giovedì 21 giugno 2018

Tutte le direzioni summertime 2018


presenta

 “MARY‘N’B TRIO”
la prima delle “BONUS TRACKS” di
Tutte le Direzioni in Summertime 2018


A inaugurare il ciclo delle tre serate al Bagno Apollo 72 di Porto Garibaldi
venerdì 22 giugno alle ore 20.30 sarà l’incredibile voce soul di Marina Santelli
(già corista di Mario Biondi, Sonohra, Mietta)
Il calore e l’energia del soul arrivano in spiaggia per una serata ad accogliere l’inizio del week-end. Dopo l’inaugurazione la scorsa settimana con la prima data dell’ottava edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime 2018” al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara), venerdì 22 giugno la rassegna estiva si sposta al Bagno Apollo 72 - il Cantinon al mare - a Porto Garibaldi (Ferrara). Sarà MARY ‘N’ B TRIO capitanato da Marina Santelli a inaugurare la prima delle “Bonus Tracks”, tre serate in programma all’Apollo per allietare con la musica la lunga estate estense. Il gruppo Mary’n’b Trio ha partecipato al Montreux jazz festival nelle edizioni 2011 e 2012, e ha all’attivo già un album, “Wild Bloom”, presentato su Radio Rai 2 nel 2011.

La voce della cantante parmigiana si è già fatta sentire in più occasioni. Da corista di Mario Biondi, Sonohra e Mietta, oltre che vincitrice del premio “In Recognition of Outstanding Musicianship” al Berklee Summer School all’Umbria Jazz Clinics 2010, nell’accogliente cornice del Bagno Apollo 72 Marina Santelli sarà accompagnata alla chitarra da Michele Bianchi, discepolo di Franco Cerri e dal 2010 al 2015 musicista della band di Mario Biondi, che vanta inoltre collaborazioni in studio con Mina e una carriera da performer con musicisti quali Dee Dee Bridgewater, Ute Lemper e Fabrizio Bosso. A loro si unirà Michele Vignali al sax, allievo di Giorgio Baiocco che si è in seguito perfezionato sotto la guida di due fra i più importanti sassofonisti americani: Steve Grossmann e Sal Nistico. Negli anni '90 Vignali entra a far parte della "O.F.P. Orchestra di Formazione Professionale", alla cui guida si succedono George Russell, Carla Bley e Steve Coleman. Accanto all’attività prettamente jazzistica vanta importanti collaborazioni con artisti di musica leggera quali Articolo 31 e Neffa. Dal 2001 fa parte integrante della band di Vinicio Capossela.

Quello proposto da Marina Santelli è un repertorio quasi tutto volto al femminile, da Sade ad Alanis Morrisette, da Norah Jones ad Aretha Franklin e tante altre interpreti della musica soul. Cantante, turnista, insegnante di canto e corista nel disco "Liberi da Sempre" dei Sonhora, vincitori del festival di Sanremo 2008, Marina Santelli collabora come corista con Mietta nel tour 2009. Diplomata nel Corso di Laurea in Musica Jazz al Conservatorio di Mantova, è stata ai primi posti in classifica in Svizzera con il brano "We Can Fight For Our World" prodotto da Universal Music Svizzera oltre che in tour con Mario Biondi come corista.

Su Facebook il link all’evento di venerdì è: MARY ‘N’ B TRIO.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto.
Per info e prenotazioni contattare il Bagno Apollo 72,
via 5 maggio Porto Garibaldi (Ferrara): 393.9803905.
 

IL GRUPPO DEI 10
presenta

TRIBUTO A FRANK SINATRA
Gianluca Guidi Quartet interpreta “The Voice”
a Tutte le Direzioni in Summertime 2018


Sabato 23 giugno Gianluca Guidi interpreterà “The Voice”,
accompagnato
da un incredibile trio jazz, per una serata dedicata
al principe dei Crooner al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara)
- Gianluca Guidi and The Voice - 

Sarà un tributo a Frank Sinatra quello che propone il quartetto capitanato da Gianluca Guidi, sabato 23 giugno a Comacchio (Ferrara) nella raffinata cornice del Bar Ragno di Comacchio (via Cavour 1, aperitivo alle 20.30 e a seguire concerto) accompagnato da tre giovani, ma affermatissime realtà del jazz italiano: Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Matteo Cidale alla batteria.

Cantante, attore e regista, poliedrica figura, figlio d’arte (di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli) e anche voce raffinata, Gianluca Guidi interpreterà “The Voice”, accompagnato da un incredibile trio jazz, per un’evocativa serata dedicata alla voce jazz più ammirata.

Sarà un viaggio tra i migliori brani dello swing e del jazz, immortalati da “Blue Eyes” e riproposti con estremi sensibilità e coinvolgimento da Gianluca Guidi. L’istrionico cantante, infatti, vive la sua prima giovinezza e poi l’adolescenza controcorrente rispetto ai suoi amici. Il primo album del quale rimane folgorato è “It might as well be Spring” con l’orchestra di Count Basie diretta da Quincy Jones, mente il “suo” primo incontro con Sinatra nasce da un baratto: l’album live del concerto al Madison Square Garden di New York del 1974 in cambio di un disco dei Ramones. Scatta da qui un vero e proprio amore nei confronti di The Voice, che manterrà negli anni a dispetto delle mode passeggere.

Dal teatro alla musica jazz, dalla radio alla televisione, “fantasista milanese di romana adozione e di borbonica indole”, come ironicamente si autodefinisce, Gianluca Guidi è uno di quei personaggi dalla frizzante biografia. Nel 1989 e 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte, mentre in teatro esordisce nel 1992, nella commedia musicale "Parole d'amore parole" con Nino Manfredi. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in "Stanno suonando la nostra canzone", regia di Gigi Proietti, raggiungendo le 280 repliche. Nel 2000 fonda la Salieri Entertainment, società di produzione: con Gigi Proietti co-produce "Taxi a due piazze", commedia di Ray Cooney, diretta dallo stesso Proietti e in cui Guidi interpreta il protagonista. Nel 2001 cura la regia e produce "Serial killer per signora" di Douglas J. Cohen e dal 2002 al 2004 produce "Promesse promesse", la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, di cui cura la regia con il padre. Nel 2002 calca le scene con un nuovo one-man-show "… e sottolineo se!" con il Riccardo Biseo jazz trio, mentre nel 2003 collabora alla produzione di "Lennon & John" di Giancarlo Lucariello. Nel 2004 interpreta Paul Bratter nella commedia di Neil Simon "A piedi nudi nel parco", di cui è produttore e regista e per cui ha composto anche le musiche. Nell'estate 2005 al Globe Theatre di Roma interpreta Joseph Surface nell'opera di R. B. Sheridan "Gossip - A scuola di maldicenza". Suoi recenti grandi successi sono gli spettacoli teatrali "The Producers" (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme a Enzo Iacchetti, e "La resistibile ascesa di Gianluca Guidi". Spesso ospite al programma radiofonico "Viva Radio 2", condotto da Fiorello e Marco Baldini, è stato anche Padre Amatucci in “The Young Pope”, serie televisiva di successo creata e diretta da Paolo Sorrentino.


 
Concerto e aperitivo dalle ore 20.30.
Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.
La serie di eventi è ideata da Il Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo). La rassegna musicale è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione de La Brasiliana torrefazione, Pescheria Trepponti, Domino costruzioni e ristrutturazioni, BH Studio e BCC Banca Centro Emilia, con il patrocinio del Comune di Comacchio.

Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook. Per seguire tutte le altre date in programma, l’evento è: Tutte le direzioni in Summertime 2018
Vi aspettiamo numerosi e pieni di brio venerdì a Porto Garibaldi
e sabato al Bar Ragno di Comacchio per una data imperdibile!
Il Gruppo dei 10

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati