lunedì 25 maggio 2015

Digital games

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
CENTRO LA SOFFITTA

presenta

nell’ambito della XXVII rassegna LA SOFFITTA 2015

MEDIA MUTATIONS 7
Space Invaders. The impact of digital games in the conteporary media ecosystems
Convegno internazionale di studi

martedì 26 maggio ore 10 -19 e mercoledì 27 maggio ore 9.30-19

nel salone di Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - BOLOGNA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La settima edizione del convegno internazionale di studi sul panorama contemporaneo dei media, quest’anno a cura di Riccardo Fassone, Paolo Noto, Claudio Pires-Franco, è promossa dal Dipartimento delle Arti – Centro La Soffitta, nell’ambito della rassegna “La Soffitta 2015” che quest’anno proseguirà con altri, interessanti progetti anche da ottobre a dicembre 2015.

Al centro di Media Mutations 7 saranno i digital games, prodotti che hanno progressivamente conquistato una significativa visibilità nell’ecosistema dei media, arrivando ad occupare una posizione, sia economicamente che culturalmente, di grande rilievo. Tra gli studiosi di cinema e televisione i videogiochi hanno immediatamente destato grande interesse e la produzione scientifica in questo campo si è concentrata in particolare sul rapporto estetico e narrativo tra i giochi digitali e altri supporti, indagando aspetti quali l’intermedialità, le forme narrative nei giochi digitali, gli aspetti ludici nella narrazione cinematografica e televisiva, nonché le modalità di rappresentazione e di enunciazione. Media Mutations 7 vuole porsi come occasione di riflessione sulle pratiche di produzione del gioco digitale. Il convegno esplorerà in particolare gli spazi, discorsivi e fisici, tradizionalmente occupati da cinema e televisione e il modo in cui essi sono stati modificati dalla pervasività dei digital games, ampliando l’indagine a prodotti come i Web-doc interattivi, gli advergames e i serious games, che si rivolgono a una gamma di utenti vasta e diversificata.

Media Mutations 7, in italiano e inglese, ha per sottotitolo "SPACE INVADERS the impact of digital games in the contemporary media ecosystems” che si può tradurre come “Space invaders. L’impatto dei videogiochi nell’ecosistema dei media”. Keynote speakers: Tanya Krzywinska e Geoffrey Long; final remarks Peppino Ortoleva. 21 i relatori, dalle principali università italiane e dall’estero; intervengono inoltre: Ivan Venturi (IV Productions), Luca Marchetti e Federico Semeraro (Studio Evil), Pietro Polsinelli (Design A Game), Alain Bonati (alittle.it).

Sarà possibile seguire l’intero convegno anche a distanza, grazie alla diretta streaming attiva dal sito web del DARvipem - Dipartimento delle Arti: www.dar.unibo.it, a libero accesso.

Inoltre, dalle ore 10.30 di martedì 26  maggio e per tutta la durata del convegno sarà possibile partecipare a un gioco: PARALLEL WORLDS organizzato e messo a punto in seguito ad un laboratorio Cimes condotto da Mauro Salvador con un gruppo di studenti dell’università di Bologna. Chiunque potrà recarsi al Game center nell’aula adiacente al salone Marescotti, iscriversi e giocare, tramite l’applicazione gratuita Locly scaricata sul proprio smartphone o tablet, accedendo via bluetooth ai dicon disseminati per palazzo Marescotti, articolati in tre diversi percorsi. Ogni giocatore, singolo o a gruppi, dovrà seguire le istruzioni e produrre dei propri contenuti (audio, video e immagini) che saranno poi proiettati durante il convegno e condivisi sui social (Facebook e twitter). Aperto a tutti e gratuito. Progetto realizzato in collaborazione con Dotventi e con Too design consultancy.

Informazioni al pubblico: Dipartimento delle Arti tel. 051.2092000 - www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati