sabato 31 marzo 2012

Week end in Cineteca

Prima visione in lingua originale: Marigold Hotel
da venerdì 30 marzo – Cinema Lumière

Arriva al Lumière in prima visione e in lingua originale una commedia agrodolce sulla vecchiaia e sull’incontro tra culture firmata dal regista di Shakespeare in Love e Il debito. Sette pensionati inglesi decidono di trasferirsi in India, chi per riscattare il passato, chi per inseguirlo – tutti alla ricerca di una nuovo inizio in una terra lontana. Il Marigold Hotel di Jaipur si dimostrerà molto meno esotico e lussuoso di quanto sperato ma le loro vite cambieranno per sempre. Un film in cui si ride ma si “parla anche del lutto, della solitudine e dell'isolamento, e si domanda cosa è realmente possibile quando si invecchia. Si può ancora ricominciare da capo? È troppo tardi per cambiare?” (John Madden).
>> M aggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Cineclub per ragazzi. Anteprima di The great Bear
Domenica 1° aprile, ore 16 – Cinema Lumière

Due fratellini in mezzo al bosco in balia di un gigantesco orso. Non poteva che venire dalla Danimarca – la patria di Andersen – questa moderna favola di formazione che spaventa ed emoziona e che ha appassionato le giovani platee di tutto il mondo. Lo proponiamo in anteprima nazionale (in lingua originale con sottotitoli) per il prossimo tradizionale appuntamento domenicale dedicato ai più piccoli che questa settimana incrocia il Future Film Festival nella sua giornata conclusiva.


____________________________________________________________________________________


Future Film Festival
dal 28 marzo al 1° aprile – Cinema Lumière

Entra nel vivo il festival che da sempre esplora le frontiere del cinema d’animazione e delle nuove tecnologie. Tema conduttore di questa quattordicesima edizione la ‘Fine del mondo’, con un concerto-evento, proiezioni e tante iniziative in città. Oltre a una ricca selezione di lungometraggi inediti in concorso per il Platinum Grand Prize (da Arrugas ad Attack the Block) e anteprime speciali (da Lorax a Chronicle), in programma la sezione Future Film short dedicata ai corti, il 3D Day con la Pixar Animation ospite speciale, il cinema green coi 100 Autori e le novità della Motion Graphics del Brasile.
>> Maggiori informazioni











La biblioteca Renzo Renzi aperta il sabato! Anche per i più piccoli

ore 11-17


Dal 1° marzo sono cambiati gli orari di apertura della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca: è ora accessibile al pubblico dal martedì al sabato venendo incontro alle esigenze di chi lavora e di chi, prima di andare al cinema, vuole leggere un libro o una rivista, fare una ricerca o prendere in prestito un film. Dal martedì al venerdì l'apertura è dalle ore 13.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 11 alle 17. La biblioteca è accessibile liberamente a tutti e non è necessario iscriversi per accedere ai servizi di consultazione. Vi invitiamo a scoprire l’ampia collezioni di dvd e vhs (circa 18.000 titoli ora disponibili anche in prestito per Amici e Sostenitori della Cineteca), il patrimonio librario (quasi 40.000 volumi dedicati al cinema e alla fotografia), le principali riviste specializzate italiane e straniere (1.100 testate). L'archivio fotografico, la raccolta di affiche cinematografiche e i documenti dei fondi Pasolini e Blasetti sono consultabili su appuntamento. Anche questo sabato spazio ai più piccoli con la possibilità di accedere alle postazioni di gioco dell'archivio videoludico  e a una ricca filmografia per ragazzi del nostro catalogo dvd.
>> Maggiori informazioni






Arrivano gli asparagi Mercato della Terra
Rost-beef con patate nel forno a legna

Sabato 31 marzo, ore 9-14 - Cortile della Cineteca

Al Mercato contadino promosso da Slow Food arrivano i primi asparagi di stagione direttamente dalle aziende agricole di Massimo Neri di Granarolo e di Pierluigi Billi di San Pietro in Casale. Con il caldo raddoppiano i birrifici: Zimella di Bagno e White Dog di Rocchetta di Guiglia. Sempre da Bagno l’Allevamento il Grifo porterà carni, insaccati e salumi. Per chi vuole provare a cuocere il pane di pasta madre nel forno a legna l’appuntamento è alle 9.30 (neccassaria la prenotazione: www.pastamadre.net). A seguire, sempre nel forno a legna, l’Azienda Agricola Guglielmo Fontantelli di Monzuno preparerà roast-beef con le patate dell’Azienda Agricola Ca’ Borelli di Samone di Guiglia. Al Mercato della Terra ogni sabato oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.
>> Maggiori informazioni



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati