sabato 17 settembre 2016

Jekyill on ice

Dieci chili di gelato, palloncini che crescono a dismisura, esplosioni e fumo: l’estro prorompente di Paolo Nani torna a Ferrara Off con “Jekyll on Ice”, gioco teatrale che coinvolgerà il pubblico estense domenica 18 settembre, alle 21.

In questa produzione il celebre autore e attore – ricordato in Italia e all’estero soprattutto per “La lettera”, capolavoro di ingegno, tempismo e ironia – veste nuovamente i panni del timido e rotondo Jekyll, già protagonista del precedente “Jekyll & Hyde”. Ad accompagnarlo in scena un vistoso carretto dei gelati, di quelli che non si usano più, disegnato dalla fantasia della scenografa e costumista Julie Forchammer. Nostalgico e sorprendente, il carretto sarà il centro nevralgico di una drammatica escalation che comprenderà una pompa ad aria capace di sparare 2mila litri di aria al minuto, un inusitato impianto stereo e una rock band. Il gelato in tutto ciò avrà ovviamente un ruolo rilevante, ma è meglio non anticipare troppi dettagli.

Originario di Ferrara e trasferitosi in Danimarca ormai più di 25 anni fa, una vita spesa ad esibirsi nei più importanti teatri e festival di tutto il mondo, dal Brasile alla Cina, dalla Groenlandia alla Turchia, Nani ritorna nella sua città natale confermando con “Jekyll on Ice” la calzante definizione che diede di lui il regista Moss Avis: «ha il notevole dono di farsi capire dal bambino e dal filoso, ha la capacità di essere serio con un sorriso».

In anteprima nazionale, domenica sera Paolo Nani presenterà lo spettacolo – diretto da Frede Gulbrandsen e Valentino Dragano – arricchito di nuove scene realizzate in residenza artistica, presso Ferrara Off, in viale Alfonso I d’Este 13, luogo diventato ormai un punto di riferimento imprescindibile per tutti i ferraresi interessati ad affacciarsi alla produzione contemporanea.

Ingresso euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa). Prenotazioni al numero 3336282360. Lo spettacolo non è adatto a bambini sotto i sei anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati