giovedì 14 giugno 2012

Consigliati oggi al Biografilm

16.30 al Cinema Lumière
Death Row Portrait: Linda Carty. Quarto episodio conclusivo nell’esplorazione condotta da Herzog tra disadattati e profeti raccontati qui con cocente quanto spietata lucidità. Protagonista del quarto straziante episodio è Linda Carty, in carcere per l’omicidio di una giovane madre e il rapimento del figlio neonato. L’unica donna della serie, sarà la prima cittadina britannica e di colore giustiziata negli Stati Uniti da oltre un secolo. Anteprima italiana.
d17.30 spazio la Feltrinelli
Il Giardino della natura. Biodiversità significa vita. Con Il giardino della natura (Eugea) l’entomologo Gianumberto Accinelli descrive l’equilibrio biologico determinato dalla rete di rapporti fra le specie, e in particolare degli insetti, educandoci alla salvaguardia della biodiversità, anche attraverso la semina e la coltivazione di fiori. Ne parla con i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi, impegnati nelle riprese del documentario God save the green.
18.00 al Cinema Lumière
Rabito, Vincenzo. Vincenzo Rabito, scrittore analfabeta, anziano, con l’aiuto di una macchina da scrivere inventa un linguaggio, una prosa e un modo unico di comunicare. A trent’anni dalla morte il suo dattiloscritto autobiografico è stato premiato dall’Archivio Nazionale dei Diari, divenendo parte dello spettacolo teatrale di Mario Perrotta (Biografilm 2011) ed è da anni un caso letterario pubblicato da Einaudi (Terra Matta). Anteprima mondiale.
18.00 al Cinema Lumière
Secret Screening Gamma. I secret screening sono un’assoluta novità di questa ottava edizione di Biografilm Festival. Ispirati da una tradizione propria di molti festival internazionali, tra cui il True/False Film Festival, i secret screening di Biografilm superano l’antiquata idea di film-a-sorpresa, e ciascuna delle cinque proiezioni segrete è una vera e propria esperienza che il Festival vuole regalare ai propri spettatori. Amanti del rischio, non perdetevi questa opportunità.
20.15 al Cinema Odeon
Sushi: The Global Catch. La popolarità ha sempre un prezzo quando si parla di globalizzazione e cibo. Sushi The Global Catch illustra la rapida ascesa del sushi, da cibo d'élite ad alternative fast-food diffuso universalmente, portandoci a riflettere sulle reali conseguenze e, soprattutto, su quali possono e devono essere le vie d'uscita per la salvaguardia dell’ecosistema marino. Anteprima italiana.
20.30 al Cinema Lumière - sala Mastroianni
Marghera Canale Nord. Gennaio 2002: otto marinai intrappolati una motonave nel porto di Marghera. Sono arrivati da paesi lontani per navigare e riportare in Egitto quella gigantesca nave, la Kawkab, che in egiziano significa Stella. Abbandonati dall’armatore e dalla promessa di un lavoro, non ricevono un salario da 14 mesi ma cercano in qualche modo di sopravvivere, con dignità e speranza.
20.30 al Cinema Lumière- sala Scorsese
Jiro Dreams of Sushi. Pulizia, purezza, gesto e forma: ogni pezzo di sushi posato sul bancone del ristorante Sukiyabashi Jiro è un'effimera opera d'arte. A 85 anni Jiro Ono - che dopo settant'anni passati a cucinare non vuole ancora smettere - è il sushi master più celebrato di Tokio, incarnazione vivente di una tradizione culinaria che pensa il cibo come etica del lavoro, filosofia di vita e ricerca di perfezione. Anteprima italiana.

21.30 Spazio la Feltrinelli
Leonard Maltin's Movie Guide 2012. Il Presidente della Giuria di questa edizione di Biografi lm, Leonard Maltin uno dei più riconosciuti e rispettati storici e critici cinematografi ci della storia contemporanea, presenta la sua “Movie Guide 2012”: la madre di tutte le guide ai film, la Maltin’s Movie Guide vede la luce nel 1969 e da oltre 40 anni è lo strumento preferito per professionisti ma soprattutto appassionati di cinema di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati