lunedì 13 giugno 2011

jazz al biografilm di Bologna

Biografilm Festival 2011 - Lunedì 13 giugno

HeaderContinuano gli appuntamenti di Come Hughes nessuno mai, retrospettiva dedicata al cineasta che ha dato una direzione alla generazione perduta e che ha raccontato, con tocco leggero e unico, le vite di due generazioni. Alle 19.00 al cinema Odeon il pubblico potrà vedere Don’t You Forget About Me di Matt Austin Sadowski e incontrare il regista.

Due imperdibili incontri allo Spazio la Feltrinelli per
Biografilm Books
18.00 - La scoperta del mondo (Nottetempo) di Luciana Castellina
Sarà presente l’autrice
Il diario dell’iniziazione politica di Luciana Castellina militante e parlamentare comunista. L’autrice ci parla del libro, finalista al Premio Strega.
19.00 - Stefano Bollani dal vivo
 Incontro e showcase con Stefano Bollani
L’artista presenta il nuovo album “Stefano Bollani Big Band” stasera con una performance live.


Primo incontro della sezione Rivoluzione Digitale allo Spazio la Feltrinelli:

Sala Mastroianni

19.00 Industrial Light & Magic: Creating the Impossible (USA/2010/60') di Leslie Iwerks
Introduce Christian Rouet, ex Direttore Ricerca e sviluppo ILM.

La rivoluzione dell'immagine digitale è strettamente connessa alle innovazioni realizzate nella fucina dell'immaginario fondata da George Lucas. Dal 1975, la ILM ha spostato costantemente la frontiera del rappresentabile: da Star Wars a Ritorno al futuro, da The Abyss a Indiana Jones, Leslie Iwerks ci guida dietro le quinte di produzioni straordinarie per raccontarci la rivoluzione digitale al cinema.


Gli spettacoli della sezione Biografilm 2011 in Sala Mastroianni:

17.00  Moustapha Alassane, cinéaste du possibile (Francia/2009/93’) di Maria Silvia Bazzoli, Christian Lelong
Anteprima italiana, saranno presenti Silvia Bazzoli e Christian Lelong
L’alba della filmografia nigeriana nell’opera del suo pioniere Alassane, il primo autore in grado di mostrare l’Africa dal punto di vista degli africani, e rappresentando figure e storie umane anche attraverso il cinema di animazione.
21.00  12th & Delaware (USA/2010/80’) di Heidi Ewing, Rachel Grady
Anteprima italiana, saranno presenti Heidi Ewing e Rachel Grady
Fort Pierce, Florida: all’incrocio tra la 12th and Delaware, una clinica per l’aborto fronteggia le proteste dei militanti di un centro per la difesa della vita, che si trova dall’altra parte della strada. 
23.00  Exit Through the Gift Shop (USA-GB/2010/89’) di Banksy
Dopo il successo dell’altra sera, Biografilm replica la visione del film, molto apprezzato tra i giovani, ad opera del più grande e celebre street artist in circolazione.

I Film della Selezione ufficiale, in concorso
in Sala Scorsese

16.00  My Kidnapper (GB-Colombia-Germania/2010/83’) di Mark Henderson
 Anteprima italiana
Colombia, 2003. La storia di Mark Henderson, uno degli 8 ostaggi liberati che inaspettatamente riceve un’ email da parte dei rapitori e torna nei luoghi del delitto alla ricerca della verità.
20.00 Otto Frank - Father Of Anne (Olanda/2009/75’) di David de Jongh
Anteprima italiana
Scampato ad Auschwitz, l’unico ricordo rimasto ad Otto Frank è il diario della figlia, Anne. Da quel momento la sua storia personale cambia: è l’impatto inaspettato di una voce diventata simbolo dell’Olocausto.
 
Biografilm Italia
15.00 Sala Mastroianni
Un sueño a mitad (Italia/2010/61’) di Francesco Apolloni
Sarà presente Francesco Apolloni
Colombia, 2003. Subito dopo la Rivoluzione cubana, tre giovani architetti vengono chiamati a realizzare la più grande scuola d’arte dell’America Latina in cui migliaia di giovani avrebbero potuto studiare gratuitamente. Tra speranze e delusioni. 

18.30 Sala Scorsese
Il giro del mondo in 80 anni (Italia/2010/43’) di Alessandro Bettero
Anteprima mondiale, sarà presente Alessandro Bettero
Cosa spinge un uomo a viaggiare? Se lo chiede Gabriella Salvadori, nipote di Ettore, l’uomo che nel 1929 apre la storica agenzia Viaggi Salvadori, a Bologna. Un documento dei lunghi percorsi che hanno portato la famiglia Salvadori in giro per il mondo.

Maripol ‘80
22.00 Sala Scorsese 
The Foreigner (USA/1978/95’) di Amos Poe
Anteprima italiana, sarà presente Amos Poe
“L’altro lato del sogno americano:lo straniero che non viene accettato” - Amos Poe. Un classico della scena punk underground newyorkese e straordinario testamento del No Wave Cinema.


Al cinema Odeon continuano gli appuntamenti con i grandi classici degli anni '80. Per la sezione My Eighties:

22.30 Wargames (USA/1983 / 114’) di John Badham

Un’avventura fantapolitica-adolescenziale diventata un classico, ultimi echi di Guerra Fredda. David (Matthew Broderick) è un giovane asso dell’informatica che riesce ad inserirsi nel sistema di controllo del Pentagono dando così inizio a una partita di guerra termonucleare. Un cult avvincente capace di fotografare con ironia l’epoca della guerra fredda, e di emozionare e divertire ancora oggi.


Per la sezione
La coscienza ecologica un evento per tutti i bambini del festival!
16.00 Bio Parco
Fiabe Animate  Il no della Terra!
E se un giorno la Terra ne avesse piena la circonferenza dei nostri tubi di scarico, cartacce e immondizie lasciate in giro? Dove andremmo ad abitare? La Terra però, prima di cacciarci, ci offre un’ultima chance: elenca le azioni buone e cattive che abbiamo commesso. E così decide di partecipare a una trasmissione per comunicare ciò che pensa dell’umanità. Ma questo, amici, forse lo sapete già!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati