mercoledì 16 aprile 2014

Cinema underground e ricordo di 'Freak' Antoni

Prima visione in lingua originale: Gigolò per caso
da giovedì 17 aprile – Cinema Lumière/Sala Auditorium

L'amore (prezzolato e non) ai tempi della crisi. In arrivo nella Sala Auditorium DMS del Lumière l'ultima irresistibile commedia diretta e interpretata da John Turturro, impreziosita dalla performance di un Woody Allen che torna davanti alla macchina da presa dopo oltre un decennio. Nel film sono due amici per la pelle in condizioni economiche precarie, che per sbarcare il lunario decidono di cimentarsi con il mestiere più antico del mondo. L’uno (Fioravante-Turturro) nei panni di un gigolò, l’altro (Woody Allen) nel ruolo di manager. Fioravante si destreggia tra un ménage a trois con due avvenenti signore alla ricerca di emozioni forti (Sharon Stone e Sofia Vergara) e gli incontri ben più casti con Avigal, vedova di un rispettato rabbino. Tutto sembra filare liscio fino a quando al rapporto mercantile si affianca l'amore e l'impresa clandestina comincia a destare sospetti all'interno della comunità ebrea ortodossa. “La storia parla di amicizia ma anche di come le persone siano bisognose del contatto con gli altri. Il film parla di solitudine e intimità che può essere sessuale ma anche no. L'idea del gigolò è una metafora per le relazioni perché le persone in una maniera o nell'altra pagano per avere amore" (John Turturro).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Grand Budapest Hotel di Wes Anderson
fino a mercoledì 23 aprile – Cinema Lumière

Prosegue al Lumière la programmazione di uno dei film più attesi della stagione, naturalmente in lingua originale con sottotitoli italiani. Dall'immaginifico regista dei Tenenbaum, di Le avventure acquatiche di Steve Zissou e di Moonrise Kingdom, le gesta di Gustave H (Ralph Fiennes), leggendario concierge di un lussuoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un'enorme fortuna di famiglia, e una dolce storia d'amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione. Una commedia in moto perpetuo, cinetica e comica, una storia senza tempo di amicizia, onore e promesse mantenute che nasce da un mix di ispirazioni, tra cui l e commedie degli anni Trenta e le s torie e memorie dello scrittore viennese Stefan Zweig. Con un cast davvero stellare che comprende, fra gli altri, Bill Murray, Edward Norton, Tilda Swinton, Willem Dafoe e Adrien Brody.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato al cinema: Roma città aperta
Al Lumière tutti i lunedì e martedì fino al 22 e domenica 27 aprile

Ultimi giorni di programmazione per Roma città aperta, il nuovo capitolo della felice avventura del Cinema Ritrovato al cinema, la distribuzione nazionale di grandi film restaurati promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Circuito Cinema. Classici di ogni tempo (e senza tempo) che tornano a essere prime visioni. Il film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, emblema della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra. A distanza di quasi settant'anni, il capolavoro neorealista di Rossellini rimane un riferimento imprescindibile della cultura italiana: il film che ha rivelato al mondo il nostro cinema e la figura di Anna Magnani. Il film è stato restaurato nel 2013 da Fondazione Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà presso il laboratorio L'Immagine Ri trovata nell'ambito del Progetto Rossellini.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Roberto Rossellini
dal 20 al 24 aprile – Cinema Lumière

In occasione dell'uscita in sala del restauro di Roma città aperta, abbiamo voluto dedicare un breve omaggio a Roberto Rossellini, dai capolavori neorealisti della ‘trilogia dalla guerra’ ai film bergmaniani. Stromboli, Viaggio in Italia, Europa ’51: la nostra nascita di una nazione, il realismo come “evidenza che supera ogni schema” (Rondolino), lo splendore del vero, le coscienze in crisi, il bagliore radente della modernità. Ovvero i tanti motivi per cui ancora oggi, mezzo e più secolo dopo, non possiamo non dirci rosselliniani. Primo appuntamento domenica 20 alle ore 18 con Viaggio in Italia, nella splendida copia restaurata dal laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca nell'ambito del Progetto Rossellini.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Edgar Reitz presenta Die Andere Heimat
Mercoledì 16 aprile, ore 18 – Cinema Lumière

A partire dalla fine degli anni Settanta Reitz, regista capofila (insieme a Wim Wenders, Rainer Werner Fassbinder e Werner Herzog) del cosiddetto Nuovo cinema tedesco, iniziò un progetto che intendeva ricostruire la storia del Novecento tedesco, attraverso le vicende della famiglia Simon di Schabbach. Con Die Andere Heimat, la monumentale saga di Reitz giunge al suo quarto capitolo con un prequel che racconta un dramma familiare e una storia d’amore, ambientati sullo sfondo di una tragedia dimenticata: la grande emigrazione di centinaia di migliaia di europei nell'America del Sud intorno alla metà dell'Ottocento, nel tentativo disperato di sottrarsi alle carestie, alla povertà e al dispotismo che dominavano i loro paesi. “Il tempo che ci separa dagli eventi di questa storia è di appena 160 anni, ma si è trattato di un viaggio in una Germania diversissima e quasi completamente dimenticata, in un paese sfigurato da una miseria opprimente”, dice il regista, che interverrà al Lumière al termine della proiezione integrale del film, naturalmente in versione originale con sottotitoli italiani. Tra la prima e la seconda parte verrà offerto un piccolo rinfresco in collaborazione con il Centro Costa.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Serata 'Freak' Beat. In ricordo di Roberto 'Freak' Antoni
Martedì 15 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Mercoledì 16 aprile 'Freak' Antoni avrebbe compiuto sessant'anni. Lo vogliamo ricordare con una serata in suo onore in cui proporremo il film Freak Beat di Luca Pastore, un road movie psichedelico con nostalgica e appassionata colonna sonora, che racconta del viaggio del cantante bolognese e della figlia su un vecchio furgone Volkswagen per rintracciare la mitica registrazione di una session fra l'Equipe 84 e Jimi Hendrix. Due generazioni a confronto e la musica per comprendersi. Il film, che sarà introdotto da Andrea Ruggeri, sarà preceduto da Skiantos alla camera, realizzato nel 1976 dai Dodo Brothers.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il cinema sovietico. Seconda parte: l'epoca di Stalin
dal 17 al 27 aprile – Cinema Lumière

Dal Fondo Italia-URSS dell’Archivio della Cineteca di Bologna, la seconda parte (dedicata al cinema staliniano) della rassegna dedicata al cinema sovietico. Com’è possibile che l’esplosione delle avanguardie, la radicale innovazione formale, architettonica, un nuovo progetto di vita, legato alla Rivoluzione di Ottobre, siano stati così presto messi da parte per lasciare spazio a una forma di realismo che gli stessi registi avevano contestato, considerandola un retaggio antico? Questa breve panoramica sui film realizzati dal 1930 certifica un cambio di rotta, descrive un cambiamento in atto nella società, di cui il cinema è parte integrante. Primo appuntamento giovedì 17 alle ore 18 con La caduta di Berlino, il magniloquente kolossal firmato da Michail Ciaureli che più di ogni altro film contribuì a costruire al cin ema il mito di Stalin politico e stratega invincibile, esaltando nel patriottismo l'unità del popolo sovietico intorno al suo leader e al partito.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I giovedì di Officinema. Mirko Locatelli presenta Corpi estranei
Giovedì 17 aprile, ore 21.30 – Cinema Lumière

Due anime sole e impaurite, due 'corpi estranei' alle prese con il dolore, e la malattia come occasione per un incontro. Antonio (Filippo Timi) è solo a Milano con il suo bambino, Pietro, affetto da una grave malattia: sono arrivati al nord per cercare uno spiraglio di salvezza. Jaber, quindici anni, vive a Milano con un gruppo di connazionali: è migrato in Europa da poco, in fuga dagli scontri della primavera araba. L'ospedale è una città nella città dove entrambi sono costretti a sostare. Il regista Mirko Locatelli presenterà il film, in concorso all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, nell'ambito degli 'Incontri con il cinema italiano' in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni
 

____________________________________________________________________________________

Alberto Fasulo introduce Tir
Venerdì 18 aprile, ore 21.30 – Cinema Lumière

La vita solitaria di un camionista a bordo del suo tir lungo le strade d'Europa. Macchina da presa leggera, collocata nel 'posto' del passeggero, sempre vicino ai corpi, in un film dal forte impianto documentario. Alberto Fasulo, che ha sorpreso pubblico e critica trionfando all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, ha impiegato ben cinque anni di ricerche sul campo per raccontare "un paradosso: quello di un lavoro che ti porta a vivere lontano dalle persone care per cui, in fondo, stai lavorando". Il regista incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione, in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Proiezioni d'Europa. Haider Rashid presenta Sta per piovere
Sabato 19 aprile, ore 20.15 – Cinema Lumière

Said è nato e cresciuto in Italia da genitori algerini. Studia e lavora come panettiere part-time. Solo quando il padre perde il lavoro e riceve un decreto di espulsione si accorge di essere un cittadino di serie B. "Il film affronta direttamente il tema del diritto negato della cittadinanza ai nati in Italia da genitori stranieri, ma più nel profondo rappresenta, forse per la prima volta in un film italiano, la questione dell'identità delle seconde generazioni” (Haider Rashid). Sarà proprio il giovane regista italo-iracheno a presentare il film in sala nell'ambito delle Proiezioni d'Europa, in collaborazione con Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento Europeo, Europe Direct Emilia-Romagna e Comune di Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema underground americano: Lonesome Cowboys
Sabato 19 aprile, ore 17.45 – Cinema Lumière

Si rinnova l'appuntamento con il cinema underground americano, in collaborazione con Galleria de' Foscherari. Al centro del western 'rivisitato' di Andy Warhol le esperienze sessuali di un gruppo di cowboy in una tipica ghost town. "Warhol entra nella cronologia del Sessantotto e trova, nel West ormai introvabile se non sulla luna che è a un passo, la più folgorata immagine dell'accidia urbana” (Enrico Ghezzi). Introduce Vittorio Boarini. L'ultimo appuntamento del secondo ciclo di proiezioni della rassegna, Twice a Man di Gregory Markopoulos, si terrà mercoledì 23 aprile presso la Galleria (via Castiglione 2b).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Cattivissimo me 2 e The Lego Movie
Sabato 19 e domenica 20 aprile, ore 16 – Cinema Lumière

Divertimento assicurato e intelligente per grandi e piccoli nella proiezione che inaugura il prossimo week-end di Schermi e Lavagne: in Cattivissimo me 2 l'ex cattivissimo Gru è ormai il padre provetto e adorato delle tre bimbe orfane 'adottate' nel primo episodio. Verrà assoldato da un'organizzazione segreta per sconfiggere un nuovo super-cattivo con l'aiuto indispensabile dei fidati Minion. Domenica 12 The Lego Movie, la sfavillante e ipertecnologica versione in computer graphic (ma con elementi in stop-motion e live-action) dei celeberrimi mattoncini giocattolo, firmata dagli autori di Piovono polpette, la premiata coppia Phil Lord e Chris Miller. Un'avventura esilarante dai ritmi mozzafiato.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato 2014. Volontari cercasi!
La scadenza del bando prorogata all'11 maggio

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Cineteca di Bologna lancia la campagna di ricerca volontari per Il Cinema Ritrovato, il festival che da quasi trent’anni propone a un pubblico di studiosi e appassionati di tutto il mondo film ritrovati e restaurati, e per Sotto le Stelle del Cinema, la manifestazione che per quaranta serate d’estate illumina di cinema Piazza Maggiore. Quest'anno l'iniziativa comprende anche il convegno internazionale dedicato al personaggio di Charlot nell'anno del centenario (25-28 giugno). Se desideri diventare volontario, ti chiediamo di scaricare e compilare il modulo di iscrizione e di inviarlo entro e non oltre l'11 maggio. I candidati selezionati (che dovranno aver compiuto 18 anni al momento dell'inizio dell'attività) saranno convocati per un colloquio nel mese di maggio.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati