sabato 23 maggio 2015

Omaggio a Giuseppe Bertolucci



Omaggio a Giuseppe Bertolucci
Domenica inaugurazione con Berlinguer ti voglio bene
Marco Tullio Giordana e Lucilla Albano presentano il cofanetto Dvd edito dalla Cineteca

dal 24 al 31 maggio – Cinema Lumière

Finalmente una lunga rassegna dedicata all’opera di Giuseppe Bertolucci. Al suo cinema, al suo teatro, ai film narrativi, ai documentari, ai video teatrali. A una personalità d’autore multiforme e poco classificabile che ha segnato con forza tranquilla oltre trent’anni di cultura italiana. Giuseppe inoltre è stato per quindici anni presidente della Cineteca e ne ha guidato lo sviluppo con lucidità e passione. Gli dedichiamo un'ampia retrospettiva che si inaugura domenica con la proiezione del suo film più noto, quel Berlinguer ti voglio bene che rivelò per la prima volta sul grande schermo il genio comico di Roberto Benigni; a seguire Bologna, episodio del documentario 12 registi per 12 città. Durante la serata verrà presentato il cofanetto Dvd (Il cinema probabilmente) edito dalla Cineteca che raccoglie alcuni dei titoli più significativi della produzione di Bertolucci, accompagnato da un volume di memorie e riflessioni critiche. Saranno presenti Lucilla Albano, Marco Tullio Giordana, Andrea Gambetta e Gian Luca Farinelli.
>> Maggiori informazioni

 



Prima visione



ll racconto dei racconti
(Italia/2015) di Matteo Garrone
In versione originale con sottotitoli italiani

fino a mercoledì 27 maggio – Cinema Lumière

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe di Il racconto dei racconti di Giambattista Basile, autore napoletano del Seicento, precursore di molta letteratura fiabesca dei secoli a venire. Direttamente dal Festival di Cannes, dove Matteo Garrone rappresenterà l'Italia insieme a Moretti e Sorrentino nel concorso principale – vi proponiamo, in lingua originale con sottotitoli, l'attesissimo fantasy horror firmato dal regista di Gomorra e Reality. Un'occasione preziosa per ascoltare le vere voci dei tanti magnifici interpreti internazionali come Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones. "Ho scelto di avvicinar mi al mondo di Basile, afferma Garrone, perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate in Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave”.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Leviathan
(Russia/2014) di Andrey Zvyagintsev

fino a mercoledì 27 maggio – Sala Cervi

Prosegue la programmazione del monumentale ultimo film di Andrey Zvyagintsev (già Leone d'Oro a Venezia per Il ritorno) che ha suscitato un'enorme impressione all'ultimo festival di Cannes dove ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura, raccogliendo poi riconoscimenti in tutto il mondo, non ultimi il Golden Globe e la nomination all'Oscar per il miglior film straniero. Implacabile rappresentazione della Russia contemporanea, soffocata da corruzione, violenza e alcol, il film mette in scena la classica (e biblica) lotta tra un 'eroe' anonimo e solitario e il 'sistema' per difendere tutto ciò che possiede (l'officina, la casa, la terra) dalle brame di un oligarca mafioso che è anche il sindaco del villaggio. Tradimenti, torture, morti misteriose, lunghissimi silenzi, impotenza di fronte al sopruso, fanno di questo film, ambien tato nelle desolate e gelide lande siberiane e costruito attraverso piani quasi fissi dall'enorme carica simbolica, “il ritratto di un paese dove chi detiene il potere politico, poliziesco, giuridico o religioso non fa differenza si trova alleato nel perpetuare il proprio dominio a scapito dei più deboli. Togliendo al Giobbe di turno anche la possibilità di invecchiare felice come succedeva nella Bibbia” (Paolo Mereghetti).
>> Maggiori informazioni


_













Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati