giovedì 1 marzo 2012

Venerdì 2 marzo a BilBOlbul

Venerdì 2 marzo si entra nel vivo del festival con l’apertura di tutte le mostre e con un ricco programma di incontri.

Il laboratorio Fumettinbici di Marina Girardi e Rocco Lombardi parte alle 10 e condurrà i partecipanti fino ai confini della città. In Cineteca (Sala Cervi, 10-13 / 15-19) si svolgerà il convegno Illustrazione, fumetto, cinema d'animazione: lo stato del racconto per immagini (a cura di Associazione Illustratori, European Illustration Forum).
Alle 12 all’Accademia di Belle Arti inaugura la doppia collettiva Solo il vento di Gabriele Peddes e Simone Cortesi e Questione (di)segno di Manticora, Oppipolla e Resina. Una panoramica, che presenta le visioni personali di alcuni studenti dell’Accademia ed interessanti esperimenti di microeditoria a fumetti.
Alla libreria.Coop Ambasciatori alle 14 i giovani autori emergenti sono ancora protagonisti con l’inaugurazione della mostra Coop for Word e con l’incontro Disegnare a Bologna.
Alle 15.30 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti si tiene la lectio magistralis di Gianfranco Manfredi Scrivere in serie, a cura di Bottega Finzioni. Una vera e propria lezione sulle peculiarità della scrittura seriale.
Il tema dei confini è analizzato nelle sue varie sfaccettature in tre appuntamenti pomeridiani: alle 17 con Alessandro Tota e il musicista e scrittore Emidio Clementi (Libreria Feltrinelli Ravegnana), alle 18 nell’incontro La Storia tra Medio Oriente e Usa con David B., Giorgio Albertini e Alice Alunni (Libreria Feltrinelli International, in collaborazione con Johns Hopkins - University Bologna Institute for Policy Research) e sempre alle 18 alla libreria Melbookstore con Massimo Giacon e il giornalista Alberto Sebastiani.
Alle 19 da Squadro inaugura la mostra Hors-zone di Blexbolex, mentre alle 20.30 è la volta di Kus! a Elastico.
Le proiezioni al Cinema Lumière sono alle 18 con l’omaggio a Sacrebleu productions (a cura di Sergio Fant, con Mara Cerri e Magda Guidi) e alle 20 con la prima nazionale de Il gatto del rabbino di Joann Sfar e Antoine Delesvaux (in collaborazione con Future Film Festival).
Ultimo e imperdibile appuntamento della giornata alle 22.30 al Locomotiv Club con la live performance Bagni smeraldo a cura di Rockit e Canicola.

Come ogni anno BilBOlbul racconta il fumetto contemporaneo anche attraverso una selezione di film, documentari e animazioni, presentata in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Una rassegna per grandi e piccoli, spesso accompagnata da incontri con gli autori, che mostra le contaminazioni tra fumetto e cinema.

Per tutte le proiezioni di BilBOlbul è previsto l’ingresso con riduzione (4,50 euro) con tessera FICC obbligatoria (2 euro, gratuita per i possessori della Carta amici del festival).
Per la proiezione di venerdì 2 marzo Omaggio a Sacrebleu productions(Cinema Lumière, h 18) vengono riservati venti posti gratuiti per amici e sostenitori della cineteca.
Prenotazioni: amicicineteca@comune.bologna.it
Tutte le proiezioni sono al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65).
GIOVEDÌ 1 MARZO H 22
JOANN SFAR (DESSINS)
VENERDÌ 2 MARZO H 18
OMAGGIO A SACREBLEU PRODUCTIONSA CURA DI SERGIO FANT, CON MARA CERRI E MAGDA GUIDI
VENERDÌ 2 MARZO H 20
LE CHAT DU RABBIN
IN COLLABORAZIONE CON FUTURE FILM FESTIVAL
SABATO 3 MARZO H 15
I MAESTRI DELL’ANIMAZIONE RUSSA - SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI
SCHERMI E LAVAGNE - ANIMAZIONE - DAI 4 ANNI IN SU
SABATO 3 MARZO H 16.30
INCONTRO - PROIEZIONE
VIA CURIEL 8INCONTRO CON MARA CERRI, MAGDA GUIDI, ALICE ROHRWACHER, GOFFREDO FOFI
SABATO 3 MARZO H 18.30
INCONTRO - PROIEZIONE
PER FARLA FINITA CON IL CINEMACON BLUTCH. INTERVIENE ENRICO FORNAROLI
SABATO 3 MARZO H 20
LE CHAT DU RABBIN (replica)
IN COLLABORAZIONE CON FUTURE FILM FESTIVAL
DOMENICA 4 MARZO H 15
LE AVVENTURE DI TINTIN - IL SEGRETO DELL’UNICORNO
SCHERMI E LAVAGNE - ANIMAZIONE - DAI 6 ANNI IN SU
DOMENICA 4 MARZO H 18
JOANN SFAR (DESSINS) (replica)

Dall’1 al 3 marzo BilBOlbul presenta un programma di eventi serali all’insegna della contaminazione tra musica e fumetto.
Giovedì 1 marzo (h 22 Teatrino degli Illusi) si parte con la live performance di Massimo Giacon & The Blass, in collaborazione con il Festival Pulse promosso da LED (Link Electron Department).
Venerdì 2 marzo (h 22.30 Locomotiv Club) Canicola e Rockit presentano Bagni smeraldo, una serata dove parole, musica e disegno dal vivo si fondono in un’unica sinfonia narrativa. Un reading di Emidio Clementi e due momenti sonori di Egle Sommacal e di Stefano Pilia sono interpretati dai disegnatori di Canicola. Alla matita, pennello e pennarello: Andrea Bruno, Anna Deflorian, Vincenzo Filosa, Marino Neri, Ratigher, Michelangelo Setola. A seguire dj set (rock).

Sabato 3 marzo doppio appuntamento: Stefano Ricci e Cristiano Pinna (h 21 Sala Cervi-Cineteca), autori dell’album Chiedi alla scimmia, riprodurranno le atmosfere della loro musica e la mescoleranno con i disegni realizzati in diretta da Ricci. La serata prosegue poi con Phonovideo di Clemens Kogler (h 22.30 Locomotiv Club, in collaborazione con Forum Austriaco di Cultura). Clemens Kogler con giradischi, telecamere, un proiettore e una pila di “dischi” su cui sono stampati dei disegni in sequenza restituisce delle brevi animazioni, in modo completamente analogico. A seguire Atak si propone nell’inedita veste di dj. Chiude la serata un dj set disco.
Quattro serate da non perdere!
BilBOlbul Festival internazionale di fumetto fa parte della Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati