mercoledì 8 settembre 2021

Il gruppo dei 10

 

Una serata interamente dedicata al grande pianista e compositore Fats Waller, uno dei maggiori protagonisti della storia del jazz, con ospite d’onore Jimmy Villotti. L’appuntamento è venerdì 10 settembre con “The Dream Man”, per celebrare la musica di uno dei più importanti e creativi protagonisti della storia del jazz: Thomas “Fats” Waller. La serata è organizzata da Il Gruppo dei 10 e chiude la rassegna musicale Tutte le Direzioni in Summertime allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara).
 
Sarà la Roaring Twenties Jazz Band – la storica jazz band ferrarese che da oltre quarant’anni propone la musica che si suonava nell'America dei ruggenti anni Venti – a dar vita a questo speciale progetto, con un repertorio interamente dedicato al grande pianista e compositore Fats Waller. La ‘banda’ jazz è composta da Leo Carboni alla tromba, Giacomo Scanavini al trombone, Bruno Fregna al clarinetto e sax soprano, Andrea Zardi al pianoforte, Tiberio Bragaglia al banjo tenore, Giordano Giordani al sousaphone e Roberto Bergamini alla batteria.
 
Per questa occasione così speciale la R.T.J.B. ha invitato un jazzman di vaglia come Jimmy Villotti, che, oltre all’apporto chitarristico, avrà il compito di ripresentare vocalmente, con l’originalità che lo contraddistingue, i testi dei brani di Fats Waller. Jimmy Villotti, nel corso della sua carriera, ha collaborato con tanti artisti tra cui Lucio Dalla, Francesco Guccini, Claudio Lolli, Ornella Vanoni, Gianni Morandi e Paolo Conte, che gli ha dedicato una canzone (Jimmy ballando).
 
Le sorprese non finiscono qui. Prima del concerto, verrà presentato il libro “Billie Holiday. La vita e la voce” di Guido Santato (Carocci editore, 2020). Il libro offre una ricostruzione completa e accuratamente documentata della vita e dell'esperienza artistica di Holiday, considerata da molti la più grande cantante jazz, proponendo insieme contributi che gettano nuova luce su una vicenda tanto straordinaria quanto drammatica.

 
Jimmy Villotti
Dopo la presentazione del libro e del concerto, alla ‘Roaring’ si uniranno poi numerosi musicisti per una gloriosa e divertente jam session di fine rassegna. Anche il gruppo swing Saint Germain Swing Quartet ne farà parte. Sarà un felice ritorno allo Spirito per l’acclamata band che è stata protagonista della rassegna de Il Gruppo dei 10 la scorsa settimana.
 
“Thomas “Fats”  Waller – spiega Bruno Fregna della RTJB – è stato uno dei grandi protagonisti del jazz, pianista virtuoso, compositore inesauribile, aveva una facilità di scrittura musicale che qualche critico paragona a quella di Mozart. Si contano oltre quattrocento brani di sua composizione, molti di questi furono grandi successi e tuttora sono presenti nel repertorio di tanti musicisti”.
 
“Tra i suoi maestri – continua Fregna - ci fu James P. Johnson, uno dei maggiori pianisti dell’epoca e uno dei principali artefici dello stile pianistico “Stride”, una sorta di ponte tra il ragtime, genere caratterizzato da composizioni scritte la cui esecuzione richiedeva una notevole tecnica pianistica, e lo stile più libero tipico del jazz. Waller sviluppò ulteriormente lo stile “Stride” contribuendo alla transizione verso lo stile pianistico che ha caratterizzato l’era dello swing di Teddy Wilson, Art Tatum e gli altri grandi”.
La Roaring Twenties Jazz Band

Per informazioni e prenotazioni: Spirito - via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. 

Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena, massimo 70 posti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati