domenica 26 febbraio 2017

Françoise Dorléac

Figlia degli attori e doppiatori Maurice Dorléac e Renée Deneuve, e sorella di Catherine Deneuve, all'età di dieci anni iniziò a recitare in teatro, accanto a Gaby Morlay. Dal 1957 al 1961 studiò presso il Conservatoire national supérieur d'art dramatique di Parigi e lavorò come modella per Christian Dior[1].
La sua prima apparizione cinematografica risale al 1957, nel cortometraggio Mensonges. Di bellezza pallida e delicata[1], fu tra le più promettenti attrici francesi della sua generazione e colse il primo successo con il film d'avventura L'uomo di Rio (1964), accanto a Jean-Paul Belmondo. Raggiunse poi la celebrità grazie all'interpretazione della fredda e raffinata hostess nel film La calda amante (1964), capolavoro di François Truffaut, e confermò la sua notorietà internazionale con il personaggio di Teresa, la moglie frivola e nevrotica in Cul-de-sac (1966) di Roman Polanski[2][1].
Condividendo con la sorella Catherine Deneuve la bellezza classica e riservata[1], apparve insieme con lei nel musical Josephine (1966), nei ruoli delle gemelle Solange e Delphine, in una gara di composta grazia e seduzione[2].
Morì prematuramente nel 1967, all'età di 25 anni, in un incidente automobilistico[1] a Villeneuve-Loubet, mentre si dirigeva verso l'aeroporto di Nizza[3]. La vettura che stava guidando slittò fuori strada, si ribaltò e si incendiò, non lasciandole scampo[3].
https://it.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7oise_Dorl%C3%A9ac
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati