lunedì 11 febbraio 2013

Paolo Marzocchi

nell’ambito della XXV rassegna LA SOFFITTA 2013
presenta il concerto d'apertura della stagione concertistica

SPETTRI CLASSICI E FERVORI ROMANTICI
Viktoria Borissova, violino; Roberto Cima, violoncello;
Paolo Marzocchi, pianoforte

martedì 12 febbraio 2013, ore 21
in Aula absidale, via de’ Chiari 25/a - Bologna

Ingresso gratuito con distribuzione di coupon fino esaurimento posti

Il concerto d’apertura della 25a stagione concertistica del Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti, nell’ambito della rassegna LA SOFFITTA 2013, vede protagonista la violinista bulgara Viktoria Borissova già allieva di Salvatore Accardo, con il violoncellista di Cattolica Roberto Cima e il pianista pesarese Paolo Marzocchi in due capolavori tra i più rappresentativi nella storia del trio per pianoforte ed archi: il “Trio degli spettri” di Beethoven, con atmosfere tipiche del romanticismo, e l'.op. 49 di Mendelssohn, che al culmine della stagione romantica, recupera retrospettivamente la compiutezza formale del classicismo viennese.
Il concerto è organizzato dal Dipartimento delle Arti DARvipem in collaborazione con il DICAM Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.

Martedì 12 febbraio, ore 21 nell'Aula absidale in via de' Chiari, 25a - Bologna
SPETTRI CLASSICI E FERVORI ROMANTICI
Viktoria Borissova violino; Roberto Cima, violoncello; Paolo Marzocchi pianoforte; eseguono: Trio n.1 in Re minore op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) e  Trio in Re maggiore op. 70 n. 1 “Geister-Trio” (Gli spettri) di Ludwig van Beethoven (1770-1827).

Il concerto sarà introdotto dalla musicologa Giuseppina La Face, direttore del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Modalità d’accesso: tutti i concerti della rassegna LA SOFFITTA 2013 sono ad ingresso libero per tutto il pubblico, con ritiro di coupon gratuito nel luogo di spettacolo dalle ore 20 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Una parte della sala viene riservata all'Università di Bologna.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
CAMBIO LUOGO DEI PROSSIMI CONCERTI: In vista di alcuni prossimi interventi di adeguamento normativo dell'Aula Absidale (già previsti e concordati con il Comune di Bologna ma non ancora calendarizzati) i prossimi concerti della stagione La Soffitta programmati in Aula absidale si terranno invece nell'AUDITORIUM dei LABORATORI DELLE ARTI in piazzetta Pasolini (già via Azzo Gardino 65a), mentre la manifestazione di chiusura "I classici in classe" resta confermata in Aula Magna S. Lucia (13 maggio ore 20). Invariate le modalità d'accesso.____

Pianista e compositore, Paolo Marzocchi è nato ed ha studiato a Pesaro.
 È considerato uno dei musicisti più interessanti nel panorama italiano della musica d’arte. Nella doppia veste di autore e interprete si è esibito con grande successo in Italia, Germania, Svizzera, America Latina, Cina e Giappone.
 Svolge anche un’apprezzata attività come musicologo.
 Viktoria Borissova, nativa di Varna (Bulgaria), si è diplomata al Conservatorio “Pollini” di Padova, proseguendo gli studi anche con Salvatore Accardo. Premiata in concorsi internazionali, ha suonato a lungo nell’Orchestra Filarmonica della Scala.
 Il violoncellista Roberto Cima nel 1993 ha conseguito il diploma di “Masterklassenpodium” alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera. Vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche, è membro del gruppo  “Novitango” e dal 1998 suona nel ruolo di concertino nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Si dedica anche alla composizione.

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it
____
Prossimo concerto La Soffitta: “TRE VOLTI DI UN DUO “ il 26 febbraio ore 21 in Auditorium

ATTENZIONE: cambia IL LUOGO dei prossimi concerti LA SOFFITTA.
I prossimi 5 (su sei) concerti della rassegna LA SOFFITTA 2013 si svolgeranno, contrariamente a quanto riportato nei materiali promozionali, nell'AUDITORIUM dei LABORATORI DELLE ARTI (in piazzetta Pasolini) e non in Aula absidale, in vista di alcuni prossimi interventi di adeguamento normativo dell'Aula absidale, già previsti e concordati con il Comune di Bologna ma non ancora calendarizzati. Invariato solo l'ultimo, la manifestazione "I classici in classe" che resta confermata in Aula magna di S. Lucia (13 maggio ore 20). Invariate le modalità d'accesso gratuito.
In allegato, programma aggiornato e definitivo della stagione concertistica La Soffitta 2013

https://dl.dropbox.com/u/109095689/lasoffitta.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati