domenica 24 aprile 2016

Patricio Guzman

LUNEDì 25 APRILE doppio appuntamento al cinema lumiére CON IL CINEMA DEL MAESTRO CILENo DEL DOCUMENTARIO PATRICIO GUZMAN
Lunedì 25 aprile al Cinema Lumiére in programma le anteprime di LA MEMORIA DELL’ACQUA e NOSTALGIA DELLA LUCE, del maestro del cinema cileno Patricio Guzmán (Salvador Allende, la trilogia de La battaglia del Cile e Il caso Pinochet). La memoria dell'acqua si è aggiudicato l'Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2015 e il Best Film Unipol Award a Biografilm Festival 2015.


Lunedì 25 aprile - Cinema Lumiére

ore 18.00
la memoria dell'acquadi Patricio Guzman

ore 20.00
NOSTALGIA DELLA LUCEdi Patricio Guzman

Richiedi il tuo biglietto ridotto a
5€ anziché 6€, segui questo link compila il form e inserisci il codice partner ManlBO


Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza. In un film eccezionale che affianca la crudezza della storia e la poesia della natura.

Nel deserto di Atacama, in Cile, sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo, gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane. Tra gli uni e gli altri si aggira un terzo fronte di ricerca: i parenti dei desaparecidos massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari. Un lm di struggente bellezza e accorata denuncia, un’originale e profonda riflessione sulla memoria.

Guarda il trailer de La memoria dell'acqua

Guarda il trailer di Nostalgia della luce
L'evento è realizzato in collaborazione con I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection e Cineteca di Bologna.

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com
 

 
iscriviti alla biografilm school entro il 19 maggio
 
Aperto il bando CALL FOR FOOD 2016, proponi la tua offerta gastronomica per il pubblico del BIO PARCO
 
dio esiste e vive a bruxelles - da oggi disponibile su itunes
 
JANIS - da oggi disponibile su itunes

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati