mercoledì 27 febbraio 2019

Visioni italiane

Leggi di più
Visioni Italiane
Prosegue fino al 3 marzo la venticinquesima edizione del festival che offre una ribalta agli autori del futuro. Opere d’esordio che faticano a trovare riconoscimento e distribuzione. Oltre al tradizionale concorso per corto e mediometraggi, sezioni dedicate ai documentari, ai film su tematiche ambientali, alle produzioni sarde ed emiliano-romagnole. E ancora, il Premio De Nigris per i piccoli ‘registi’ delle scuole, tavole rotonde e incontri.
Eventi speciali
Cinema Lumière - sabato 2 marzo
Anna Kauber introduce In questo mondo
Un documentario sulla vita delle donne pastore in Italia frutto di un lavoro sul campo durato due anni. A presentarlo la regista Anna Kauber insieme ad alcune delle protagoniste del film. A seguire, a tutti gli spettatori sarà offerto un piatto con i formaggi delle pastore e con prodotti del Mercato della Terra. Prenotazione online.
Cinema Lumière - sabato 2 marzo
Leonardo Guerra Seràgnoli e Angela Fontana introducono Likemeback
Tre amiche festeggiano la fine del liceo con un viaggio in barca. Condividono ogni momento sui social, ma sembrano incapaci di stabilire un rapporto ‘reale' l'una con l'altra. Un racconto morale che mette in guardia dalle alterazioni della realtà  create dalla nostra vita sempre più ‘digitale'. Introducono il regista Leonardo Guerra Seràgnoli e l'attrice Angela Fontana.
Cinema Lumière - domenica 3 marzo
Alice Rohrwacher presenta Lazzaro felice (con pranzo e concerto)
Premio per la miglior sceneggiatura a Cannes 2018, il terzo film di Alice Rohrwacher è una parabola meravigliosa sull'innocenza perduta. Al termine della proiezione, introdotta dalla regista, pranzo in biblioteca in collaborazione con Forno Brisa. A seguire, concerto della Banda del Comitato. Prenotazione online.
Cinema Lumière - domenica 3 marzo
Anteprima di Il nome della rosa
In anteprima la puntata di apertura della serie-evento tratta dal best-seller di Umberto Eco. John Turturro è il frate Guglielmo da Baskerville, che all'inizio del 1300 si ritrova invischiato in una serie di omicidi che girano intono a un monastero del Nord Italia. Saranno presenti il regista Giacomo Battiato, Fabrizio Bentivoglio e il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta. Ingresso libero.
Leggi di più
Incontri
Cinema Lumière - giovedì 28 febbraio
Incontro con Fabio Bonifacci
Autore di alcuni dei più grandi successi della recente commedia italiana, Fabio Bonifacci è tra i pochi sceneggiatori del nostro cinema capace di avvicinare i gusti del pubblico senza rinunciare alla voglia di raccontare le idiosincrasie del paese. In collaborazione con Anica, l'incontro è condotto da Marco Spagnoli, critico e direttore del "Giornale dello Spettacolo".
 
Cinema Lumière - venerdì 1° marzo
Separati in casa. Cineasti e pubblico italiano

Un dialogo per indagare i rapporti tra il cinema italiano e il suo pubblico. Intervengono: Marco Bellocchio, Alessio Cremonini, Michele Fadda, Simone Gattoni, Mario Gianani, Leonardo Guerra Seràgnoli, Paolo Noto, Andrea Occhipinti, Paola Randi, Edouard Waintrop. Conducono Emiliano Morreale e Roy Menarini. Ingresso libero.
 
Cinema Lumière - sabato 2 marzo
La nuova ondata degli attori italiani

Intervengono gli attori Selene Caramazza, Angela Fontana, Matilde Gioli, Alessio Lapice, Andrea Lattanzi, Simone Liberati, Edoardo Pesce; i registi Alessio Cremonini, Leonardo Guerra Seràgnoli, Francesco Munzi, Bruno Oliviero; la casting director Francesca Borromeo; gli acting coach Antonio Calone, Tatiana Lepore e gli agenti Leonardo Diberti, Federica Illuminati. Conducono Emiliano Morreale e Maria Paola Pierini
 
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 4 al 20 marzo
¡Que viva Cuarón!
Dopo il trionfo agli Oscar di Roma, una rassegna che indaga le radici sudamericane del cinema di Alfonso Cuarón. Si parte dal Messico del suo esordio Uno per tutte, ironico ritratto di un irredimibile seduttore ai tempi dell’Aids, e dall'educazione sentimentale di Y tu mamá también, on the road che ha portato alla ribalta internazionale il nome del regista.
Leggi di più
Cinema Lumière - 4 marzo
Buona longevità
Una nuova fascia oraria pensata per i più longevi: ogni lunedì alle ore 15 un film, in collaborazione con Auser, che mostra come la vecchiaia, sullo schermo come nella vita, possa essere una stagione esaltante e fuori dagli schemi. Questa settimana Nebraska, on the road di Alexander Payne che affronta con ironia il rapporto tra un padre e un figlio.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 4 marzo
Atlas of Transition
Fa tappa a Bologna, dal 1° al 10 marzo, il progetto internazionale che esplora lo scambio interculturale tra cittadini europei e nuovi arrivati ​​attraverso le arti dello spettacolo e i processi creativi. Tanti gli appuntamenti in Cineteca, dal restauro del film marocchino Alyam Alyam, al documentario La strada dei Samouni, premiato a Cannes.
Leggi di più
Cinema Lumière - 6 e 9 marzo
Cinema del presente: The Wife
Lui è un divo della letteratura americana, appena premiato con il Nobel. Lei, intelligenza smagliante e attitudine devota, gli è accanto da quarant’anni. Davvero dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna? Un woman’s movie d’eleganza classica e di acredine contemporanea, da godersi da cima a fondo grazie all’immersiva performance di una straordinaria Glenn Close.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati