lunedì 25 febbraio 2013

Concerto per violino e pianoforte

nell’ambito della XXV rassegna LA SOFFITTA 2013

TRE VOLTI DI UN DUO
Gabriele Ceci, violino; Mirco Ceci, pianoforte
musiche di L.v. Beethoven, C. Franck, M. Ravel

martedì 26 febbraio 2013, ore 21
ai Laboratori delle Arti/Auditorium, p.tta Pasolini 5/b - Bologna

Ingresso gratuito con distribuzione di coupon fino esaurimento posti

I due fratelli Ceci saranno protagonisti del secondo concerto della 25a stagione concertistica La Soffitta 2013, a cura di Carla Cuomo, Maurizio Guani, Cesarino Ruini per il Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Ricordiamo che questo evento, come i prossimi concerti in programma, avrà luogo nell’Auditorium dei Laboratori delle Arti, in piazzetta Pasolini con accesso da via Azzogardino 65/a, e non nell’Aula absidale. Ogni concerto, con programma appositamente commissionato a musicisti, sarà preceduto da una breve introduzione ad opera degli studenti dei corsi di Laurea in DAMS e in Discipline della musica, coadiuvati da dottori di ricerca in Musicologia.

Martedì 26 febbraio, ore 21 nell’Auditorium dei Laboratori delle Arti - Bologna
TRE VOLTI DI UN DUO
Gabriele Ceci violino; Mirco Ceci pianoforte; La formazione che vede uniti violino e pianoforte vanta un repertorio tra i più illustri nella storia della musica da camera. I tre brani in programma rappresentano altrettanti modi di concepire il rapporto tra i due strumenti: concertante e talora antagonistico nella Sonata op. 47 di Beethoven, pacatamente dialogico e lirico nella Sonata in La maggiore di César Franck, segnato dal predominio quasi assoluto del violino nella Tzigane di Ravel.
Modalità d’accesso: tutti i concerti della rassegna LA SOFFITTA 2013 sono ad ingresso libero per tutto il pubblico, con ritiro di coupon gratuito la sera stessa  dalle ore 20 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La Sonata n. 9 in La maggiore op. 47 “a Kreutzer”, composta nel 1803, riflette i caratteri del cosiddetto secondo periodo creativo di Beethoven, quello definito “eroico”, in cui predominano le proporzioni imponenti e uno stile musicale ricco di grandi tensioni di forte impatto emotivo.
La Sonata in La maggiore di César Franck rivela un approccio al sonatismo più dialogico di quello beethoveniano. Uomo di indole mistica e grande cultore del Settecento e del recente passato, Franck, da una posizione appartata e al di fuori delle correnti dominanti, contribuì in maniera significativa all’evoluzione del linguaggio musicale dell’Ottocento. (…). L’opera è segnata da un ricercato equilibrio fra i due strumenti. Il lavoro è basato su tre temi, il primo dei quali, variamente presentato, costituisce l’elemento portante dell’intera opera mentre gli altri due si delineano in maniera progressiva nel corso dei quattro tempi della sonata.
(…) In Tzigane, Rave l volle più che altro ricreare un carattere popolareggiante nel quale il discorso musicale e la fisicità dell’interprete avessero un ruolo paritario. (…) Nella lunga parte iniziale dell’introduzione, Lento quasi cadenza, il violino solo suona esclusivamente sulla quarta corda ottenendo sonorità di grande intensità, ora aspre ora sensuali. (…) Il violino, autentico mattatore, fa sfoggio di colori sempre cangianti e di una frenetica virtuosità, la cui fisica estroversione tocca l’acme nella entusiasmante cadenza finale.

Il pianista Mirco Ceci (1988) e il violinista Gabriele Ceci (1990), figli d’arte – il padre è pianista, la madre violinista -, hanno studiato entrambi al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si sono perfezionati con illustri maestri: Mirco con Boris Petrušanskij, Louis Lortie e Aldo Ciccolini; Gabriele con Ana Chumachenco, Mariana Sirbu e Salvatore Accardo. Vincitori di importanti concorsi internazionali, svolgono un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia in duo sia come solisti e in varie formazioni da camera.

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it
____
Prossimo concerto La Soffitta 2013 :  la pianista MARIA PERROTTA musiche di Bach, Beethoven, Prokof’ev   Martedì  5 MARZO 2013 ore 21 in Auditorium

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati