venerdì 15 febbraio 2013

Questo week-end in cineteca

Prima visione in lingua originale: Promised Land di Gus Van Sant
fino a mercoledì 20 febbraio – Cinema Lumière

Dopo Django Unchained un'altra grande prima visione in lingua originale in Sala Scorsese. Nell’anno del trionfo in odore di Oscar del sodale Ben Affleck con Argo, questa storia tutta americana di contadini in crisi allettati dai dollari di un colosso della trivellazione doveva essere la prima volta dietro la macchina da presa per Matt Damon. Ma qualcosa deve essere andato storto e il talentuoso attore e sceneggiatore ha deciso di chiamare in soccorso il vecchio amico Van Sant, ricostruendo la fortunata accoppiata di Will Hunting, Scoprendo Forrester e Gerry. In America il film ha suscitato molte polemiche a causa della presunta demonizzazione del fracking idraulico, tecnica fortemente criticata da molti attivisti e al centro di grandi interessi negli States. Atmosfere alla Frank Capra e caratterizzazioni degne dei fratelli Coen in un film che tocca temi-chiave dell’economia globale, dalla sopravvivenza delle comunità di provincia di fronte all’arrembaggio delle multinazionali, alla salvaguardia dell’ambiente. Sceneggiato dallo stesso Damon e dal coprotagonista John Krasinski a partire da un’idea di Dave Eggers.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema indipendente italiano: Bellas mariposas
Sabato spuntino di mezzanotte dopo l'ultima proiezione del film di Mereu

Fino a sabato 16 febbraio – Cinema Lumière

Ancora pochi giorni di programmazione Bellas mariposas di Salvatore Mereu, film italiano completamente indipendente che la Cineteca, insieme a Nadea e Sveta di Maura Delpero, ha deciso sostenere e proporre in una vera seppur limitata tenitura settimanale di prima visione. Adattamento felice del romanzo postumo di Sergio Atzeni, è un racconto di formazione femminile e uno sguardo crudo su una periferia sarda degradata, fuori da ogni stereotipo: due adolescenti, le 'belle farfalle' del titolo, sbocciano tra leggerezza e violenza, pronte a diventare giovani donne consapevoli. . Gran finale con uno spuntino di mezzanotte a base di specialità sarde a cura del Circolo Sardegna di Bologna che seguirà la proiezione delle ore 22.40 (costo complessivo 8 Euro; 7 Euro per Amici e Sostenitori della Cineteca).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Verso gli Oscar: Vita di Pi e Argo in lingua originale
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 febbraio – Cinema Lumière

In attesa della notte degli Oscar, riproponiamo questo week-end, rigorosamente in lingua originale con sottotitoli italiani, due fra i migliori film della stagione, candidati rispettivamente a undici e sette statuette, compresa quella per il miglior film. In Vita di Pi – che proietteremo nella versione 3D – un regista dalla intensa vocazione narrativa come Ang Lee, con le spalle ben protette da un best-seller mondiale e da una produzione sontuosa, ha imbastit o una straordinaria favola di formazione nel bel mezzo dell'oceano, raccontando gli oltre duecento giorni trascorsi da un giovane naufrago indiano su una scialuppa in compagnia di una tigre del Bengala. Ben altre l'ambientazione e le atmosfere di Argo: alla sua terza prova dietro la macchina da presa, Ben Affleck ambienta nell'Iran post-rivoluzionario del 1979 un film tratto da una storia vera (l'organizzazione della fuga di sei funzionari dell'ambasciata americana attraverso la messa in scena di un finto kolossal di fantascienza) che ha il ritmo, la tensione e il côté visivo di un thriller politico anni Settanta.

____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Vita di Pi ed Ernest & Celestine
Sabato 16 e domenica 17 febbraio, ore 16 – Cinema Lumière

Oltre al sopracitato Vita di Pi di Ang Lee che abbiamo pensato per i più grandicelli (sabato 16, adatto per bambini dai 12 anni in su), il Cineclub per ragazzi proporrà per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio Ernest & Celestine, un delizioso film di animazione presentato all'ultima Quinzaine de Réalisateurs di Cannes, indicato invece anche per gli spettatori più piccoli. All'origine di questo film ci sono i libri disegnati da Gabrielle Vincent e tradotti in molti paesi del mondo. Gli stessi che Daniel Pennac, autore della sceneggiatura, leggeva negli anni Ottanta a sua figlia. L'incontro 'impossibile' tra una topolina aspirante pittrice del 'mondo di sotto' e un orso 'del mondo di sopra' è un poetico invito alla tolleranza e all'abbattimento di tutti i pregiudizi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sei film sulla dignità della vita: Bella addormentataVariazione di programma. Il film di Bellocchio spostato a domenica 17
Domenica 17 febbraio, ore 20 – Cinema Lumière

Prosegue con l'ultimo film di Marco Bellocchio ispirato al caso di Eluana Englaro il ciclo di film in collaborazione con Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus. Un caso che ha scatenato nel paese opposti partiti etici, culturali, istituzionali e fatto emergere contraddizioni, dilemmi morali, opportunismi politici. Sullo sfondo di questa vicenda il regista piacentino ha imbastito un racconto corale che mette in scena diversi punti di vista e reazioni. Muovendosi a lato dell'evento (Eluana non è mai direttamente rappresentata), con la potenza delle immagini e un cast eccellente, Bellocchio compone il lucido ritratto di un'Italia immobile, addormentata. La proiezione di Bella addormentata, inizialmente programmata per venerdì 15, è stata spostata a domenica 17. Alle ore 20 di venerdì 15 verrà proposta un'ulteriore replica di Bellas mariposas (vedi sopra), mente la stessa domenica 17 la proiezione di Belli e dannati di Gus Van Sant si sposta in Sala Cervi (via Riva Reno 72) con ingresso a Euro 3.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati