lunedì 4 febbraio 2019

Cinema Boldini

  • Fino al 6 febbraio 2019
  • Ferrara - Sala Boldini, via Previati 18
  • Programma:
    - lunedì 4 febbraio ore 21.00
    GREEN BOOK,
    regia di Peter Farrelly (USA, 2018 - 130')
    New York City, 1962. Tony Vallelonga, detto Tony Lip, fa il buttafuori al Copacabana, ma il locale deve chiudere per due mesi a causa dei lavori di ristrutturazione. Tony ha moglie e due figli, e deve trovare il modo di sbarcare il lunario per quei due mesi. L’occasione buona si presenta nella forma del dottor Donald Shirley, un musicista che sta per partire per un tour di concerti con il suo trio attraverso gli Stati del Sud, dall’Iowa al Mississipi. Peccato che Shirley sia afroamericano, in un’epoca in cui la pelle nera non era benvenuta, soprattutto nel Sud degli Stati Uniti. E che Tony, italoamericano cresciuto con l’idea che i neri siano animali, abbia sviluppato verso di loro una buona dose di razzismo.
    ----------------------------------
    martedì 5 febbraio ore 21.00 - v.o. sott.ita
    WONDERFUL LOSERS – A Different World, regia di Arunas Matelis (Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, 2017 – 71′)
    EVENTO MOVIEDAY
    ingresso 5 euro (con prenotazione), 6 euro la sera della proiezione
    Grazie a Movieday, sarà possibile vedere al Cinema Boldini WONDERFUL LOSERS, documentario di Arunas Matelis. L’ultima autorizzazione a girare un documentario sul Giro d’Italia risale al 1973 di Stars and Watercarriers di Jørgen Leth. Ma per Matelis non si tratta semplicemente di un documentario sul Giro d’Italia. Non si parla di campioni in lotta tra di loro, di maglie rosa o ciclamino, né del doping che da decenni affligge le competizioni più prestigiose. Il punto di vista scelto da Matelis è quello di chi costituisce l’ossatura dello sport stesso: i gregari. Portatori di borracce, agnelli sacrificali destinati a far da battistrada per mettere il campione in scia e a interpretare il cosiddetto “gioco di squadra”.
    Possibilità di prenotare il biglietto online su movieday a questo link http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=1917 o in cassa fino al giorno prima, pagandolo 5 euro. La sera della proiezione il costo del biglietto è di 6 euro .
    ----------------------------------
    mercoledì 6 febbraio ore 21.00
    LADRI DI BICICLETTE, regia di Vittorio De Sica (Italia, 1948 – 89′)
    IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA – RESTAURO 4K
    ingresso 5 euro
    Film capolavoro del regista Vittorio De Sica, valsogli il secondo Oscar della carriera come miglior film straniero (allora il “Premio Speciale”), oltre a vincere numerosi premi nazionali ed europei, viene inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, nata con lo scopo di segnalare 100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978. La proiezione avviene in occasione del recente restauro, realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, e promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Compass Film, per festeggiarne i 70 anni.
     
    Nella Roma del secondo dopoguerra, il disoccupato Antonio Ricci, trova lavoro come attacchino comunale. Per lavorare deve possedere una bicicletta, che, malauguratamente, gli viene sottrata proprio durante il primo giorno di lavoro. A nulla serve rincorrere il ladro, e tra denunce, peripezie, ricerche, ed inseguimenti tra le vie della capitale, lo sfortunato protagonista incontra solo ostilità ed indifferenza. Tanto che, esasperato, tenta maldestramente a sua volta, il furto di una bicicletta incustodita, ma viene subito fermato ed aggredito dai passanti, rischiando il carcere.
  • http://www.cinemaboldini.it/
  • Ingressoa pagamento, salvo diversa indicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati