martedì 19 aprile 2016

Fantasmagoria 2016

FANTASMAGORIA – THROUGH THE BIG SCREEN
15 Marzo / 24 Maggio 2016
Segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook di FANTASMAGORIA
Dopo il successo ottenuto dalla XII edizione di Fantasmagoria: THE LOST SCREEN (10 Marzo/ 19 Maggio 2015), la rassegna ritorna nel 2016 con un nuovo importante progetto culturale legato alla storia del cinema internazionale.


Il nuovo programma sarà sempre composto da dieci incontri-proiezioni,
tenuti presso la sala B del Cinema Odeon di Bologna, con film, lungometraggi e cortometraggi su supporto in pellicola (in vari formati, dal Super 8mm al 16mm, al 35mm) e in digitale HD. Fantasmagoria 2016 presenta alcun grandi film dei principali registi del cinema internazionale a ridosso degli anni ’70, tra cui: David Lean, Robert Altman, Federico Fellini, Luchino Visconti, Robert Bresson, François Truffaut, Andrej Tarkovskij, Nikita Michalkov, Karel Reisz, John Schlesinger, Ingmar Bergman, Peter Weir.
Kenneth Anger 1
“Inauguration of the pleasure dome” di Kenneth Anger
I film scelti di questi registi,  saranno avvicinati ad alcuni esempi del cinema sperimentale e del cinema di animazione: Norman McLaren, Stan Brakhage, Kenneth AngerUPA, Studio Disney, Studio Halas & Batchelor e Gamma Film, oltre a una panoramica sui più importanti lungometraggi e corti animati provenienti dalla Cina.
Save the Date
Gli incontri-proiezioni si terranno presso la SALA B del cinema ODEON, via Mascarella 3, Bologna, nei seguenti MARTEDì:
15, 22 MARZO; 5, 12, 19, 26 APRILE; 3, 10, 17, 24 MAGGIO 2016
Pagina dell’evento su facebook
La rassegna cinematografica è aperta a tutti gli appassionati e studiosi del cinema e agli Studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università di Bologna.
Si accede tramite l’acquisto di una tessera cumulativa di dieci incontri-proiezioni del costo di Euro 15, in vendita all’entrata del cinema, i giorni delle proiezioni. Non sono previste singole entrate.
L’Accesso è gratuito solo per gli Studenti dell’Accademia iscritti al corso di “Storia del Cinema e del Video” del Prof. Carlo Mauro, grazie a una convenzione stipulata tra l’Accademia di Belle Arti e il Cinema ODEON.
NEWS
Facebook: FantasmagoriaCinema

1 commento:

  1. FANTASMAGORIA XIII EDIZIONE:
    "THROUGH THE BIG SCREEN"
    a cura di Carlo Mauro
    SESTO INCONTRO-PROIEZIONE:
    "RUSSIA"
    MARTEDI' 26 APRILE 2016 - Ore 9,30
    Cinema Odeon, via Mascarella, 3 - 40126 Bologna.
    Un'incontro dedicato ad alcuni grandi maestri del Cinema Russo: storie e figure raccolte nei ricordi, descrizioni sensibili di vite trascorse lette attraverso la memoria e disperse in un paesaggio naturale sempre più lontano nel tempo.
    Un cinema che si allontana dalle retoriche imposte dall'ideologia e che si immerge nelle esistenze dei personaggi, rivelando l'importanza della speranza e della fede nell'uomo contemporaneo.
    Autori che hanno lavorato in un periodo storico difficile e di profonda crisi esistenziale, rappresentando nelle loro importanti opere una personale riflessione religiosa e morale come risposta all'impossibilità di mutare i destini politici del loro Paese.

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati