mercoledì 2 gennaio 2013

Gennaio in Cineteca

Omaggio a John Schlesinger
dal 13 al 21 gennaio
I primi sussulti di questo eclettico cineasta inglese sono vicini al free cinema (A Kind of Loving, Billy il bugiardo) e immortalano il mito della swinging London (Darling). Ma la consacrazione definitiva arriva oltreoceano in piena Hollywood Renaissance con Un uomo da marciapiede. Questo e altri suoi film (Domenica, maledetta domenica) lasceranno il segno. Da una parte all’altra dell’Atlantico, Schlesinger usa il cinema per analizzare le condizioni sociali e culturali della sua epoca, deciso a svelare il grigiore della quotidianità, il conformismo borghese e a mostrare l’infinita complessità delle relazioni umane.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Django e i suoi fratelli
dal 18 al 24 aprile

Sono brutti, sporchi e cattivi. Si chiamano Django, Ringo, Sartana... Il West cialtrone e brutale in cui fanno fischiare pallottole e scorrere sangue è italianissimo. Per questo gli americani affibbiarono l’appellativo ‘spaghetti’ a questi western che con pochi mezzi e molta inventiva davano nuovo impulso al genere. Violenti, rozzi, ma anche ribelli, politici, ironici. Un culto globale tra vette di stile (Sergio Leone, ma non solo) ed eccessi seriali. Un omaggio in occasione dell’uscita in sala di Django Unchained, monumento allo ‘spaghetti western’ del cinefilo Quentin Tarantin.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Art City Bologna
dal 25 al 28 gennaio

In occasione di Arte Fiera, il Lumière si trasformerà nel palcoscenico dell’happening Fine della specie a cura di Zapruder con dieci artisti che si cimenteranno live con le immagini di Que viva Mexico! di Ejzenštejn; spazio poi al film d’arte con il programma Gun Time, il progetto Tristanoil di Nanni Balestrini e L’uomo doppio di Cosimo Terlizzi. E inoltre, bio-pic d’artista Gerhard Richter Painting e l’inclassificabile La casa Emak Bakia intorno al cinepoema di Man Ray.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Billy Wilder e Jack Lemmon, l'irresistibile coppia
dal 4 al 6 gennaio

Una carriera lunga e gloriosa, quella di Jack Lemmon, che comincia con un grande film di Cukor e finisce con un grande film di Edwards: ma non c’è dubbio che se entra a pieno diritto nella storia del cinema è per il magico accordo con Billy Wilder. "Lemmon è stato il mio uomo della strada e poteva recitare tutto… Lo amavo per quello che era. E in tutto quello che faceva c’era un pizzico di genialità". E così un attore yankee di Boston diventò per l’ebreo tedesco Wilder il più comico e triste e irresistibile schlemiel del cinema americano.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Il mercato dei muti musicali
12, 19 e 26 gennaio

Un nuovo imperdibile appuntamento che unisce gusto per le cose buone e passione per il cinema. Dopo aver assaporato i prodotti del Mercato della Terra, sarà possibile allietare vista e udito con i capolavori del cinema muto presentati con accompagnamento musicale dal vivo. Si parte con The Matinee Idol, esilarante parodia del mondo teatrale firmata da Frank Capra. E inoltre, la Berlino del 1929 di Uomini di domenica e Il Golem di Paul Wegener, caleidoscopio di fantastico espressionista.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario
9, 16, 23 e 30 gennaio

Torna a grande richiesta Francesco Merini e la sua skatenata band Lou del Bello’s, protagonisti di Palestina per principianti. Con Al Qaeda! Al Quaeda! di Giuseppe Scutellà scopriremo la ‘ricetta perfetta’ per la costruzione di un mostro televisivo, mentre Enrico Masi in The Golden Temple ci mostrerà l’altra faccia delle luccicanti medaglie olimpiche londinesi. Finiremo il mese in viaggio con Alessandro Scintillani e Paolo Rumiz lungo il Po (Il risveglio del fiume segreto) con il suo inesauribile bagaglio di storie, incontri e avventure.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi
tutti i sabati e i festivi di gennaio

Omaggi a figure storiche come Segundo de Chomón, geniale pioniere dei film ‘a trucchi’, i fratelli Fleischer, ideatori di Betty Boop e Braccio di Ferro, e Guido De Maria, autore di caroselli e spassosi fumetti televisivi. Tanta animazione contemporanea: se i soldatini prendono vita nel sorprendente Panico al villaggio, gli animali preistorici vanno alla deriva nel quarto capitolo dell’Era glaciale; Un mostro a Parigi ci riporta nella Ville lumière del 1910, mentre con James e la pesca gigante saremo catapultati nell’universo di Roald Dahl. Brividi formato bambino con La sposa cadavere e ParaNorman. Tornano Pingu’s English e gli appuntamenti per imparare l’inglese con il cinema.
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati