martedì 18 maggio 2021

Florence Korea Film Fest

 

FLORENCE KOREA FILM FEST È SU MYMOVIES
45 lungometraggi, 33 corti, 5 documentari, 7 VR Experience. E poi interviste, saluti, performance di danza. Dal 21 al 28 maggio il meglio della cinematografia coreana è in streaming su MYmovies.




SCEGLI LA FORMULA PIÙ ADATTA A TE:






OPENING FILM

JOSÉE
Kim Jong-kwan. Fiction - Corea del Sud, 2020, 117'
L'incontro fra Josée e Lee Young-seok avviene quando la sedia a rotelle di lei subisce un danno e lui si ferma per soccorrerla. È così che il ragazzo si affaccia al mondo malinconico ma fantasioso di Josée, una donna disabile dal passato doloroso e dal presente complicato. Le loro vite si legheranno l'una a l'altra fino a far mutare, forse per sempre, il corso del loro destino.


INDEPENDENT KOREA K-VIRTUAL REALITY EXPERIENCE

A DISTANT PLACE
Park Kun-young. Fiction - Corea del Sud, 2020, 115'

MARRY ME
Han Jae-Bin. 360 Video - Corea del Sud, 2019, 9'
Lontano dal bigottismo: una coppia gay cerca di costruirsi una vita familiare pacifica nella Corea rurale, ma il loro villaggio non è tranquillo come si aspettavano.

Nel momento in cui Hyun-seok fa la proposta di matrimonio a Eun-ju, appare Hyun-seok dal futuro, bloccando la proposta di matrimonio.


ORIZZONTI COREANI

RECALLED
Seo Yoo-min. Fiction - Corea del Sud, 2020, 99'
Quando Soo-jin si risveglia dopo un brutto incidente non ricorda più nulla, persino suo marito Ji-hoo, che le è rimasto sempre accanto, le sembra un estraneo. La donna però ha maturato l'abilità di percepire quando le persone che le vivono accanto potrebbero essere in grave pericolo. Ji-hoo si dimostra molto scettico e teme che l'incidente abbia compromesso l'emotività della moglie.


ORIZZONTI COREANI RETROSPETTIVA A MOON SO-RI

FIGHTER
Jero Yun. Fiction - Corea del Sud, 2020, 103'

THREE SISTERS
Lee Seung-won. Fiction - Corea del Sud, 2021, 120'
Ji-na si è rifugiata a Seoul dalla Corea del Nord per iniziare una nuova vita. Vive in una stanza, lavora come cameriera, ma i soldi non bastano mai. Mentre lotta per far sì che suo padre possa raggiungerla, inizia un secondo lavoro come donna delle pulizie in una palestra dove le ragazze si allenano a tirare di box. Osservandole Ji-na si scopre sempre più affascinata da questa disciplina.

Hee-sook, Mi-yeon, Mi-ok sono tre sorelle che nella vita hanno preso strade diverse. Se per Hee-sook, single e con una figlia adolescente e ribelle, è arrivato il momento di affrontare una dura realtà, per Mi-yeon la facciata di madre e moglie modello inizia a incrinarsi. C'è poi Mi-ok che non si decide a diventare un'adulta. Un viaggio verso la casa natale porterà a galla i nodi irrisolti.


NEW KOREAN CINEMA

UNTOLD SCANDAL
E J-Yong. Fiction - Corea del Sud, 2003, 107'
Una bella e cinica nobildonna scommette con suo cugino che, se questi riuscirà a sedurre una giovane donna estremamente casta e virtuosa, andrà a sua volta a letto con lui. L'uomo accetta con entusiasmo la sfida, ignaro della insidiosa trappola in cui si sta cacciando.


K-DOCUMENTARY ORIZZONTI COREANI

SHADOW FLOWERS
YI SEUNG-JUN. Documentary - Corea del Sud, 2019, 109'

NEW YEAR BLUES
Hong Ji-young. Fiction - Corea del Sud, 2020, 114'
KIM Ryun-hee, una casalinga nordcoreana, è stata costretta a venire in Corea del Sud e ne è diventata cittadina contro la sua volontà. Mentre i suoi sette anni di lotta per tornare dalla sua famiglia in Corea del Nord continuano, l'assurdità politica le ostacola il viaggio di ritorno dai suoi cari. La vita della sua famiglia al Nord va avanti nel vuoto e lei teme di diventare qualcuno, come un'ombra, che esiste solo nel ricordo sbiadito della sua famiglia.

Con l'approssimarsi della fine dell'anno un gruppo di persone, le une legate casualmente alle altre, sono alle prese con dei problemi sentimentali: c'è chi parte per scordare una storia finita, chi vorrebbe il meglio per la persona amata, chi non comunica abbastanza e chi ha il solo desiderio di proteggere l'altro. Lo scoccare della mezzanotte porterà un cambiamento nelle loro vite.


INDEPENDENT KOREA

YOUNG ADULT MATTERS
Lee Hwan. Fiction - Corea del Sud, 2020, 127'
Sejin, un'imperscrutabile ragazza di 18 anni, affronta una serie di tragedie nella sua vita. Dalle crisi relazionali agli sconvolgimenti familiari, la ragazza è in grado di superarli solo con il supporto dei suoi amici. Alla fine della giornata, l'unica vera gioia che Sejin trova proviene dal suo longboard.


ORIZZONTI COREANI NEW KOREAN CINEMA

ME AND ME
Jung Jin-Young. Fiction - Corea del Sud, 2020, 104'

THE HOUSEMAID
Kim Ki-young. Fiction - Corea del Sud, 1960, 90'
Il detective Hyeong-Goo si trova ad indagare su un incendio avvenuto in una casa di campagna che è costato la vita a una giovane coppia. Un mattino, durante l'inchiesta, l'uomo si sveglia proprio nella casa luogo dell'incidente. Confuso, cerca di contattare senza successo la sua famiglia, per rendersi poi conto che gli abitanti del villaggio si comportano con lui in modo strano.

Kim Dong-sik insegna canto alle lavoratrici di un'azienda tessile. Qualche tempo dopo arriva a casa dell'uomo Myeong-sook, una giovane domestica che durante un periodo d'assenza della moglie di Dong-sik, seduce l'uomo e ne diventarne l'amante. Quando la moglie torna, la domestica non accetta di essere messa da parte, e incomincia un gioco al massacro che coinvolge tutta la famiglia.


ORIZZONTI COREANI

SAMJIN COMPANY ENGLISH CLASS
Lee Jong-pil. Fiction - Corea del Sud, 2020, 110'
Tre giovani amiche lavorano nei prestigiosi uffici della Samjin Company di Seul. Il lavoro è duro e talvolta poco gratificante, ma le ragazze sono determinate a diventare donne in carriera e sperano che lo studio della lingua inglese possa favorirle. Quando una di loro ottiene una promozione si rende conto che l'azienda per cui lavora potrebbe aver messo in pericolo la vita di molte persone.


OMAGGIO A KIM KI-DUK CLOSING FILM

HUMAN, SPACE, TIME AND HUMAN
Kim Ki Duk. Fiction - Corea del Sud, 2018, 123'

THE DAY I DIED: UNCLOSED CASE
Park Ji-wan. Fiction - Corea del Sud, 2020, 116'
Un eterogeneo gruppo di persone si appresta a partire per un viaggio a bordo di una grande nave. Nessuno sembra conoscere la destinazione finale ma vi è un grande entusiasmo. Le abissali differenze di status sociale tra i passeggeri creano immediatamente degli attriti che sfociano in una prima notte di grande caos. Una realtà ancora più sconvolgente accoglierà i viaggiatori al loro risveglio.

La vita della detective di Seoul Kim Hyeon-soo è in un momento molto difficile: il divorzio dal marito potrebbe infatti avere delle ripercussioni sulla sua carriera. L'indagine sulla presunta morte della giovanissima No Jung-ui la porta a lasciare temporaneamente Seul per raggiungere il villaggio dove la ragazza è sparita senza lasciare traccia.





SCEGLI LA FORMULA PIÙ ADATTA A TE:





Ricevi questa newsletter perché sei iscritto a MYMOVIESLIVE.
Per non ricevere più informazioni via email sulle esclusive attività di MYMOVIESLIVE fai click qui.
Cancellami da questa newsletter


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati