mercoledì 19 settembre 2018

InsolvenzFest

19 settembre 2018

Prima visione
Sulla mia pelle
Sembra mio figlio

Open Day in Cineteca


Il Cinema Ritrovato al cinema
Toro scatenato
 In rassegna
Gianni Minà presenta Facce piene di pugni
Omaggio a Martin Scorsese
Venezia Classici
InsolvenzFest

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Prima visione
Cinema Lumière
fino a mercoledì 26 settembre

Sulla mia pelle
(Italia/2018) di Alessio Cremonini (100')


Non era facile portare sullo schermo la tragica vicenda di Stefano Cucchi. Ci riesce, e lo conferma la calorosa accoglienza veneziana, il regista Alessio Cremonini, che ripercorre con precisione e senza retorica i sette giorni d’agonia del giovane deceduto nel 2009 durante la custodia cautelare. Una ricostruzione implacabile che lascia emergere, senza enfasi drammatica, l’insostenibile sequela di errori, negligenze e colpe dei rappresentati dello Stato.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 20 settembre

Sembra mio figlio
(Italia-Croazia-Belgio/2018) di Costanza Quatriglio (103')
Giovedì incontro con Basir Ahang, Francesca Corbo e Alessandro Bergonzoni


Attraverso la vera storia di Ismail, sfuggito alle persecuzioni in Afghanistan quando era ancora un bambino, Costanza Quatriglio accende i riflettori sulla tragedia dimenticata del genocidio del popolo Hazara. Ismail si rivolge alla madre creduta morta, ma lei non lo riconosce. Da quell’istante una forza misteriosa lo porta alla ricerca del modo per ricongiungersi a lei. Giovedì alle ore 20 incontro con l'attore protagonista Basir Ahang, Francesca Corbo (Amnesty International) e Alessandro Bergonzoni.
Leggi di più
Open Day in Cineteca
Cinema Lumière, Biblioteca Renzo Renzi, L’Immagine Ritrovata - 26 settembre
Alla scoperta della Cineteca e delle sue collezioni: attività e visite guidate agli archivi, al laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata, alle cabine di proiezione del cinema Lumière. A seguire il direttore Gian Luca Farinelli presenterà la stagione 2018-2019. Per tutta la serata edizione speciale del Mercato Ritrovato. Ingresso libero.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A settembre nelle sale italiane. Al Lumière fino al 25 settembre
Toro scatenato
(Raging Bull, USA/1980) di Martin Scorsese (129')

La sesta stagione del Cinema Ritrovato al cinema si inaugura con l’epico e poderoso capolavoro di Martin Scorsese. La figura del pugile Jake LaMotta rivive nella leggendaria interpretazione di Robert De Niro (premio Oscar insieme al montaggio della fida Thelma Schoonmaker) e diviene emblematico eroe tormentato del cinema scorsesiano. Film di combattimenti brutali e al contempo spirituale, malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Uno dei più grandi film di sempre.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 30 settembre
Omaggio a Martin Scorsese
Intorno a Toro scatenato, una rassegna che ripercorre le fila del grande dissonante ‘romanzo americano’ di Martin Scorsese. Questa settimana vedremo L'età dell'innocenza, sontuoso adattamento del capolavoro di Edith Wharton, Quei bravi ragazzi, impareggiabile lezione sulla produzione capitalistica e la circolazione criminale del denaro, e Re per una notte, livida commedia sul rampantismo e i riti tribali di massa.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - 23 settembre, ore 18
Gianni Minà presenta Facce piene di pugni
Nel mese di Toro scatenato abbiamo chiesto a Gianni Minà, da sempre appassionato di pugilato, di presentare le due puntate dedicate ai campioni italo-americani Rocky Marciano e Jack LaMotta della serie Facce piene di pugni da lui realizzata per la Rai nel 1985.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 27 settembre
Venezia Classici

Ultimi appuntamenti dell'ampia selezione di capolavori restaurati presentati al Lido: venerdì vedremo I gangsters di Robert Siodmak, tra i migliori noir americani degli anni Quaranta, mentre sabato sarà la volta di Adieu Philippine, primo film di Jacques Rozier in puro stile nouvelle vague.
Leggi di più
Cinema Lumière - 20 e 22 settembre
InsolvenzFest
Anche quest'anno la Cineteca ospita la sezione cinema della rassegna sui temi del debito e delle insolvenze promossa dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa). In programma il documentario Debiti contro crediti di Antonio Ciano, un montaggio di celebri sequenze a tema e Il boom di Vittorio De Sica.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
22 settembre, ore 16

Cineclub per bambini e ragazzi
L'isola dei cani

(USA/2018) di Wes Anderson
Cinema Lumière
23 settembre, ore 16

Cineclub per bambini e ragazzi
Charlot boxeur

(USA/1915) di Charlie Chaplin
Io e la boxe
(USA/1923) di Buster Keaton
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati