venerdì 2 marzo 2012

Moria De Zen


Per la serie “Le fotografe del Centro di fotografia raccontano…”, venerdì 2 Marzo, alle ore 18.00, nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa), a Padova,  si svolgerà l’incontro con Moria De Zen.
Moria De Zen nel corso della serata presenterà sei lavori fotografici. Il primo è  “Evoke” che tratta di una serie di fotografie dalle pagine del suo “personale diario visivo”.
 “In Ferita al cuore”, invece, sono di scena una sequenza di immagini che affrontano il tema degli infortuni sul lavoro, mentre, in “Un pensiero per Giordana”, si assiste ad un racconto fondato sugli effetti personali di una donna che non c’è più.
Il rapporto tra l’uomo e la natura è illustrato nel progetto “Insight” in cui emerge il desiderio umano di un ritorno alla terra madre. E proprio Insight è quanto Moria De Zen ha presentato nella rassegna “Padova Aprile Fotografia 2011 - I territori del corpo”, nella mostra  “Della corporeità…i dialoghi”, in cui,  come ricorda Enrico Gusella, “la fotografa trevigiana esplora nuovi linguaggi artistici, creando autorappresentazioni ambientate in suggestivi luoghi del Veneto, dove la natura è una sorta di realtà primordiale”.
In “Water in the desert of Rajasthan”, viene documentato l’operato di una ONG indiana nella regione di Marwar in Rajasthan, e  in “Alzheimer’s”, l’oggetto di indagine è la drammatica malattia nei suoi diversi stadi evolutivi.
Moria De Zen ha  iniziato la sua attività espositiva nel 2003, con la mostra “I bambini di Amman”, a cui hanno fatto seguito Evoke e Insight.
Sue principali mostre collettive sono: “Humankind” (The powerHouse Arena, New York); “Acqua, Aria, Fuoco, Terra”, della rivista National Geographic (Roma, Palazzo delle Esposizioni). Ha partecipato a festival nazionali e internazionali quali: Padova Aprile Fotografia 2011; Fotografia Europea di Reggio Emilia; Fotografia di Roma; Orvietofotografia; Padiglione Italia del 14° Festival di Arte Fotografica di Lishui in Cina.
Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi fotografici internazionali tra cui IPA, Premio fotografico, FIOF Professional Photography Award, PX3, Master Cup.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati