. Sarà comunque possibile assistere alle proiezioni senza cena secondo il normale tariffario. Biglietti in prevendita alla cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.

 Prima visione in versione originale: The Martial – Il sopravvissuto di Ridley Scott
Da giovedì 1° ottobre – Cinema Lumière
Ci ha fatto vedere cose che noi umani non avremmo potuto immaginare. Ha ridefinito i confini della fantascienza ibridandola con l'horror e il noir in capolavori diventati subito cult come Alien e Blade Runner. Un Ridley Scott nella sua forma migliore ritorna al suo antico amore con film avvincente ambientato nelle desolate lande marziane, ricostruite per l'occasion e nel deserto della Giordania. Protagonista uno strepitoso Matt Demon nei panni di un astronauta creduto morto e quindi abbandonato dai suoi compagni di spedizione sul pianeta rosso. Con pochi rifornimenti dovrà attingere al suo ingegno e all'arguzia per sopravvivere in un ambiente ostile e segnalare la sua presenza alla Terra.
>> Maggiori informazioni






Amarcord
In prima visione nelle sale italiane, restaurato dalla Cineteca. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese Questa sera laboratorio Amarcord e incontro con Giuliano Geleng

Dopo la trionfale anteprima veneziana, Amarcord arriva sugli schermi italiani, restaurato dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com, il contributo del Comune di Rimini e in collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros. A quarant’anni dall’Oscar del 1975 (il quarto per il maestro riminese), rinasce il capolavoro di Fellini, nella bellezza originaria delle scene e dei costumi di Danilo Donati e con la luce e i colori originali di Giuseppe Rotunno, che ha verificato personalmente la qualità del restauro. Insieme al film sar&a grave; inoltre proposto un montaggio realizzato da Giuseppe Tornatore a partire dai provini, tagli e doppi sul set di Amarcord ritrovati da Cristaldifilm e Cineteca di Bologna in fase di restauro. Proprio le scene tagliate e il dietro le quinte del film saranno al centro del Laboratorio Amarcord in programma questa sera, 29 settembre alle ore 18, a cura di Roberto Chiesi. Seguirà un incontro con Giuliano Geleng, cartellonista e autore del manifesto del film, nell'ambito del ciclo 'I pittori del cinema'.
>> Maggiori informazioni
Il terzo uomoVenerdì 2 sabato 3 e domenica 4 ottobre - Sala Cervi (via Riva di Reno 72)

Riprende in Sala Cervi (via Riva di Reno 72) da venerdì e per tutto il week-end la programmazione in prima visione (in versione originale con sottotitoli) dell'altro classico restaurato di settembre, capolavoro della premiata ditta Reed-Greene e in cui Orson Welles offrì la sua più memorabile prova d'attore nei panni del diabolico Harry Lime, “un angelo caduto cinico e miserabile. Un doppio ambiguo che gli resterà incollato per una decina d’anni” (Jean-Pierre Berthomé). Un film che trasforma il presente in Mito, mettendo in scena, quasi in presa diretta, il nascere della Guerra fredda, grazie all’uso dello spazio, di attori memorabili e di una delle colonne sonore più inventive della storia del cinema. Un'opera che ha segnato l’immaginario del Novecento e continua a essere fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei.
>> Maggiori informazioni






Fuori programma: Corn Island
Introducono Giorgi Ovashvili e Mariam Buturishvili
Mercoledì 30 settembre, ore 20.15 – Cinema Lumière

Opera di struggente bellezza, il film georgiano Corn Island affronta con uno stile scarno e personale, una varietà di temi differenti: il costante ed infinito rapporto conflittuale tra uomo e natura, il tumultuoso periodo dell'adolescenza e le rivalità etniche e geopolitiche sul fiume che segna il confine contrastato tra l'Abkhazia e la Georgia. Selezionato tra i dieci migliori film stranieri per gli Oscar 2015, ha vinto il Crystal Globe al Karlovy Vary International Film Festival. Lo presentiamo fuori programma mercoledì pro ssimo alla presenza del regista Giorgi Ovashvili e della protagonista Mariam Buturishvili.
>> Maggiori informazioni



Andrea Segre presenta I sogni del lago salato
Venerdì 2 ottobre, ore 20 – Cinema Lumière

Il Kazakistan oggi vive l'euforia di uno sviluppo che l'Italia non ricorda più. Eppure la sua crescita è legata a doppio filo con l'economia italiana in quanto l'Eni ha un ruolo chiave nella gestione dei giacimenti kazaki e molti sono gli italiani che lì lavorano. Le immagini delle grandi steppe eurasiatiche s'intrecciano nel film con quelle dell'Italia del boom, alcune delle quali girate dai genitori del regista. Viaggiando tra Aktau e Astana, il film si ferma ad ascoltare le vite e i sogni di vecchi contadini, pastori e g iovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall'impatto delle multinazionali del petrolio. Al termine incontro con il regista Andrea Segre, in collaborazione FICE Emilia-Romagna, SNC - Gruppo Emilia-Romagna e Terra di Tutti Art Festival.
>> Maggiori informazioni



Cineclub per bambini e ragazzi: Buon giorno e Il libro della giungla
Sabato 3 e domenica 4 ottobre, ore 16 – Cinema Lumière

Il fine settimana di Schermi e Lavagne si apre con il grande cinema d'autore incrociando sabato 3 la personale Ozu. In Buon giorno il maestro giapponese racconta lo sforzo di due fratellini per convincere i genitori a comprare un televisore. Una gustosa commedia, ambientata nella Tokyo di fine anni Cinquanta alle prese con il boom economico e la mania degli elettrodomestici, che è anche una riflessione sul linguaggio e sulle formule di cortesia. Domenica all'insegna dell'avventura con Il libro della giungla, l'ultimo film direttamente supervisionato da Walt Disney e tratto dal classico di Kipling. Al centr o le peripezie del piccolo Mowgli, cucciolo d'uomo abbandonato nella foresta e cresciuto da una famiglia di lupi, e dei suoi amici fidati, la pantera Bagheera e l'orso Baloo.
>> Maggiori informazioni


 Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2015-2016
Diventare Amici e Sostenitori della Cineteca conviene. È partita la nuova campagna di tesseramento per sostenere le attività della Fondazione Cineteca di Bologna. Acquistando una delle tessere si avrà diritto a una serie di vantaggi e sconti su ingressi, servizi e prodotti proposti dalla Cineteca. A partire dalla Tessera Amici della Cineteca (25 Euro per l’acquisto di una sola; rispettivamente 45 e 60 Euro per 2 o 3 tessere), fino alla tessera Sostenitore Bianco e Nero (100 Euro) e 3D (500 Euro). Tutte le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca, oltre che alla cassa del Lumière, sono acquistabili on-line sul nostro sito. Disponibili anche la tessera Cinema Lumière (10 Euro) e Schermi e Lavagne (10 Euro), dedicata agli spettatori fino a 18 anni.
>> Maggiori informazioni

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati