mercoledì 12 settembre 2018

Sulla mia pelle

Schermi e Lavagne
Open Day

Prima visione
Cinema Lumière
da mercoledì 12 settembre

Sulla mia pelle
(Italia/2018) di Alessio Cremonini (100')

Giovedì 13 Alessandro Borghi introduce il film in sala

Non era facile portare sullo schermo la tragica vicenda di Stefano Cucchi. Ci riesce, e lo conferma la calorosa accoglienza veneziana, il regista Alessio Cremonini, che ripercorre con precisione e senza retorica i sette giorni d’agonia del giovane deceduto nel 2009 durante la custodia cautelare. Una ricostruzione implacabile che lascia emergere, senza enfasi drammatica, l’insostenibile sequela di errori, negligenze e colpe dei rappresentati dello Stato. Giovedì 13 la proiezione delle ore 20 sarà introdotta da Alessandro Borghi, protagonista del film.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A settembre nelle sale italiane. Al Lumière fino al 25 settembre
Toro scatenato
(Raging Bull, USA/1980) di Martin Scorsese (129')

La sesta stagione del Cinema Ritrovato al cinema si inaugura con l’epico e poderoso capolavoro di Martin Scorsese. La figura del pugile Jake LaMotta rivive nella leggendaria interpretazione di Robert De Niro (premio Oscar insieme al montaggio della fida Thelma Schoonmaker) e diviene emblematico eroe tormentato del cinema scorsesiano. Film di combattimenti brutali e al contempo spirituale, malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Uno dei più grandi film di sempre.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 30 settembre
Omaggio a Martin Scorsese
Intorno a Toro scatenato, una rassegna che ripercorre le fila del grande dissonante ‘romanzo americano’ firmato Martin Scorsese. Dagli esordi con rabbia nelle mean streets di Little Italy ai grandi film del periodo prodigioso (da Taxi Driver a Quei bravi ragazzi, da L’età dell’innocenza a Casinò) fino ai recenti The Wolf of Wall Street e Hugo Cabret.
Leggi di più

In rassegna
Cinema Lumière - 13 settembre
Vito Palmieri presenta See You in Texas
Nella sua opera prima, Vito Palmieri racconta la storia d'amore di una comune coppia di ventenni agricoltori trentini di fronte a un bivio: partire per il Texas o restare in Italia? Dubbi, compromessi e tensioni sono raccontati con delicatezza e semplicità. Al termine, incontro col regista.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 27 settembre
Venezia Classici

Oltre ai restauri della Cineteca (Morte a Venezia, Il posto e Brick and the Mirror), un'ampia selezione di capolavori restaurati presentati al Lido: L’anno scorso a Marienbad di Resnais, La strada della vergogna, l’ultimo Mizoguchi, Adieu Philippine, primo film di Jacques Rozier, e i due The Killers di Siodmak e di Siegel.
Leggi di più
Cinema Lumière - 14 settembre
Cinema del presente: L'isola dei cani
Una selezione dei migliori titoli usciti in sala negli ultimi mesi. In settimana vedremo  L'isola dei cani, ritorno di Wes Anderson all'animazione in stop-motion dopo Fantastic Mr. Fox, Orso d'argento all'ultima Berlinale.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière - Domenica 16 settembre, dalle ore 16
Open Day
Il 2019 sarà l'anno delle celebrazioni per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Schermi e Lavagne, in collaborazione con INAF - OAS Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, dedica alla Luna una programmazione speciale che si articolerà lungo tutta la stagione. Per la riapertura del Cineclub per bambini e ragazzi un Open Day con proiezione di film delle origini musicati dal vivo da Daniele Furlati, animazioni e dei corti realizzati durante i laboratori '5 giorni per un cartoon'. Dopo la merenda presso Il Cameo, laboratorio per progettare e costruire una piccola navicella spaziale insieme agli esperti dell'OAS.
Leggi di più



TESSERE AMICI E SOSTENITORE DELLA CINETECA

Acquista on-line
Ma qui era diverso! Il ricordo delle città nelle diverse generazioni
Martedì 18 settembre, ore 18 Dynamo Velostazione, Bologna (Via Indipendenza 71z)
Quanto sono cambiate le città in cui viviamo negli ultimi cento anni? In che modo la conoscenza delle trasformazioni urbanistiche può aiutarci a pensare alla città dei prossimi anni?  Un aperitivo scientifico per visitare il passato, dare uno sguardo al futuro guidati da Davide Olori (Unibo), Gabriella Scipione (Cineca) ed Enrica Serrani (Cineteca di Bologna). >>>

Ieri oggi e domani alla Manifattura delle Arti. Visita e proiezione
Martedì 18 settembre, ore 20
Visita guidata realizzata da G.A.I.A. all'area dell'ex Manifattura tabacchi ed ex Macello, oggi polo culturale della città. La visita si concluderà al Lumière con la proiezione di Toro Scatenato. >>>

Il Mercato Ritrovato.
Sabato 14 settembre, ore 9-14 – Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Un sabato pomeriggio dedicato al vino con la 27a Mostra Assaggio Vini Colli Bolognesi, in compagnia del cibo di strada dei produttori del Mercato Ritrovato, che straordinariamente prolunga fino a sera la sua consueta apertura. Al mattino in scena la smielatura con la l'azienda biologica Sulla Via del Miele di Crespellano. >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati