martedì 5 aprile 2016

Cinema francese

  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Ascensore per il patibolo
  • Prima visione: L'età d'oro, Antonia, Love and Mercy
  • Rendez-vous. Appuntamento con il nuovo cinema francese
    - Anteprime: Mister Chocolat e Microbe et Gasoil
    - Omaggio a Benôit Jacquot
    - Omaggio a Jeanne Moreau
  • Uno sguardo al documentario: Terre di musica e Sebastiano
  • Cineclub per bambini e ragazzi
  • Take... Action!
  • Il Cinema Ritrovato 2016: volontari cercasi!
Il Cinema Ritrovato al cinema: Ascensore per il patibolo
Nelle sale italiane dal 4 aprile. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese

Dopo Rocco e i suoi fratelli, l’appuntamento con i classici restaurati distribuiti in sala dalla Cineteca prosegue con Ascensore per il patibolo, strabiliante film d’esordio di Louis Malle e del nuovo cinema francese, storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli e casualità che segnano il destino, melodia soffusa orchestrata dalla magistrale partitura jazz di Miles Davis. E con Jeanne Moreau, dark lady dallo sguardo inquieto, mai così bella e magnetica.
>> Maggiori informazioni

 
Tre buoni motivi per vedere o rivedere Ascensore per il patibolo
1. Perché è l’opus n. 1 della nouvelle vague. Tutta questione di porte: porte che si chiudono sul delitto perfetto e si riaprono sulla catastrofe; porte che si chiudono sulla qualité française e si riaprono sul cinema moderno
2. Per gli occhi e la bocca di Jeanne Moreau, e per le sue gambe, compassi che misurano e squilibrano il mondo
3. Perché Miles is forever


Cinejazz, vino e musica Cantina Bentivoglio (via Mascarella, 4/b)
In occasione dell’uscita di Ascensore per il patibolo, per tutto il mese di aprile la Cantina Bentivoglio offrirà un bicchiere di vino ai possessori del biglietto per una delle proiezioni in calendario al Lumière. Il 26 aprile il locale ospiterà una serata-concerto dedicata alle musiche di Miles Davis suonate da un quartetto guidato dal trombettista Diego Frabetti. Biglietto unico (acquistabile presso la cassa del Lumière): 13 € (ridotto 10 € per Amici e Sostenitori della Cineteca) comprensivo di un bicchiere di vino, un assaggio di crescenta e un ingresso a una delle proiezioni del film nel mese di aprile. Prenotazione consigliata: 051 265416 (Cantina Bentivoglio).
Info: alice.marzocchi@cineteca.bologna.it

Prima visione

L'età d'oro
(Italia/2015) di Emanuela Piovano (94')
Da giovedì 7 aprile – Cinema Lumière

Laura Morante interpreta una pasionaria del cinema che lotta per tenere in piedi un’arena cinematografica che ha restaurato e che da anni programma quotidianamente con i film che più ama. Una passione totalizzante, mal vissuta dal figlio, diverso da lei in tutto. Ispirato all'omonimo libro di Francesca Roana Massaro e Silvana Silvestri, il film prende spunto dalla figura della pugliese Annabella Miscuglio, tra i fondatori della Filmstudio e ideatrice, nel 1976, di Kinomata, il primo festival che parlò al mondo di regia femminile.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Antonia
(Italia/2015) di Ferdinando Cito Filomarino (95')
Da giovedì 7 aprile – Sala Cervi

Gli ultimi dieci anni della vita della poetessa Antonia Pozzi, vissuta a Milano durante il ventennio fascista e morta suicida a ventisei anni. Adolescente, scrive in segreto febbrilmente sul suo diario l'amore impossibile con il suo professore di liceo, gli incontri, i tormenti, le passioni. Il regista la segue riflessa sul viso, sul corpo, nelle fotografie che scatta e sulle pagine che scrive, sempre sospesa sul sottile filo teso fra arte e vita. Un piccolo film indipendente, un'opera prima sorprendente per eleganza e cura del dettaglio.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Love and Mercy (USA/2014) di Bill Pohlad (120')
In italiano e in versione originale con sottotitoli
Fino a mercoledì 13 aprile – Sala Cervi

Un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Il film, realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come Surfer Girl e Fun, Fun, Fun e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come Good Vibrations e God Only Knows, prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni anche a causa di problemi mentali e di tossicodipendenza. Gli attori Paul Dano e John Cusack, che interpretano rispettivamente Wilson da giovane e da adulto, condividono il ruolo del problematico musicista che definì il California Sound.
>> Maggiori informazioni





Rendez-vous. Appuntamento con il nuovo cinema francese

Anteprime: Mister Chocolat e Microbe et Gasoil Mercoledì 6 e sabato 9 aprile - Cinema Lumière

Anche quest'anno Rendez-vous porta a Bologna il meglio del nuovo cinema d'oltralpe con l'anteprima di due dei film più attesi dell'ultimo scorcio di stagione. Il protagonista di Mister Chocolat (mercoledì 6, ore 20), interpretato da Omary Sy, è il primo artista nero della storia dello spettacolo francese che furoreggiava nella Parigi della Belle Époque prendendo a calci sul palco un partner bianco (nel film James Thérrée, meraviglioso nipote di Charlie Chaplin), fino a quando questioni legate alla discriminazione, al gioco d'azzardo e al denaro non ne compromisero la carriera. Protagonisti di Microbe et Gasoil (sa bato 9, ore 20), l'ultimo lavoro dell'artigiano dei sogni Michel Gondry, sono invece due adolescenti che decidono di partire per le strade di Francia a bordo di un'improbabile autovettura di legno con il motore di un tosaerba. Un inno all'amicizia e alla libertà in cui la malinconia si innesta in una poetica di fantastico candore.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Omaggio a Benôit Jacquot
Giovedì il regista presenta Diario di una cameriera

Benôit Jacquot sarà l'ospite d'onore di questa edizione di Rendez-vous. Regista prolifico e raffinato - venti film in quarant’anni d’attività, dopo esser stato assistente per Carné, Vadim e Duras - è autore di un cinema di speciale attenzione agli attori e di interessanti riletture. Come quella di Journal d’une femme de chambre magnificamente interpretato dall'astro nascente del divismo transalpino Léa Seydoux. Jacquot presenterà il film al Lumière giovedì 7 alle ore 20. Abbiamo deciso di mettere a confronto questa recente trasposizione del romanzo di Octave Mirbeau con le due classiche versioni di Buñuel (domenica 10, ore 18) e Renoir (mercoledì 13, ore 21.30). L'omaggio a Jacquot sarà completato da Les Adieux à la reine (giovedì 7, ore 22.30), Sade (venerdì 8, ore 22.15), Villa Amalia (domenica 10, ore 20) e La Fille seule (domenica 10, ore 22.15), tutti in versione originale con sottotitoli.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

 Omaggio a Jeanne Moreau
dal 7 al 10 aprile – Cinema Lumière

L'uscita di Ascensore per il patibolo e la coincidenza di Rendez vous sono l'occasione per un tributo a una regina del cinema e del teatro francesi, bellezza conturbante, sempre sul punto di corrompersi e di corrompere. La sua camminata notturna lungo l’VIII arrondissement nel film d'esordio di Louis Malle ci conduce dritti nel cuore della nouvelle vague. La vedremo, ancora diretta da Malle, nei panni di una donna altoborghese che si trasforma in ninfa libera ed edenica circonfusa di eros e letteratura (Les Amants, giovedì 7 alle ore 18), poi in quelli della figura del desiderio nel triangolo più celebre della storia del cinema (Jules e Jim, giovedì 8 alle ore 17.30). E ancora, acerba femme fatale che semina rovina in Grisbi di Jacques Becker (sabato 9, ore 18) e ambigua tentatrice in Diario una cameriera di Buñuel.
>> Maggiori informazioni




_

Uno sguardo al documentario: Terre di musica e Sebastiano

Mercoledì 6, ore 18 e 22 – Cinema Lumière

Da Corleone a Trapani, da Casal di Principe a Castel Volturno, fino a Roma, Bologna, Torino e Milano: Terre di musica è un viaggio a tappe, compiuto dalla band Il Parto delle Nuvole Pesanti, per documentare l'esperienza dei beni confiscati alle organizzazioni criminali. A presentarlo in sala il regista Salvatore De Siena, Arturo Bova (presidente della Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria), Antonio Monachetti (Libera Bologna), Stefania Pellegrini (Università di Bologna). Modera Sergio Palombarini (avvocato). A conclusione aperitivo con i prodotti di Libera Terra. L'ingresso è libero. Con Sebastiano (ore 22) siamo invece a cavallo fra finzione, documentario e film d'arte: Fabrizio Ferrario (che incontrerà il pubblico in sala), cineasta fra i più radicali del panorama italiano, costruisce due storie parallele, ambientate nello stesso luogo, il Palatino a Roma, ma ambientata in epoche diverse, entrambe intorno al celebre San Sebastiano del Mantegna.
>> Maggiori informazioni



_________________________________________________________________________________

 Cineclub per bambini e ragazzi
Sabato 9 e domenica 10 aprile, ore 16 – Cinema Lumière

La grande animazione contemporanea protagonista del prossimo week-end di Schermi e Lavagne. Sabato 9 i cinefili in erba trascorreranno un pomeriggio in compagnia di tre delle più interessanti animatrici del panorama nazionale, Mara Cerri, Magda Guidi e Virginia Mori che mostreranno alcune delle loro creazioni. Con loro Andrea Bajani, in veste di sceneggiatore del progetto 'Sogni in campo'. L'ingresso è libero. Domenica torna invece a grande richiesta Il bambino che scoprì il mondo gioiello d'animazione del brasiliano Alê Abreu distribuito in Italia dalla Cineteca e giunto alla candidatura all'Oscar. Sarà l'occasione per presentare l'edizione Dvd del film edito dalla Cineteca di Bologna, in vendita per l'occasione al prezzo speciale di 10 Euro.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Take... Action!
Giovani registi per la lotta ai tumori del sangue

Al via la sesta edizione di Take… Action!, concorso promosso da AIL - Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi, rivolto ai giovani videomaker di tutta Italia, invitati a realizzare spot che sensibilizzino sull’importanza della ricerca scientifica e sull'impegno nel volontariato. In palio per i vincitori ci sono esperienze di collaborazione sul set e menzioni speciali con opportunità di formazione. Gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva 'Sotto le Stelle del Cinema' in Piazza Maggiore.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

 Il Cinema Ritrovato 2016: volontari cercasi!

Dal 25 giugno al 2 luglio si svolgerà la 30a edizione del Festival Il Cinema Ritrovato, seguita da Sotto le Stelle del Cinema, la manifestazione che per cinquanta serate d’estate illumina di cinema Piazza Maggiore. Quest’anno Bologna ospiterà un altro importante evento, il Congresso Fiaf (International Federation of Film Archives) – dal 22 al 27 giugno – che porterà in città i rappresentanti di tutte le più importanti cineteche del mondo. Se desideri partecipare come volontario a queste manifestazioni, hai tempo fino al 19 aprile per proporre la tua candidatura.
>> Maggiori informazioni

 


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati