venerdì 17 novembre 2017

Concerti jazz allo Spirito

Da sabato 18 novembre | Spirito
(Vigarano Mainarda, Ferrara)

presenta
TUTTE LE DIREZIONI
IN WINTERTIME 2017

CINQUE CONCERTI TRA GIOCHI ENIGMISTICI E MUSICA
Premio “Tutte le Direzioni 2017” a La Settimana Enigmistica

Ad aprire la rassegna il concerto di Rossano Sportiello e Nicki Parrott
Sabato 18 novembre | allo Spirito
Play it again, Sam, dice in un suo film Woody Allen, riprendendo ironicamente la celebre battuta del film Casablanca. Rispetto al francese o all’inglese, solo nella lingua italiana, in realtà, i verbi suonare e giocare non si fondono in un unico termine. Sarà proprio questo l’obiettivo di Tutte le direzioni in Wintertime 2017, rassegna targata Il Gruppo dei 10 che unirà musica e giochi enigmistici in cinque appuntamenti che scalderanno mente e anima durante tutta la fredda stagione ferrarese.

Più divertente di un cruciverba da compilare d’inverno davanti al caminetto, più entusiasmante di un rebus appena risolto, sicuramente enigmistica, è la stagione di Tutte le direzioni in Wintertime 2017, che inaugura sabato 18 novembre con un incredibile duo. Saranno Rossano Sportiello e Nicki Parrott ad aprire la rassegna allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), per una serata davvero imperdibile. Forte di una collaudata collaborazione, la suadente quanto cristallina voce di Nicki Parrott si unirà all’eleganza pianistica di Rossano Sportiello, vincitore del prestigioso Prix du Jazz Classique de l'Academie du Jazz de France nel 2005.

Già ospite acclamato nelle passate edizioni di Tutte le Direzioni, Rossano Sportiello, esordisce giovanissimo come pianista della gloriosa Milano Jazz Gang. Collabora con artisti quali Lino Patruno, Gianni Basso, Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Gianni Coscia. A New York affianca Scott Hamilton, Rebecca Kilgore, Bucky Pizzarelli, Howard Alden, Ken Peplowski, Eddie Davis, Harry Allen e molti altri. La sua cifra stilistica riunisce trent’anni di storia del jazz, ispirandosi alle varie tendenze musicali tra gli anni '30 e i primi anni '60: da Fats Waller a Bill Evans, passando attraverso Teddy Wilson, Art Tatum, Hank Jones, Tommy Flanagan e il suo mentore Barry Harris. Non va dimenticato che Rossano Sportiello è anche uno dei protagonisti di “Blue Napoli”, formazione nata da un’idea del direttore artistico del Gruppo dei 10, che ha ottenuto ovunque unanimi consensi, fino a vincere il Premio Carosone nel 2009 con il cd Ammore.

Novità per Ferrara sarà la collaborazione con Nicki Parrott, vocalist e contrabbassista con la quale Sportiello ha già inciso diversi dischi e concluso molti tour. I due proporranno un jazz di grandissima classe, che trasporterà per una serata nelle atmosfere degli splendidi locali jazz di New York. Nicki ha partecipato ai maggiori festival mondiali, inclusi il Mary Lou Williams Jazz Festival, Newport Jazz Festival, Jazz in July at the 92nd Street Y, Litchfield Jazz Festival, Detroit Jazz Festival, Lionel Hampton Jazz Festival, Newport Beach Jazz Party, Jazz Ascona e Bern Jazz Festival in Svizzera. È un volto noto a Broadway e in televisione. Nel 2010 il suo album Black Coffee è Disco d'oro dallo Swing Journal's. Nel 2012, Nicki apre il Fujitsu Concorde Jazz festival dopo la pubblicazione del suo ottavo cd con la Venus “Sakura Sakura”.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto (40€ a persona)
MENÙ
Calice di benvenuto con accompagnamento di piccola pasticceria salata artigianale
Primo Piatto
Cappellaccio di zucca agli agrumi e zenzero
Secondo Piatto
Filetto di maiale ai tre pepi in crosta di pancetta affumicata e salvia
Contorno
Fiocchi di purea di patate
Dessert
Dolce caffè
Bevande
Acqua, vino (una bottiglia ogni quattro persone - selezione Spirito) e caffè
Per info e prenotazioni contattare Spirito
(via Rondona 11/5, Vigarano Mainarda, Ferrara)
0532.436122 e 339.4365837

GLI ALTRI CONCERTI
IN RASSEGNA
Sabato 2 dicembre sarà la serata di consegna del Premio di Tutte le Direzioni 2017, che quest’anno verrà assegnato a La Settimana Enigmistica. La serata allo Spirito vedrà la partecipazione musicale di Giorgio Conte – chitarra e voce – e del figlio Tommaso – insigne chitarrista in stile manouche –, nonché di Lucio Bigi – noto enigmista –, ed Ellade Bandini. L’enigmistica sarà un gioco da ragazzi anche nel centro di Ferrara. Nei dieci giorni che precedono l’evento del Gruppo dei 10, le vetrine di Felloni Tessuti ospiteranno dei giochi enigmistici, realizzati da Lucio Bigi.

Sabato 16 dicembre, ore 16: il Gruppo dei 10 sostiene l’evento BNL – TELETHON. Sarà Alma Swing a suonare nella sede BNL di corso Porta Reno 19, a supporto dell’importante iniziativa di solidarietà.

Sempre il 16 dicembre, allo Spirito di Vigarano Mainarda, in continuità con la raccolta fondi per Telethon, a esibirsi sarà il Trio di Andrea Pozza (con Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Luca Santaniello alla batteria) per un concerto serale all’insegna dell’eleganza e dello standard jazz più cristallino. Andrea Pozza, tra le personalità più rappresentative del jazz italiano contemporaneo, sarà accompagnato da una cantante d’eccezione: Sara Dowling.

Per festeggiare il nuovo anno e salutare con la buona musica dal vivo il 2017, giovedì 28 dicembre allo Spirito arriva Nino Marotta in versione Fred Buscaglione, accompagnato per l’occasione dal gruppo Soul Food, composto da Daniele Demo (sax tenore e clarinetto), Davide Pavan (chitarra), Gustavo Bonazza (basso) e Mario Trotta (batteria). 
Tutti i concerti, a parte l’evento BNL – TELETHON, sono allo Spirito
(via Rondona 11d, Vigarano Mainarda, Ferrara).
Cena alle 20.30 e a seguire concerto.
Per info e prenotazioni 0532.436122 e 339.4365837.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati