sabato 17 ottobre 2015

Premio Gino Agostini

The Lobster
(Grecia-Irlanda-GB-Francia-Olanda/2015) di Yorgos Lanthimos (118')
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 21 ottobre – Cinema Lumière

In una Città del futuro, i single sono mandati in un Hotel dove hanno 45 giorni per trovare un partner. Se non riescono, sono trasformati in un animale a loro scelta. Un uomo fugge e, contro ogni regola, si innamora. Siamo al confine tra fantascienza, satira e commedia. “Non avrei mai fatto un film che fosse una cosa sola. Anche se è la mia opera più romantica, volevo che avesse uno sguardo cinico sulla realtà, per mostrare l'ironia e l'assurdità di cose che consideriamo normali” (Yorgos Lanthi mos). Nel cast internazionale, capeggiato da Colin Farrell, Rachel Weisz, Lea Seydoux, John C. Reilly e Ben Whishaw. Premio della giuria a Cannes 2015. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Sopravvissuto – The Martian
(USA/2015) di Ridley Scott (130')
Versione originale con sottotitoli italiani

fino a mercoledì 21 ottobre – Cinema Lumière

Ci ha fatto vedere cose che noi umani non avremmo potuto immaginare. Ha ridefinito i confini della fantascienza ibridandola con l'horror e il noir in capolavori diventati subito cult come Alien e Blade Runner. Un Ridley Scott nella sua forma migliore ritorna al suo antico amore con un film avvincente ambientato nelle desolate lande marziane, ricostruite per l'occasione nel deserto della Giordania. Protagonista uno strepitoso Matt Damon nei panni di un astronauta creduto morto e quindi abbandonato dai suoi compagni di spedizione sul pianeta rosso. Con pochi rifornimenti dovrà attingere al suo ingegno e all'arguzia per sopravvivere in un ambiente ostile e segnalare la sua presenza alla Terra.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

La vita è facile ad occhi chiusi
(Vivir es fácil con los ojos cerrados, Spagna/2013) di David Trueba (105’)
In italiano e in versione originale con sottotitoli
fino a mercoledì 21 ottobre – Sala Cervi (Via Riva di Reno 72)

Il titolo cita un verso di Strawberry Fields Forever (“Living is easy with eyes closed”), brano che John Lennon iniziò a comporre nel 1966, mentre si trovava in Almería sul set di Come ho vinto la guerra di Richard Lester. Il f ilm, tratto da una storia vera, racconta di un professore che insegna l’inglese attraverso le canzoni dei Beatles e che, scoperta la presenza di Lennon, si mette in viaggio per andare a incontrarlo. Vincitore di sei premi Goya (il maggiore riconoscimento spagnolo) nel 2014, tra cui miglior film, regia e colonna sonora, firmata da Pat Metheny. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Io sono Ingrid
(Jag är Ingrid, Svezia/2015) di Stig Bjorkman (114')
da lunedì 19 ottobre – Cinema Lumière e Sala Cervi

La celebrata diva di Casablanca, Notorious, Stromboli, Viaggio in Italia, Sinfonia d'autunno come non l'avete mai vista. Uno straordinario documentario che dimostra come oggi si possa fare un film appassionante come un film d'avventura, lavorando essenzialmente su materiali d'archivio: quelli messi a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini con inediti filmati che la stessa Ingrid girò nel corso di tutta la sua vita con cineprese a passo ridotto per raccontare le cose e le persone che incontrava. Accompagnati dalla lettura di appunti, lettere e brani del diario prove nienti dalla ricchissima Collezione Ingrid Bergman della Wesleyan University nel Connecticut e interviste recenti ai figli. Il film sarà in programma lunedì 19 al Lumière e da martedì 20 in tenitura in Sala Cervi. Biglietti in prevendita alla cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni



Il Cinema Ritrovato al cinema
_

I pugni in tasca
Da lunedì 19 ottobre nelle sale italiane
Martedì maratona Bellocchio al Lumière alla presenza del regista

A cinquant’anni di distanza I pugni in tasca, il folgorante e crudele esordio di Marco Bellocchio, torna nelle sale di prima visione restaurato dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto 'Il Cinema Ritrovato al cinema'. Un grido di rivolta contro ogni istituzione che infierisce con rabbia e disperazione contro la famiglia, il cattolicesimo e altre colonne portanti della borghesia italiana. Selvaggio, sarc astico, molto liberamente autobiografico, girato nelle campagne di Bobbio, porta in scena un eroe antisociale e ribelle. In equilibrio fra adesione e distacco dalla folle lucidità del protagonista, il regista prefigura alcuni umori del ’68. Sarà proprio Marco Bellocchio a presentare il film agli spettattori del Lumière martedì 20 alle ore 20 in una giornata interamente dedicata al regista piacentino, che si aprirà con i corti giovanili girati quando era studente del Centro Sperimentale e si chiuderà con il suo ultimo film, Sangue del mio sangue, in concorso a Venezia 2015.
>> Maggiori informazioni

Edizioni Cineteca di Bologna

Contemporaneamente all’uscita in sala, la Cineteca propone la versione restaurata di I pugni in tasca anche in Dvd. Il libro che accompagna questa edizione vuole ricostruire l’intensità, la libertà, l’emozione della genesi del film: accanto a una lunga conversazione inedita tra Marco Bellocchio e il critico Michel Ciment, vengono infatti riportati i disegni che lo stesso Bellocchio realizzò durante la produzione del film, un personalissimo storyboard che mostra le intuizioni e la padronanza con cui Bellocchio immaginò, inquadratura per inquadratura, il suo esordio.
In vendita in libreria, in Cineteca (sconto del 20% per Amici e Sostenitori) e on-line su Cinestore (sconto 15%). Chi presenterà il biglietto del cinema di una delle proiezioni del film presso il Lumière avrà diritto a uno sconto di 3 € sull'acquisto del cofanetto in Cineteca.
>> Acquista su Cinestore
_

CinemAfricadal 16 al 18 ottobre – Cinema Lumière

Decima edizione, seconda in collaborazione con la Cineteca, per la rassegna promossa dall’Associazione Centro Studi Donati dedicata alla recente produzione dall’Africa e sull’Africa. Dal Mali alla Nigeria, dal Lesotho al Burkina Faso, le memorie del passato coloniale s’intrecciano con l’orrore delle guerre civili e con i sogni e le speranze dei bambini di un continente pieno di bellezza e contraddizioni. Inaugurazione venerdì 16 alle ore 21 con Half of a Yellow Sun, storia di donne, realizzazione e sentimenti sullo sfondo della Nigeria dei primi Sessanta.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Adama e Khumba
Sabato 17 e domenica 18 ottobre – Cinema Lumière, ore 16

Questa fine-settimana il tradizionale appuntamento di Schermi e Lavagne dedicato ai cinefili in erba incrocia CinemAfrica con due avvincenti film d'animazione. Ambientato negli anni Dieci del Novecento, Adama racconta il viaggio in Europa di una ragazzina africana alla ricerca del fratello. Un piccolo gioiello acclamato al festival di Annecy 2015. Protagonista di Khumba – Cercasi strisce disperatamente è invece una zebra con solo metà corpo a strisce, per questo accusata dagli altri animali di portare sfortuna. Un film destinato ai più piccoli che racconta la diversità come un valore da coltivare.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Una strategia del linciaggio e delle mistificazioni
fino al 15 novembre – Biblioteca Salaborsa

Continua in Salaborsa la mostra
Una strategia del linciaggio e delle mistificazioni curata dalla Cineteca di Bologna in occasione dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini e nell'ambito del progetto Più moderno di ogni moderno. Pier Paolo Pasolini a Bologna. Articoli, copertine di giornali e fotografie (unitamente ad alcune tele di Gianluigi Toccafondo ispirate a questi materiali) documentano la violenta persecuzione diffamatoria che Pasolini ha subìto da parte della stampa per quasi vent'anni. La ferocia degli attacchi mediatici nei confronti dell'artista ancora oggi emoziona intensamente, restituendoci un aspetto meno ricordato dell'Italia di Pasolini. La mostra è visitabile a ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca (da martedì a venerdì: dalle 10 alle 20; sabato: dalle 10 alle 19).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Premio Gino Agostini. Cinema e democrazia
Domenica 18 ottobre – Biblioteca Renzo Renzi, ore 17.30

Prima edizione per il Premio Gino Agostini. Cinema e democrazia, dedicato allo storico esercente, distributore e produttore scomparso otto anni fa a Bologna, un evento promosso da Fondazione Duemila, Casadeipensieri, in collaborazione con Cineteca di Bologna nell'ambito di 'La notte rossa' 2015-Popoli e Diritti. Intervengono Cristina Bragaglia, Valerio Carocci e Cinema America Occupato, la famiglia Agostini, Gian Luca Farinelli, Davide Ferrari, Antonio Genovese, Andrea Gambetta, Kinodromo, l'Assessore della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, ANPI Bologna, con video interviste a Ettore Scola, Giuliano Montaldo e a Paolo e Vittorio Taviani. Ingresso libero.
>> Maggiori informazioni
_

Mercato della Terra
Questa settimana anche di domenica con 'Il cibo delle donne'
Sabato 17, ore 9-14 e domenica 18, ore 10-17.30 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini e Piazzetta Anna Magnani

Il mercato contadino di Slow Food questa settimana raddoppia. Al tradizionale appuntamento del sabato mattina si aggiunge anche uno speciale domenicale con 'Il cibo delle donne' e i banchetti delle produttrici dei Mercati della Terra dell’Emilia-Romagna. Nell'ambito dell'evento ColtivAzione Femminile, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Slow Food. Al Mercato della Terra oltre trenta agricoltori del nostro territorio vendono direttamente a prezzi equi i loro prodotti stagionali a chilometro zero.
>> Maggiori informazioni




www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati