Mostra di Paolo Parisi e performance d'improvvisazione per trio + painter
Forlì, 14-21 giugno
Inaugurazione mostra ore 20.30, performance ore 22
Martedì 14 giugno alle ore 20.30 inaugura Coltrane, mostra di Paolo Parisi all’interno della Rocca di Ravaldino (via G. dalle Bande Nere 1, Forlì); di seguito alle ore 22 la performance TranePainting con Christian Ferlaino (sax), Luca Bernard (contrabbasso), Giovanni Falvo (batteria e percussioni) e Paolo Parisi (pennelli). Una performance giocata sull'improvvisazione sonora e il rilancio narrativo tra pittura e musica, un dialogo tra il disegnatore e il trio di musicisti basato sulla percezione, l'ascolto, lo sguardo e la sequenzialità. TranePainting è un progetto avviato all’inizio del 2009 da un’idea di Paper Resistance.
La mostra e la performance sono gli eventi di apertura di Radicalpop - Festa della Musica 2011 e fanno parte del più ampio progetto Network Giovani, promosso dall’Arci in tutto il territorio nazionale con il supporto del Ministero della Gioventù. Dopo il progetto su Marino Neri (con mostra e workshop dell’autore con un gruppo di ragazzi dell’Istituto d’arte di Forlì), Coltrane e TranePainting vogliono proseguire l'esplorazione del mondo del fumetto lavorando sull'incrocio tra i linguaggi e la contaminazione tra il fumetto stesso, la musica, la pittura.
L'esposizione di Paolo Parisi è focalizzata sulle tavole originali di Coltrane (Black Velvet, 2009) e su ulteriori illustrazioni a tema jazz, nonché su parte del materiale di documentazione utilizzato dall'autore durante la realizzazione del libro. Saranno inoltre esposte alcune delle tele realizzate in performance precedenti, un modo per approfondire la conoscenza dell'opera di Parisi e immergersi ancor più nella commistione di due linguaggi in dialogo tra loro.
Il progetto, con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche giovanili Comune di Forlì è a cura di Hamelin in collaborazione con Arci Forlì e sostenuto da Network giovani.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può inserire commenti, che sono moderati