venerdì 25 aprile 2014

V edizione festa del libro ebraico

La Festa del Libro Ebraico in Italia, giunta alla sua Quinta Edizione, torna ad animare la città di Ferrara.
Dal 26 aprile al 1 maggio 2014, la città estense accoglierà la Festa, la quarta Notte Bianca Ebraica d'Italia (sabato 26 aprile dalle ore 21.00), la terza edizione del Premio di Cultura Ebraica PARDES e le numerose iniziative in programma: mostra, dibattiti, incontri sul rapporto tra jazz, tango e cultura ebraica, laboratori per ragazzi, concerti e spettacoli teatrali.

A tutti coloro che si recheranno a Ferrara saranno offerte occasioni speciali: il piacere di dialogare al Chiostro di San Paolo con importanti autori di opere e testimonianza ebraica, di accedere alla più completa libreria di testi di argomento ebraico, l'opportunità di degustare specialità di ispirazione ebraico-ferrarese, la possibilità di farsi guidare alla scoperta della Ferrara Ebraica.

Tariffe

Le iniziative sono a partecipazione gratuita, salvo quando diversamente indicato.

Url dell'evento

http://www.festalibroebraico.it

La mostra ripercorre i temi ebraici di Emanuele Luzzati nei diversi campi dell'illustrazione, dell'arte applicata e della produzione di film d'animazione
Dal 27 aprile al 27 luglio 2014
Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara
L’esposizione si snoda in tre diverse sezioni: Vita, Colore, Fiabe.

Vita, perché Luzzati ha saputo raccontare, con gioia e freschezza, momenti salienti della quotidianità del mondo ebraico, come un matrimonio, una festa in sukkah, la cena di Pesach (Pasqua ebraica).
Colore, perché il mondo narrato dal Maestro è animato da tinte energiche e vorticose, che pare permangano anche quando lavora in monocromia.

Fiabe, perché la dimensione raccontata nelle opere di Luzzati è sempre quella fiabesca, anche quanto si tratta di storia, di leggenda o di racconto biblico, dove l’uso di materiali semplici e quotidiani porta lo spettatore a riconoscersi maggiormente in ciò che viene narrato.
A cura di Sergio Noberini e Michela Zanon. In collaborazione con Museo Luzzati

Orari

Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati