mercoledì 15 giugno 2011

Inge Feltrinelli al Biografilm

Alla riscoperta di Hemingway
Header

Sarà dedicata al grande scrittore Ernest Hemingway la sesta giornata del festival. Un uomo che viveva per raccontare, per essere i suoi personaggi, per scrivere il meglio e essere il più sincero possibile. Tutto questo fino il 2 luglio 1961 quando ha deciso di andarsene. Ma, passati cinquant’anni da allora, Ernest Hemingway scrive e lotta ancora insieme a noi. Il focus vuole sondare l’arcipelago di uomini che è stato lo scrittore di Addio alle armi e Festa mobile, i Quarantanove racconti e Il vecchio e il mare. Diceva di lui la sua amica Marlene Dietrich : & ldquo;Quello che lo contraddistingueva è che ha trovato il tempo di fare ciò che gli uomini in genere si limitano a sognare. Ha avuto il coraggio, l’iniziativa, il piacere di viaggiare e di assorbire, di scrivere, in un certo senso di creare ciò che ha visto”.
Si inizia alle 16.30 allo Spazio la Feltrinelli con Le isole di Ernest: vita e scrittura
Arrigo Cipriani e Masolino D’Amico ci raccontano e approfondiscono il mito Hemingway a partire dai reportage di guerra, i suoi innumerevoli viaggi e gli incontri indimenticabili. Con L’Italia nel cuore.
19.30 Sala Matroianni
Spanish Earth (USA/1937/52') di Joris Ivens
1937, Joris Ivens decide di affrontare la guerra civile in Spagna. Solo una voce può stare al passo del suo sguardo, ed è quella di Ernest Hemingway. Il film di Ivens ci avvicina all’arte di Hemingway.
A seguire in sala "Arcipelago Hemingway. Il racconto della guerra" con le testimonianze di due reporter di guerra, Mimmo Candito e Maria Cuffaro, e il racconto di Gian Luca Favetto.

22.00 Bio Parco
Una Festa Mobile a ritmo di jazz – Music selection by Goldmine
Parigi, gli indimenticabili anni ’20 a ritmo di jazz di Hemingway; gli scrittori “maledetti”, il whisky, le donne e i sigari… Un’atmosfera unica per la Festa di Biografilm, ispirata al suo ultimo, incompiuto, grande romanzo.

Gli altri incontri speciali della giornata:
Biografilm omaggia Inge Feltrinelli con un film a lei dedicato e un incontro serale allo Spazio la Feltrinelli

Biografilm Italia, eventi speciali
18.30 Sala Scorsese
Inge Film (Italia/2010/75') di Luca Scarzella, Simonetta Fiori

Sarà presente Inge Feltrinelli.
Dall’infanzia in Germania al lavoro come fotoreporter che l’ha portata a incontrare figure come Hemingway e Picasso, fino all’incontro con Giangiacomo Feltrinelli e al suo impegno editoriale nella casa editrice.

Biografilm Books
20.00 Spazio la Feltrinelli
Incontro con Inge Feltrinelli

A colloquio con Inge Schoenthal Feltrinelli, reporter, editrice, una delle massime protagoniste della cultura italiana. Inge è mille donne in una sola e l’anima di una delle case editrici più importanti d’Europa
19.00 Spazio la Feltrinelli
Almanacco dei giorni migliori di Fabio Rizzoli, Fernandel
Sarà presente l'autore, improvvisazioni sonore di Luca Fattori.
92 storie, una per ogni giorno della primavera, accompagnate da una canzone, un film o un libro, e un suggerimento ad agire. Tempo massimo di lettura: 4 minuti. Un lunario postmoderno per sopravvivere alla crisi.
La Rivoluzione Digitale
21.00 Spazio la Feltrinelli
Evoluzione della comunicazione
Al tempo di internet, dei social network e dei blog, è sotto gli occhi di tutti quanto la rivoluzione digitale abbia cambiato profondamente il nostro modo di comunicare. Ne parlano Christian Rouet (NVIDIA), Roberto Grandi (Professore di Comunicazoni di Massa - Università di Bologna) ed Augusto Valeriani (ricercatore esperto di new media e politica internazionale).

Together
16.00 Sala Scorsese
Les Lip, l’imagination au pouvoir (Francia/2007/118') di Christian Rouaud
Un racconto a più voci: parlano i leader dello sciopero delle fabbriche Lip a Besancon, che negli anni '70 ha sconvolto la Francia e l'Europa mobilitando le folle con lo slogan: "È possibile: fabbrichiamo, vendiamo e ci paghiamo!".
Una risata vi seppellirà
This prison were I live (Germania-GB/2010/90') Rex Bloomstein

Anteprima italiana, sarà presente Rex Bloomstein.
Zarganar è attore, scrittore, produttore e soprattutto un uomo capace di far infuriare la dittatura birmana con la sua satira graffiante. Omaggio al documentarista Rex Bloomstein, in giuria a Biografilm Festival 2011.

Come Hughes nessuno mai
20.00 Cinema Odeon
Sixteen Candles (Un compleanno da ricordare)
(USA/1984/93') di John Hughes
Samantha Baker compie sedici anni, è il suo “sweet sixteen”, il compleanno più importante per un adolescente americana. Ma nessuno dei suoi parenti, sembra ricordare questa data importante.

Maripol ‘80
23.00 – Sala Scorsese
Tv Party: The Documentary (USA/2005/91') di Denny Vinik
(Lingua originale senza sottotitoli)
Anteprima italiana, saranno presenti Maripol e Glenn O'Brien.
Il Tv Party, in onda tra il 1978 e il 1982, ideato da Glenn O'Brien, a cui parteciparono: Deborah Harry, Jean Michel Basquiat, David Bowie, Mick Jones, Arto Lindsay, Robert Mapplethorpe, e tanti altri. Il crocevia decisivo della controcultura newyorkese.

My Eighties
22.30 – Cinema Odeon
Blood Simple (Sangue facile) (USA/1984/99') di Joel Coen
La brillante opera prima dei Coen nel segno del thriller à la Hitchcock, rivisitato con quel pizzico di follia che caratterizzerà tutte le loro opere, caustiche e geniali. Vincitore del Gran Premio della giuria al Sundance Film Festival.

Selezione ufficiale. In concorso
21.00 Sala Scorsese
Feathered Cocaine: On The Trail of Osama Bin Laden (Islanda/2010/58') di Örn Marino Arnarson, Thorkell S. Hardarson

Anteprima italiana, saranno presenti i registi e, via Skype, Alan Parrot.
Dai geroglifici egiziani ad Al Quaida passando per la falconeria medioevale. Quella di Alan Parrot è un'aspra battaglia contro il traffico illegale di falchi, che regala un inedito punto di vista sul mondo e il potere.

Biografilm 2011
21.30 Sala Mastroianni
Tiny Furniture (USA/2010/98') di Lena Dunham
Anteprima italiana
Lena Dunham, filma se stessa a la sua famiglia, raccontando la storia di Aura, 22enne neolaureata in Cinema che torna a vivere dai suoi. Un esordio indie che ha vinto il South by Southwest Film Festival 2010.

24.00 Sala Mastroianni
Sex Magic, Manifesting Maya (USA/2010/80') di Jonathan Schell, Eric Liebman

Anteprima italiana.
Benvenuti a Sedona, Arizona, nel regno del rinomato sciamano del sesso Baba Dez. che si racconta con estrema naturalezza davanti alle telecamere, mostrando ogni aspetto del suo lavoro.


22.00 Biografilm Boulevard/Cantina Bentivoglio
Enrico Ronzani Trio
Una raffinata serie di brani standards del jazz nel quale è possibile cogliere bagliori della miglior tradizione swing assieme ad accenni di modernità della scena newyorkese attuale.
Sconto 10% sulla cena per Biografilm Card.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati