venerdì 1 febbraio 2013

Febbraio in Cineteca

Scarica Cineteca di febbraio

Da Ossessione a Cinico Tv
dal 1° al 26 febbraio

Un percorso attraverso il tempo e i luoghi del cinema e della società italiani, dai primi bagliori del neorealismo alla desolazione urbana e umana di Ciprì e Maresco, passando per gli anni Sessanta di Antonioni, Pasolini e Fellini, lungo il Po di Soldati e Celati, verso il sud di Rosi e De Seta. L'ispirazione è fornita dall'ultimo libro di Marco Antonio Bazzocchi, L'Italia vista dalla luna (Bruno Mondadori 2012), che attraverso l'incrocio tra le esperienze della letteratura, del cinema e dell'arte ricostruisce le trasformazioni sociali e culturali indotte dalla modernità nel nostro paese. 'Mutazione antropologica', la definì Pasolini, a cui s'ispira il titolo del libro e della rassegna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema indipendente italiano
Aspettando Visioni Italiane

dal 7 al 16 febbraio

Cinema indipendente è il cinema che continua ad esistere al di fuori delle grandi produzioni e dei budget alti e medi, che nei casi migliori vede la propria qualità riconosciuta nei festival internazionali, e che poi, anche nei casi migliori, si trova sbarrata la strada per una vera distribuzione. Il restringimento del mercato italiano è ormai diventato asfissia, che deprime i cineasti e allontana gli spettatori dai film spesso più nuovi e più pronti a confrontarsi con le questioni urgenti del nostro paese (e talora delle nostre vite). A due di questi film, che più ci hanno convinto, la Cineteca dedica una doppia tenitura settimanale, una forma di 'sostegno distributivo' che sentiamo soprattutto come servizio reso al nostro pubblico.
Nadea e Sveta, di Maura Delpero, premiato a Torino 2012 con il Premio Cipputi, entra con acuta delicatezza nella vita di due donne moldave che lavorano a Bologna, sognando un ritorno e una ripartenza, forse possibili e forse no. Tutto è vero, facce storie e paesaggi, ma tutto è anche intensamente narrativo: un forte documento esistenziale e una riflessione su nuove configurazioni sociali.
Bellas Mariposas, film che conferma il talento di Salvatore Mereu, è un racconto di formazione femminile e uno sguardo crudo su una periferia sarda degradata, fuori da ogni stereotipo: due adolescenti, le 'belle farfalle' del titolo, sbocciano tra leggerezza e violenza, pronte a diventare giovani donne consapevoli. Adattamento felice del romanzo postumo di Sergio Atzeni.

>> Maggiori informazioni


 
____________________________________________________________________________________

Visioni Italiane
dal 27 febbraio al 3 marzo

Diciannovesima edizione della manifestazione dedicata al cinema nazionale con competizioni di corto e mediometraggi, fiction e documentari, e anteprime di film indipendenti. Visioni Italiane offre possibilità al cinema italiano di vario formato, spesso invisibile, di incontrare un pubblico in sala. Uno sguardo alla produzione bolognese ed emiliano-romagnola, incontri e discussioni sul cinema indipendente arricchiscono la programmazione.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

BilBOlbul
dal 21 al 24 febbraio

La settima edizione di BilBOlbul, a cura di Hamelin Associazione Culturale, propone in tutta la città mostre, incontri, proiezioni e laboratori dedicati al fumetto d'autore. Al Lumière, come di consueto, la sezione cinematografica. Ospiti d'onore i fumettisti Jason, Lorenzo Mattotti e il bolognese Vittorio Giardino, che ha scelto per il pubblico alcuni capolavori del cinema che hanno ispirato il suo lavoro. Uno sguardo a oriente con omaggi alla giovane regista coreana Jung Yumi e al maestro del manga Yoshihiro Tatsumi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Robert Wilson in Cineteca
 
4 febbraio

‘Bob’ Wilson, leggendaria icona del teatro d’avanguardia, a Bologna per la prima del Macbeth di Giuseppe Verdi (direzione di Roberto Abbado) al Teatro Comunale di cui curerà regia, scene, coreografia e luci, sarà ospite della Cineteca lunedì 4 febbraio. Gli dedichiamo un breve omaggio con i due documentari Absolute Wilson e Robert Wilson. Hamlet – A Monologue.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi
tutti i sabati e le domeniche di febbraio

Il Cineclub incrocia questo mese il festival BilBOlbul con uno speciale dedicato a Charlie Brown. Cinema d'autore con Frankenweenie, ritorno alla stop motion del genio dark Tim Burton, Il castello nel cielo del maestro giapponese Hayao Miyazaki, e Vita di Pi, con le caleidoscopiche visioni tridimensionali create da Ang Lee. Firme eccellenti anche per l'animazione francese: Il cane e il suo generale ed Ernest & Celestine, sceneggiati rispettivamente da Tonino Guerra e Daniel Pennac, e La bottega dei suicidi, primo film d'animazione del maestro del cinema d'oltralpe Patrice Leconte.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati