giovedì 27 settembre 2018

Fumetti in TV

Fumetti in TV” era il nome del Treviso Comic Book Festival quando 15 anni fa Massimo Bragaggia scelse di rilanciare il fumetto a Treviso. Il nome strizzava l’occhio alla sigla della provincia di Treviso (TV) e alla storica trasmissione televisiva Rai. Durante “Carosello”, nel 1968, apparve il primo fumetto in TV: era la serie “Pupa e Bob Bob” per la Zoppas, realizzata dalla Paul Film di Paul Campani e Max Massimino Garnier. I “Fumetti in TV” furono poi consacrati nelle mitiche trasmissioni RAITV Gulp! (1972) e SuperGulp! (1977/1981) ideate da Gianfranco Governi e Guido De Maria per la regia dello stesso De Maria.
La mostra portante del TCBF18 sarà dunque dedicata a questa mitica esperienza durata oltre 30 anni, raccontata attraverso gli studi modenesi Paul Film, Cartoncine, Studio Bignardi e Playvision, protagonisti in quegli anni dell’animazione italiana. Personaggi e autori storici: l’omino coi baffi della Bialetti, Angelino, Toto e Tata, Svanitella, Fido Bau, Ciuffo e Cioffo, la Smorfia, Gigino Pestifero, gli amici di Gioele, Miguel son mì della Paul Film, il mitico detective Nick Carter e i suoi fedeli assistenti Patsy e Ten di Bonvi/De Maria, Giumbolo, il Centauro Total GT, Corto Maltese di Pratt adattato per la TV… questi e molti altri personaggi saranno in mostra a Fondazione Benetton.
Mostra ideata da Andrea Losavio e Giovanna Durì, con la indispensabile collaborazione  di Archivio Paul Campani, Renato Berselli, Stefano Bulgarelli, Clod (Claudio Onesti), Guido De Maria, Eredi Secondo Bignardi, Eredi Bonvicini, Claudio Varetto.

Inaugurazione

sabato 29 settembre ore 12.30

Orario

giovedì-venerdì 15-20
sabato e domenica 10-20

Apertura

29 settembre — 14 ottobre

https://youtu.be/5u7NibbZChs

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati